Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3843 - lunedì 18 maggio 2020

Sommario
- Dpcm riaperture 18 maggio: in vigore le misure urgenti per l'emergenza coronavirus
- Dpcm per la riapertura: Bonaccini, linee guida delle Regioni sono un riferimento
- Bonaccini: accordo pieno con il Governo sulla fase di partenza che prende il via il 18 maggio
- 50 anni fa venivano istituite le Regioni a statuto ordinario: dichiarazione di Bonaccini e Toti
- Attrazione investimenti esteri: Regioni al lavoro nel Comitato interministeriale
- Editoria: Bonaccini, si riapra confronto aziendale Ansa

+T -T
50 anni fa venivano istituite le Regioni a statuto ordinario: dichiarazione di Bonaccini e Toti

Nota congiunta diffusa il 16 maggio

(Regioni.it 3843 - 18/05/2020) “50 anni fa una legge dello Stato istituiva le Regioni a Statuto ordinario. Il regionalismo, già definito nella Costituzione del 1948 e avviato parzialmente con le 5 Regioni a Statuto Speciale, diventava finalmente una realtà. Se questo non è il momento per manifestazioni o eventi celebrativi, resta il fatto che questo importante anniversario è un'occasione per riflettere, come Paese, sul contributo che le istituzioni regionali hanno dato alla democrazia e all'assetto della nostra Repubblica", è questo l'incipit di una nota stampa congiunta diffusa il 16 maggio dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini (Presidente dell'Emilia-Romagna) e dal Vicepresidente, Giovanni Toti (Presidente della Liguria).
"L'emergenza Covid-19 - scrivono Bonaccini e Toti - ha mostrato un'Italia che, pur in una situazione drammatica, è in grado di reagire anche grazie alla funzione cruciale delle Regioni e delle autonomie locali, parte integrante della Repubblica. In questo difficile momento le Regioni, con le loro differenze (territoriali, economiche, sociali e politiche), hanno saputo mettere da parte ogni sterile contrapposizione per cercare, attraverso il confronto e il dialogo con le proprie comunità, un punto di equilibrio ed una soluzione condivisa nell'interesse di tutti i cittadini. Ora più che mai, da nord a sud e senza distinzione di colore politico, è indispensabile lavorare per rimettere in moto il Paese.
In questo tempo difficile è emerso uno spirito di solidarietà che ci ha guidato nella comune ricerca delle soluzioni praticabili.
Sappiamo che la collaborazione istituzionale è una strada difficile da percorrere, ma sappiamo anche che è un percorso obbligato nell’interesse dei cittadini e dei territori. Anche per questo nessuno – neanche autonomisti convinti come noi – può mettere in discussione l’unità della Repubblica come bene comune.
E certo è proprio questo - concludono Bonaccini e Toti - il disegno che aveva in mente il Costituente quando, dopo un dibattito lungo e approfondito, delineò nella Carta in modo convinto il ruolo e le prerogative delle Regioni”.


50 anni fa venivano istituite le Regioni a statuto ordinario: dichiarazione congiunta del Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna) e del Vice Presidente Giovanni Toti (Presidente Regione Liguria)



( red / 18.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top