Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3842 - venerdì 15 maggio 2020

Sommario
- Dl Rilancio: continuano precisazioni e analisi del provvedimento
- Fase 2: la ripartenza del 18 maggio con le linee guida
- Spiagge e approdi: le Bandiere blu 2020
- Promozione straordinaria del made in italy: posizione sul decreto di riparto dei fondi 2020
- Agricoltura: esigui i fondi previsti dal Decreto per l'emergenza Covid-19, ma intesa raggiunta
- Coronavirus: tamponi, test sierologici e attività di prevenzione

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Promozione straordinaria del made in italy: posizione sul decreto di riparto dei fondi 2020

(Regioni.it 3842 - 15/05/2020) La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 maggio, svoltasi in videoconferenza, ha sancito l'intesa sul  decreto di riparto dei fondi per l’anno 2020 previsti dal piano per la promozione straordinaria del made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia.
La Conferenza delle  Regioni ha subordinato però l'intesa all'accoglimento di emendamenti contenuti in un documento inviato per via telematica. Le Regioni hanno sottolineanto, in particolare, il fatto che il provvedimento riproduce l’impostazione dei precedenti atti senza fornire, a corredo, indicazioni sui singoli programmi di attività e i relativi finanziamenti specifici che ICE-Agenzia, in qualità di soggetto attuatore, sarà chiamata a realizzare.  Inoltre, pur considerando che le linee di intervento previste dal Piano sono quelle riportate nella Legge 164/2014 che lo ha istituito, le Region hanno raccomandato che siano rimodulate alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19, che ha inciso profondamente sulle modalità con cui verranno portate avanti nei prossimi mesi le trattative e gli scambi a livello internazionale. 
Visto poi l'assenso del Governo - come si legge nell'atto della Conferenza Stato-Regioni - è stato possibile sancire l'intesa.
Si riporta di seguito il testo del Documento con gli emendamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro degli esteri e della cooperazione internazionale di riparto dei fondi per l'anno 2020 recati dal piano per la promozione straordinaria del made in italy e l'attrazione degli investimenti in italia, ai sensi dell'art. 30, comma 1, del d.l. 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164
Intesa, in applicazione della sentenza della corte costituzionale n. 61 del 27 marzo 2018
Punto 9) Odg Conferenza Stato-Regioni
Le Regioni, nell’esaminare lo schema di decreto in oggetto, rilevano in via preliminare che il provvedimento riproduce sostanzialmente l’impostazione dei precedenti atti senza fornire, a corredo, alcuna indicazione circa i singoli programmi di attività e i relativi finanziamenti specifici che ICE-Agenzia, in qualità di soggetto attuatore, sarà chiamata a realizzare.
Inoltre, pur considerando che le linee di intervento previste dal Piano sono quelle riportate nella Legge 164/2014 che lo ha istituito, le Regioni raccomandano che esse vengano rimodulate alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19, che ha inciso profondamente sulle modalità con cui verranno portate avanti nei prossimi mesi le trattative e gli scambi a livello internazionale.
Pertanto, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa condizionata all’accoglimento dei seguenti emendamenti:
All’art. 1 dopo il comma 2 inserire il seguente comma:
“3. Con successivo provvedimento, da emanarsi previo parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, sono definite le azioni promozionali e i relativi finanziamenti in attuazione del comma 1 del presente articolo.”
All’art. 4 dopo il comma 1 sono aggiunti i seguenti commi:
“2. E’ ammesso il cofinanziamento da parte delle Regioni e Province Autonome di alcune azioni promozionali del piano come definite dal provvedimento di cui all’art. 1 comma 3.
“3. Nei casi di cui al comma 2, previa stipula di apposita convenzione con le Amministrazioni cofinanziatrici, sono stabiliti i programmi operativi, le relative risorse finanziarie, i risultati attesi ed i criteri per la loro verifica.”.
Roma, 7 maggio 2020


Link al documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio 2020: Posizione sullo schema di decreto del ministro degli esteri e della cooperazione internazionale di riparto dei fondi per l'anno 2020 recati dal piano per la promozione straordinaria del made in italy e l'attrazione degli investimenti in italia, ai sensi dell'art. 30, comma 1, del d.l. 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164

Link all'atto della Conferenza Stato-Regioni  del 7 maggio 2020: Intesa, in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 61 del 27 marzo 2018, sullo schema di decreto del Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale di riparto dei fondi per l'anno 2020 recati dal Piano per la promozione straordinaria del Made in ltaly e l'attrazione degli investimenti in Italia, ai sensi dell'art. 30, comma 1, del D.L. 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164


( red / 15.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top