Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3836 - giovedì 7 maggio 2020

Sommario
- Fase 2 e riaperture: consegnato al Governo un ordine del giorno della Conferenza delle Regioni
- Emergenza Covid-19 e Fase 2: Regioni spingono per riapertura in condizioni di sicurezza
- Decreto di maggio: lavori in corso
- Agricoltura: confronto a 360 gradi sulla regolarizzazione dei braccianti
- La sanità ancora sotto contagio
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

+T -T
Fase 2 e riaperture: consegnato al Governo un ordine del giorno della Conferenza delle Regioni

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3836 - 07/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Stefano Bonaccini, ha approvato un ordine del giorno sulla cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza Covid-19. Il documento è stato illustrato e consegnato al Governo nel corso dell’odierna Conferenza Stato-Regioni dal Presidente Bonaccini
“Si sta assistendo positivamente in questi giorni – si legge nel documento - alla ripresa graduale delle attività produttive che in forza di precedenti decreti avevano sospeso le attività”.
Ma “Il DPCM 26 aprile 2020 nonostante le prime indicazioni per la riapertura non ha previsto un cronoprogramma relativamente alle numerose attività ancora sospese o chiuse”.
Secondo le Regioni c’è “il rischio” che “una sospensione prolungata” delle “attività economiche non contemplate nel decreto mette fortemente a rischio la sopravvivenza di ...

+T -T
Emergenza Covid-19 e Fase 2: Regioni spingono per riapertura in condizioni di sicurezza

On line le tabelle relative alle richieste e agli interventi delle istituzioni regionali

(Regioni.it 3836 - 07/05/2020) "Da lunedi' 11 maggio via libera al commercio e dal 18 maggio, scadenza del dpcm, poteri alle Regioni per tutte le riaperture". Questa, in sintesi, la richiesta delle Regioni al Governo, contenuta in un documento approvato all’unanimità nella seduta odierna della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, come riferito da Giovanni Toti, Presidente della Liguria e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni (cfr notizia precedente).
"Come Regioni chiediamo al Governo di ripartire e il potere di farlo secondo i bisogni dei territori – ha dichiarato Toti -. Finiamola con questo tira e molla: il Premier Conte cambi le leggi e noi Regioni siamo pronte. La Liguria è stata la prima a chiudere e ora non può più aspettare". Guardando a quanto sta accadendo negli altri Paesi europei, Toti ha aggiunto: "Siamo seri e rimbocchiamoci le maniche: la Cancelliera Merkel stamani ha dato alle Regioni tedesche il compito di ...

+T -T
Decreto di maggio: lavori in corso

(Regioni.it 3836 - 07/05/2020) Nel Governo si lavora ancora al Dl di maggio, il provvedimento sugli incentivi per la ripartenza del Paese. Si discute, tra l’altro, dei 200 milioni ai comuni delle zone rosse, del superbonus al 110% per ristrutturazioni green e antisimiche, dei 500 euro per bici e monopattini in città e della riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, ma su quest’ultima ipotesi interviene Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio, sottolineando che è una idea che “non è mai stata discussa in nessuna sede”.
Il presidente della regione  Liguria, Giovanni Toti, afferma che “il decreto aprile è diventato il decreto maggio... anzi ormai direi metà maggio!”.
"I dati europei - sottolinea Toti - ci dicono che l'Italia sta bruciando quasi il 10% della sua ricchezza. Debito pubblico e deficit stanno schizzando alle stelle, ma quei soldi non arrivano ai cittadini per la troppa ...

+T -T
Agricoltura: confronto a 360 gradi sulla regolarizzazione dei braccianti

(Regioni.it 3836 - 07/05/2020) Sulla regolarizzazione di braccianti, colf e badanti il Governo cerca una difficile quadratura coinvolgendo i 4 ministri interessati: Teresa Bellanova (Politiche agricole), Luciana Lamorgese (Interno), Nunzia Catalfo (Lavoro) e Giuseppe Provenzano (Sud).
Sul tavolo la decisione sulla opportunità di inserire queste disposizioni nel nel Decreto maggio che prossimamente potrebbe andare in Consiglio dei Ministri.
Secondo il ministro Teresa Bellanova braccianti, colf e badanti devono rientrare. Con un contratto temporaneo per sei mesi, rinnovabile. Per dare una risposta attesa soprattutto dal mondo agricolo. Non è, sottolinea, "una battaglia strumentale per il consenso. Queste persone non votano. Anche Provenzano spinge, sottolineando che si tratta di "una norma che risponde non solo a una esigenza di giustizia ma anche economica. Nel Governo c'è un confronto su come trovare una soluzione tecnica e penso che la troveremo".
Nunzia Catalfo, da parte sua, ...

+T -T
La sanità ancora sotto contagio

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3836 - 07/05/2020) Il governo è al lavoro su una norma per garantire la fornitura di mascherine gratis a chi sia in difficoltà economica e  per l'intervento dovrebbero essere stanziati appositi fondi nel decreto di maggio.  
Si prevede un accordo per la distribuzione di altri 10 milioni di mascherine alle farmacie, che saranno vendute al pubblico a 50 centesimi più iva.  Sono alcuni dei contenuti annunciati relativi all’l'intesa che sarà siglata tra il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, Federfarma e l'Associazione Distributori di Farmaci (Adf).
Secondo l'accordo, i farmacisti pagherebbero a 38-40 centesimi le mascherine all'ingrosso, con un guadagno di circa 10 centesimi alla vendita per ognuna, raddoppiato rispetto ai mesi precedenti all'emergenza.
In una nota Federfarma ritiene "necessario fare chiarezza in tema di mascherine chirurgiche, tanto più in queste ore in cui il Paese inizia a ripartire con la ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

(Regioni.it 3836 - 07/05/2020) E' on line sul portale un servizio di monitoraggio della Gazzetta Ufficiale. In una directory dedicata sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Per le disposizioni che hanno avuto un inter concertativo, sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione "Segreteria Conferenza", alla voce “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale".
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di aprile:
 
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top