Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3862 - martedì 16 giugno 2020

Sommario
- Audizione Regioni su pandemia e rapporti con Governo: rafforzare leale collaborazione
- Bonaccini (Regioni) agli Stati generali dell’economia: scuola e università, sanità pubblica e un piano straordinario di investimenti pubblici
- Stati Generali: Toti propone modello ponte Morandi, Fontana sospendere codice appalti
- Conferenza Regioni il 18 giugno
- Conferenza Stato-Regioni il 18 giugno
- Il 18 giugno Conferenza Unificata

+T -T
Stati Generali: Toti propone modello ponte Morandi, Fontana sospendere codice appalti

Fase 3: tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3862 - 16/06/2020) Agli Stati Generali dell'Economia a Villa Pamphilj a Roma, nel corso dell'incontro del premier Giuseppe Conte con l'Associazione Comuni (Anci), l'Unione Province (Upi) e le Regioni rappresentate dal presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna, e dal vicepresidente della Conferenza delle Regioni e presidente della regione Liguria Giovanni Toti.
“In Liguria dopo l'esperienza del ponte Morandi – spiega Giovanni Toti - oggi c'è un'eccellenza della cultura amministrativa, del dialogo fra Stato e Regioni. Ma ci sono anche una serie di ritardi particolarmente accentuati: abbiamo 240 gallerie nel territorio ligure, che sono la metà di quelle di tutta Italia, di cui nessuno si è occupato per un ventennio e su cui bisogna intervenire al più presto. Noi dobbiamo trovare il modo di ragionare su quello che abbiamo e sfruttarlo al meglio, sennò il Ponte di Genova resterà un'eccellenza, di cui a tutti noi piace evocare la portata, ma non ci aiuterà più di tanto se non avremo il coraggio di farne un modello da seguire".
Così Toti intervenendo agli Stati Generali dell'economia a Roma. "E parlo di modello perché non è solo un metodo amministrativo, è condivisione di obiettivi, è coinvolgimento del privato, è una nuova modalità di approcciare un'opera pubblica. Se non faremo questo, se non dimostreremo di aver imparato la lezione qualsiasi cosa verrà progettata per il domani rischia di essere colta dall'opinione pubblica con quello scetticismo di base che da tempo circonda l'amministrazione pubblica a tutti i livelli”.
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, “occorre sospendere il codice degli appalti per almeno un anno: ciò non vuol dire limitare i controlli ma studiare forme di verifica più agevoli ed efficienti".
Sul fronte giustizia, "non possiamo permetterci più il costo di una macchina lenta specie nel settore civile. Tutti gli studi confermano - chiarisce Fontana - che dove la giustizia civile è efficiente l'economia è in crescita. Le imprese non possono più attendere i tempi lunghi della giustizia civile che si ripercuote sul costo del denaro e sull'economia".
“Per uscire dalla crisi - dice Fontana a proposito del fisco - servono la flat-tax, un dialogo semplificato tra il cittadino e il fisco". "Elementi indispensabili per uscire dalla crisi - continua Fontana- non solo per risolvere i problemi contemporanei ma per garantire alle prossime generazioni di essere libere da debiti del passato".
Sul tema dell'istruzione, il presidente Fontana auspica "una riforma radicale che sia ispirata ad una maggiore specializzazione delle competenze al fine di immettere nel comparto produttivo e industriale i giovani. L'età media di un giovane italiano che entra nel mondo del lavoro è altissima e ingiustificata rispetto a quella di un giovane francese, tedesco o inglese".
Quanto agli Stati Generali, per Fontana "l'analisi e la proposta deve essere prodotta in sede istituzionale che trova la sua sintesi costituzionale nella Conferenza Stato-Regioni e poi in Parlamento".


Coronavirus - Fase 3: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 16.06.2020


Coronavirus - Fase 3: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 16.06.2020


[Liguria] STATI GENERALI, PRESIDENTE TOTI: ESPERIENZA DEL MORANDI E’ ECCELLENZA AMMINISTRATIVA. MA DEVE DIVENTARE MODELLO DA SEGUIRE

 



( gs / 16.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top