Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3853 - mercoledì 3 giugno 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19 e minori entrate: confronto positivo Governo-Regioni
- Riaperture interregionali: è iniziata la Fase 3 della ripresa
- Tracciabilità coronavirus: l'App Immuni è attiva in 4 regioni
- Web talk l'8 giugno: Aiuti di Stato, risposta della Commissione Ue all’emergenza e focus su trasporti
- Agricoltura: emergenza Covid-19 e proroga termini, raccomandazioni per il Decreto
- Il 31 maggio segnali e testimonianze per la Giornata Nazionale del Sollievo

+T -T
Emergenza Covid-19 e minori entrate: confronto positivo Governo-Regioni

Al lavoro per soluzione concordata

(Regioni.it 3853 - 03/06/2020) La questione delle mancate entrate, dovuta alla fase di emergenza per far fronte alla pandemia Covid-19 è stata al centro del confronto odierno fra il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, il Viceministro, Antonio Misiani, ed una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome composta dal Presidente Stefano Bonaccini (Presidente Emilia-Romagna), dal Vicepresidente Giovanni Toti (Presidente Liguria), dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e dall’assessore della Lombardia, Davide Carlo Caparini (Coordinatore della commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni).
Si è trattato - si legge in una nota congiunta Ministero dell'Economia - Conferenza delle Regioni - di un confronto molto positivo, teso a trovare soluzioni efficaci alla drastica riduzione delle entrate che rischia di compromettere l’equilibrio dei bilanci regionali.
Si è concordato di avviare, sin dalle prossime ore, un tavolo tecnico che avrà il fine di individuare le soluzioni per garantire i livelli essenziali di prestazione (sanità, trasporti, politiche sociali e istruzione). Si tratta di salvaguardare i servizi fondamentali così da non diminuire il contributo pubblico per i cittadini e le imprese.
Governo e Regioni - conclude la  nota  del 1° giugno - hanno infine concordato di lavorare insieme su proposte condivise nella predisposizione del Recovery Plan italiano che consenta il migliore utilizzo possibile per il “sistema Paese” delle risorse europee stanziate per l'emergenza Coronavirus.
"Siamo rimasti positivamente soddisfatti" poi occorre "che alle parole seguano i fatti": cosi' il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha commentato l'incontro avvenuto il 1° giugno. "Noi abbiamo fatto poca confusione e poca protesta - ha ricordato Bonaccini in collegamento con "Centocitta'" su Rai Radio 1 - cercando di mettere il Governo di fronte alla responsabilità di comprendere come alle Regioni mancava qualche miliardo di euro. Il governo ha risposto immediatamente con un miliardo e mezzo di euro per le Regioni sia a statuto ordinario sia speciale. Questo miliardo e mezzo non è minimamente sufficiente ma la riunione e' stata positiva. Poi, aspettiamo i fatti per dire che siamo soddisfatti". Gia' dai prossimi giorni "si iniziera' a lavorare con due comitati tecnici, uno per le Regioni speciali e l'altro per le ordinarie: abbiamo trovato la strada che mi auguro potrà portarci ad una soluzione soddisfacente per tutti", ha concluso Bonaccini.

 


Fase 2: Bonaccini, ok Mef su Regioni; ora aspettiamo fatti



( red / 03.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top