Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3847 - venerdì 22 maggio 2020

Sommario
- Integrazione linee guida per la riapertura: Conferenza Regioni il 22 maggio
- Fase 2: ripartenze, contagio e rilancio economia
- Economia circolare: 140 milioni per progetti di ricerca e sviluppo
- Istat: rapporto sullo sviluppo sostenibile, Agenda 2030 Onu
- Ocm vino: osservazioni sul Decreto su modalità attuative della misura "promozione sui mercati dei paesi terzi"
- I report della Conferenze Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 21 maggio

+T -T
Istat: rapporto sullo sviluppo sostenibile, Agenda 2030 Onu

(Regioni.it 3847 - 22/05/2020) Nel  2019 vive in povertà il 6,5% delle famiglie e il 7,8% degli individui in Italia, in calo dal 7,8% e 8,4% nel 2018. Sono le stime preliminari provvisorie dell'Istat nel rapporto Sdgs 2020 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu. Ma nel  2010  soltanto  il  4,3% della popolazione era in povertà assoluta.
L’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite , rappresenta il piano di azione globale per il conseguimento di una trasformazione sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente.
Nel Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) si tiene anche conto della pandemia di COVID-19, anche se si fa riferimento al 2019. Si è cercato di dare conto dell’impatto del COVID-19 in due modi. “Da un lato, si presenta un esercizio di valutazione controfattuale che, a partire dal lockdown, stima la riduzione delle emissioni generate dai comportamenti assunti da famiglie e imprese. Dall’altro, nel capitolo 2, si presentano le interazioni tra il COVID-19 e i diversi Goals utilizzando lo schema delle interconnessioni e reti”.
Per quanto riguarda la mappa regionale si rilevano situazioni di "eccellenza" nelle province autonome di Bolzano e Trento per gli indicatori di sviluppo sostenibile. Mentre si evidenziano ritardi in Sicilia e Calabria e nel Mezzogiorno in generale, con una situazione meno sfavorevole in Abruzzo, Molise e Sardegna.
Gli indicatori di sviluppo sostenibile migliori li abbiamo nelle regioni del Nord-est.
"La mappa regionale dello sviluppo sostenibile evidenzia situazioni di eccellenza nelle province autonome di Bolzano e Trento dove circa il 48% degli indicatori si trova nel quinto quintile, quello più virtuoso. Anche la Valle d’Aosta manifesta una distribuzione particolarmente favorevole (41,7%). Ad eccezione di queste aree geografiche, gli indicatori di sviluppo sostenibile assumono una configurazione più favorevole nelle regioni del Nord-est e in Lombardia rispetto a Liguria e Piemonte. 
Nelle regioni centrali, la distribuzione degli indicatori nei quintili risulta maggiormente concentrata nel terzo quintile, con situazioni più favorevoli in Toscana e Umbria mentre la distribuzione del Lazio presenta quote più pronunciate di indicatori nel secondo quintile evidenziando situazioni più sfavorevoli. 
Nelle regioni meridionali i valori assunti dagli indicatori sono tra i più bassi, con quote significative di presenze nel primo quintile soprattutto in Sicilia, Calabria e Campania (rispettivamente 58,3%, 52,2% e 48,5%) mentre in Abruzzo, Molise e Sardegna la distribuzione appare meno sfavorevole".  



RAPPORTO SDGS 2020: INFORMAZIONI STATISTICHE PER L’AGENDA 2030 IN ITALIA


[ODD - ONU Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite] L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

 



( gs / 22.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top