Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3860 - venerdì 12 giugno 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: Bonaccini, ora possiamo dire davvero che parte la fase 3  
- Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative
- Emergenza Covid-19 e riaperture: in Gazzetta Ufficiale il Dpcm dell'11 giugno
- Fase 3: il ruolo fondamentale delle Regioni nelle riaperture
- Fase 3: la ripartenza spiegata dal Governo
- Family Act: un disegno di legge per sostenere le famiglie

+T -T
Fase 3: il ruolo fondamentale delle Regioni nelle riaperture

Tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3860 - 12/06/2020) La Fase 3 presenta nuove riaperture dal 15 giugno fino al 14 luglio. Nelle Linee Guida approvate dalla Conferenza delle Regioni per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative si legge che le indicazioni riportate nelle singole schede tematiche devono intendersi come integrazioni alle raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione di SARS-CoV-2 in tutti i contesti di vita sociale, e interessano i seguenti settori:
 RISTORAZIONE  - ATTIVITÀ TURISTICHE (stabilimenti balneari e spiagge)  - ATTIVITÀ RICETTIVE  - SERVIZI ALLA PERSONA (acconciatori, estetisti e tatuatori)  - COMMERCIO AL DETTAGLIO  - COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE (mercati e mercatini degli hobbisti)  - UFFICI APERTI AL PUBBLICO - PISCINE  - PALESTRE  - MANUTENZIONE DEL VERDE  - MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE  - ATTIVITÀ FISICA ALL’APERTO  - NOLEGGIO VEICOLI E ALTRE ATTREZZATURE  - INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO  - AREE GIOCHI PER BAMBINI  - CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI  - FORMAZIONE PROFESSIONALE  - CINEMA E SPETTACOLI DAL VIVO  - PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO  - SAGRE E FIERE LOCALI  - SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA  - STRUTTURE TERMALI E CENTRI BENESSERE  - PROFESSIONI DELLA MONTAGNA (guide alpine e maestri di sci) e GUIDE TURISTICHE  - CONGRESSI E GRANDI EVENTI FIERISTICI  - SALE SLOT, SALE GIOCHI, SALE BINGO E SALE SCOMMESSE - DISCOTECHE.
Inoltre la commissione tecnica delle Regioni ha approvato un documento 'Scuola' da sottoporre al Governo che prevede che gli studenti debbano indossare la mascherina in classe solo quando si alzano dal banco, non durante le lezioni. Lo annuncia il presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle regioni, Giovanni Toti: "non possiamo costringere i nostri ragazzi a stare cinque ore con la mascherina seduti al banco”, dichiara. La Conferenza delle Regioni dice 'sì' alla riapertura delle mense scolastiche a settembre con le regole dei locali pubblici.
Tra l’altro, aggiunge Toti, “alla luce dei dati epidemiologici la Regione Liguria non aspetterà il 15 luglio per riaprire discoteche e sale da ballo, locali che fanno parte integrante della nostra offerta turistica”.
“Le linee guida delle Regioni su discoteche e gioco legale approvate dovrebbero essere recepite dal decreto del presidente del Consiglio, - continua - secondo cui le discoteche ripartono solo dal 15 luglio, ma dà anche la possibilità alle Regioni di riaprire in anticipo, cosa che noi abbiamo intenzione di fare. Domani ci sentiremo con le altre Regioni per trovare una data che sia coerente per tutti”.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia,  spiega che “ieri abbiamo avuto la Conferenza dei presidenti della Regione e come Regione Veneto annuncio che stiamo preparando una nuova ordinanza; un'ordinanza complicata perché vogliamo mettere nero su bianco date e soluzioni rispetto a discoteche, cinema, teatri, spettacoli all'aperto, fiere, sagre e sale gioco. Si tratta di una miriade di attività per cui stiamo definendo anche eventuali deroghe”.
"In questa ottica - spiega Zaia - per esempio per l'Arena di Verona vogliamo esercitare la deroga come accadra' anche per la Mostra del Cinema di Venezie per garantire le sedute un posto si' e uno no. E' una impresa, ci assumiamo le responsabilita', ma e' grande segnale perche' pensare di fare una Mostra del Cinema con una capienza massima di 200 al chiuso e mille all'esterno... che Mostra del Cinema sarebbe? Sarebbe un cineforum di condominio".
Infine il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti presentando l'Alleanza per Roma con il Vicariato e il Comune di Roma per aiutare chi ha già perso il lavoro a causa della pandemia, afferma: "Vogliamo vederla come un'ancora di salvezza e speranza per chi non ce la fa o rischia di non farcela. Insieme ai provvedimenti che sono stati adottati questo è anche il momento della solidarietà".


Coronavirus - Fase 3: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 12.06.2020


Scuola: Toti, 'no' Regioni a obbligo mascherina in classe


Linee guida Regioni in Dpcm, clausola 'autonomia' discoteche


(11/06/2020) Punto odg - Conferenza Regioni e Province Autonome - Aggiornamento Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive, in vista del DPCM di prossima emanazione



( gs / 12.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top