Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3846 - giovedì 21 maggio 2020

Sommario
- Dl Rilancio: Bonaccini (Regioni), subito un incontro con il Governo  
- Dl Rilancio: rischi per i bilanci regionali
- Dl rilancio: annunci, spiegazioni e analisi del provvedimento
- Fase 2: l'andamento delle riaperture tra anticipi e conferme
- Agricoltura: osservazioni sul Decreto "Aiuti de minimis "
- Avvio dell'anno scolastico e svolgimento esami di Stato: emendamenti al decreto

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Avvio dell'anno scolastico e svolgimento esami di Stato: emendamenti al decreto

(Regioni.it 3846 - 21/05/2020) Parere favorevole della Conferenza Unificata – che si è svolta il 7 maggio in videoconferenza – al DL n. 22 dell’8 aprile 2020, recante: “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”.
Il via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stato, però, subordinato, all'accoglimento di prime proposte di emendamento al testo e alla richiesta di inserimento di articoli aggiuntivi, contenuti in un documento (che era già stato predisposto per la Conferenza Unificata del 23 aprile, poi rinviata).
Le Regioni hanno anche chiesto di prevedere, nell’ambito dei provvedimenti che saranno adottati dal Governo per la fase 2, che sia consentita, al pari del sistema delle attività produttive, la ripresa anche dei corsi di formazione professionale e relativi stage e tirocini, rimuovendo la sospensione prevista dal DPCM 9 marzo 2020.
Si riporta di seguito la parte introduttiva del documento ed i link al testo integrale e all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sul d.l. n. 22 dell’8 aprile 2020, recante: “misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”Prime valutazioni
Punto 13) Conferenza Unificata 7 maggio
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha esaminato il Decreto legge e ha ritenuto di formulare prime proposte di emendamento al testo del decreto legge e di proporre l’inserimento di articoli aggiuntivi.
Si chiede, altresì, di prevedere, nell’ambito dei provvedimenti che saranno adottati dal Governo per la fase 2, che sia consentita, al pari del sistema delle attività produttive, la ripresa anche dei corsi di formazione professionale e relativi stage e tirocini, rimuovendo la sospensione prevista dal DPCM 9 marzo 2020.

Link al documento della Conferenza delle Regioni del 23 aprile 2020: Posizione sul DL n. 22 dell’8 aprile 2020, recante: “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”

Link all'atto della Conferenza Unificata del 7 maggio 2020: Parere ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 recante Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato


( red / 21.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top