Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3848 - lunedì 25 maggio 2020

Sommario
- Coronavirus: contagio, riaperture e mobilità interregionale
- Conferenza delle Regioni straordinaria il 25 maggio
- Il 22 maggio nuove Linee guida per riaperture
- Attività produttive: Linee Guida aggiornate e integrate
- Trasporto pubblico: Linee Guida
- Rafforzamento qualità dell'informazione statistica ufficiale

+T -T
Coronavirus: contagio, riaperture e mobilità interregionale

Tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3848 - 25/05/2020)  “Non si può far diventare il virus né di destra nè di sinistra, è di sinistra difendere la sanità pubblica, evitiamo adesso teatrini di responsabilità, questo Paese ha bisogno di rafforzare la sanità pubblica. La sanità delle Regioni non si può gestire tutta da Roma”. Così Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni.
“Sono quasi tre mesi che gestiamo una crisi senza precedenti. Prima l'emergenza sanitaria, poi la riapertura e la ripartenza. Con Zaia ci confrontiamo costantemente, perché le nostre regioni sono confinanti e abbiamo dovuto affrontare problemi analoghi che non sono né di destra, né di sinistra. Il resto, davvero, non mi interessa granché”.
“Per i confini - spiega Bonaccini - va atteso l'ultimo bollettino di maggio. "Tracciare come procede l'epidemia - aggiunge il ...

+T -T
Conferenza delle Regioni straordinaria il 25 maggio

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3848 - 25/05/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato (in videoconferenza) una riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per lunedì 25 maggio alle ore 19.30 (Roma, Via Parigi, 11).
All’ordine del giorno l’integrazione delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive.

L’Ordine del giorno della conferenza è consultabili nella sezione “rapporti istituzionali” del sito www.regioni.it 

 
Conferenza delle Regioni il 25 maggio

 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 25.05.2020




+T -T
Il 22 maggio nuove Linee guida per riaperture

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3848 - 25/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il 22 maggio, con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica e all’unanimità (ai sensi dell’art. 1 comma 14 del decreto-legge n. 33/2020) l’aggiornamento e l’integrazione alle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” approvate nella riunione del 16 maggio.
In particolare sono state aggiunte le schede relative ai settori: strutture ricettive all’aperto (campeggi); rifugi alpini; attività fisica all’aperto; noleggio veicoli e altre attrezzature; informatori scientifici del farmaco; aree giochi per bambini;  circoli culturali e ricreativi; formazione professionale; cinema e spettacoli; parchi tematici e di divertimento; sagre e fiere; servizi per l’infanzia e l’adolescenza; testi che si aggiungono a quelli resi noti in precedenza ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 maggio

+T -T
Attività produttive: Linee Guida aggiornate e integrate

(Regioni.it 3848 - 25/05/2020) La Conferenza delle Regioni del 22 maggio ha integrato e aggiornato le Linee Guida approvate nella riunione del 16 maggio, di seguito il testo del documento.

Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive

SCOPO E PRINCIPI GENERALI

Le presenti schede tecniche contengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.

In particolare, in ogni scheda sono integrate le diverse misure di prevenzione e contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusione del contagio, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento sociale e contact tracing.

Le indicazioni in esse contenute si pongono inoltre in ...

Documento della Conferenza del 22 maggio

+T -T
Trasporto pubblico: Linee Guida

(Regioni.it 3848 - 25/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 22 maggio scorso svoltasi in videoconferenza, ha approvato un documento dal titolo "Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 Linee guida trasporto passeggeri".
Si riporta il testo del documento:

Nuovo coronavirus SARS-CoV-2
Linee guida trasporto passeggeri
Roma, 22 maggio 2020
LINEE GUIDA PER L’INFORMAZIONE AGLI UTENTI E LE MODALITÀ ORGANIZZATIVE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NEL SETTORE DEL TRASPORTO PUBBLICO
Il 14 marzo 2020 è stato adottato il Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro (d’ora in poi Protocollo), relativo a tutti i settori produttivi e successivamente in data 20 marzo 2020 il protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid 19 negli ambienti di nel settore dei trasporti e della logistica. Le presenti linee guida ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Rafforzamento qualità dell'informazione statistica ufficiale

(Regioni.it 3848 - 25/05/2020) La Conferenza delle Regioni ha approvato nella seduta in videoconferenza del 7 maggio un documento - consegnato telematicamente in sede di Conferenza Unificata al Governo - relativo al protocollo d'intesa tra l'istituto nazionale di statistica (Istat), le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, l' anci e l'upi per il rafforzamento della qualità dell'informazione statistica ufficiale.
Di seguito il testo del documento approvato.

DAL BOZZONE DELLA CONFERENZA UNIFICATA
La Conferenza approva il Protocollo d'intesa, con la richiesta contenuta nel documento inviato in via telematica
REPORT
APPROVATO

Approvazione, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, del protocollo d'intesa tra l'istituto nazionale di statistica (istat), le regioni e le province autonome di trento e di bolzano, l' anci e l'upi per il rafforzamento della qualità dell'informazione statistica ufficiale
Punto 2) Odg Conferenza ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top