Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3863 - mercoledì 17 giugno 2020

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni per il 18 giugno alle ore 12.00  
- Scuola: verso la riapertura, in attesa delle linee guida
- Boccia: nella pandemia fondamentale la concertazione
- Stati Generali: utile confronto, ora urgenti risposte per investimenti
- Sanità: si lavora su risorse, app immuni e vaccino
- Trasporti: audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni sul Dl rilancio

+T -T
Scuola: verso la riapertura, in attesa delle linee guida

Auguri a studenti e docenti alle prese con le prove d'esame per la maturità

(Regioni.it 3863 - 17/06/2020) "Abbiamo fatto una proposta alle regioni per (riaprire le scuole, ndr) il 14 settembre, se intendiamo il riportare tutti gli studenti in aula, ma già dal 1 settembre le scuole saranno aperte per recuperare le attività di apprendimento per gli studenti e le studentesse che sono rimasti indietro". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, a Bergamo per l'avvio degli esami di maturità. "Dover chiudere le scuole è stato una ferita, uno struggimento che mi resterà per sempre quindi oggi sono davvero felice". La scuola, aggiunge, "è stata sempre al centro dei pensieri di questo Governo". 
Quanto alle "linee guida per la riapertura dele scuole a settembre siamo in dirittura d'arrivo, stiamo lavorando con gli enti locali"", ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a "Notte prima degli esami" su Radio24, ricordando, anche iin questa occasione - che "la ripresa a settembre, il riportare tutta la comunità scolastica a scuola è sicuramente ciò su cui il ministero dell'Istruzione sta lavorando ma la ripresa a settembre riguarda il Paese intero,non riguarda solo il ministero dell'Istruzione perché la scuola è di tutti. Ed è per questo che ho voluto al tavolo a Palazzo Chigi con il premier Conte, tutti gli stakeholder, gli studenti, i sindacati, gli enti locali, le famiglie. Siamo al lavoro h24 e - ha sottolineato Azzolina - abbiamo accolto le proposte di tutti quanti, perchè era giusto
fare così. Ora ci vuole soltanto qualche giorno per metterle a punto e poi le comunicheremo e spiegheremo"".
In Veneto -ha sottolineato il presidente  Luca Zaia nel corso del punto stampa presso la Protezione Civile a Marghera - "Contavo di presentare a breve le linee guida per le scuole ma siamo ancora fermi a causa di un aggiustamento chiesto da Roma. Ma ci saranno novità nelle prossime ore, nei prossimi giorni. Le linee guida ci sono, sono affrontabili e semplificano la vita ai bimbi, a  studenti e docenti, ma c'è ancora una discussione su qualche aspetto. Il 90% delle linee guida sono state accettate e condivise a livello nazionale, adesso dobbiamo trovare una soluzione unica"". Comunque, preannuncia Zaia - "dal prossimo settembre, prima di entrare a scuola, i ragazzi dovranno superare il varco all'ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura e indossare la mascherina, che andrà utilizzata fino all'arrivo al proprio banco e durante tutti gli spostamenti dal proprio posto. Mentre, durante le lezioni lo studente potrà abbassarla. Ogni banco poi dovrà avere intorno a sè uno spazio di due metri quadrati: Così come la distanza dall'insegnante dovrà essere di due metri. E per evitare assembramenti negli spazi comuni durante la ricreazione è prevista anche l'opzione di doverla fare in classe, almeno durante la stagione invernale. Sono queste le linee guida per la scuola annunciate oggi dal presidente del Veneto, Luca Zaia " e condivise dagli altri presidenti di Regione: ora siamo in attesa che vengano avallate dal governo".
E sempre in Veneto la Regione ha istituito con Anci e Upi  un gruppo di lavoro per l’edilizia scolastica per verificare e programmare gli interventi necessari in vista del prossimo anno scolastico, in ottemperanza alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico nazionale.  Questo la decisione assunta immediatamente dall’assessore regionale alla scuola, Elena Donazzan, al termine del confronto odierno con il viceministro all’Istruzione, Anna Ascani, in tema di edilizia scolastica. In contemporanea alla costituzione del gruppo di lavoro l’assessore ha già comunicato al ministero la scheda riepilogativa sulle superfici delle singole scuole per ordine e grado  e il numero degli studenti iscritti. Al confronto (svoltosi in videoconferenza) hanno partecipato anche il presidente regionale dell’Upi Stefano Marcon, il presidente di Anci Veneto, Mario Conte e la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale,  Carmela Palumbo, alla quale l’assessore ha rivolto tutto il suo apprezzamento per il suo rientro in Veneto. “Riguardo ai finanziamenti prospettati per le scuole e gli enti loali da parte del viceministro e ai parametri adottati per valutare il fabbisogno di spazi per la ripresa dell’attività scolastica – dichiara Elena Donazzan  - ho rappresentato la mia perplessità per una valutazione esclusivamente numerica, vale a dire una equazione  tra metri quadrati disponibili e numero studenti. Un criterio che trovo priva di senso, perché nella scuola ci sono classi più o meno numerose, per le quali uno sdoppiamento o il reperimento di altri luoghi determinerebbe un impatto sul numero docenti. Così come ho evidenziato la criticità legata ai servizi di trasporto, questione quasi irrisolvibile per le scuole superiori. Condivido le perplessità di Anci e Upi, non solo relativamente alle risorse e alla loro distribuzione, ma alla possibilità di essere pronti con eventuali interventi all’inizio di settembre, quale che sia la data di apertura dell’anno scolastico  conclude l’assessore, che aggiunge, “Mi fa piacere che il dibattito si stia spostando su un argomento che credo di estrema importanza, ovvero che i seggi elettorali siano allestiti al di fuori delle scuole. Sono stata tra i primi, in tempi non sospetti, a fare questa banale, ma doverosa, considerazione”.
Nel frattempo soddisfazione, anche se un con un poco di scaramanzia perché non è ancora tutto terminato, è stata espressa dalla vice ministra all'Istruzione Anna Ascani in merito alla Maturità 2020. "Una maturità particolare che i ragazzi non vivono tutti insieme, come gli anni passati, ma scaglionati, - ha detto Ascani  all'Adnkronos - Mezzo milione di studenti la stanno sostenendo".
E agli studenti che stanno affronatndo le prove d'esame per la maturità arrivano gli auguri da diverse regioni d'Italia. "Non sono con voi, ma la vostra emozione posso sentirla. Perché il giorno della Maturità è uno di quelli che si ricordano sulla pelle per tutta la vita", dice l presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Posso solo dirvi fate un bel respiro e avanti...Perché di imparare non si finisce mai - aggiunge il Presidente -. Ce lo hanno ricordato questi mesi. Ce lo insegna da sempre la vita. Andare a scuola è la palestra che ci allena ad affrontare il presente e a costruire il domani. Per questo alla scuola bisogna pensare di più. Lo chiediamo innanzitutto al Governo. Se non riapre la scuola non riapre il futuro. Forza ragazzi...il Piemonte è con voi".
"Un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi, soltanto in Campania sono oltre 66mila, che sosterranno l'esame di maturita'. Sara' una maturita' ridotta, dopo un anno difficile per via dell'emergenza COVID-19" sottolinea il presidente Vincenzo De Luca. "Affrontatela, nonostante tutto, con impegno e rigore, nella massima serenità. E' una tappa molto importante della vita e del vostro percorso formativo. La Regione Campania, tramite l'iniziativa 'Scuola Sicura', ha predisposto tutto per arrivare a questo appuntamento nelle migliori condizioni di sicurezza per gli studenti e tutto il personale. Stiamo, allo stesso modo, lavorando per garantire certezza e continuita' didattica, senza assurde interruzioni, alla ripresa di settembre". Cosi' su facebook il Presidente della Campania.
"Oggi e' un giorno molto importante per tanti ragazzi marchigiani. È il giorno dell'esame di maturita'. Un momento significativo nella vita di ognuno di noi e che conclude il percorso scolastico. Quest'anno e' ancora piu' speciale dato che per tanti si tratta del primo giorno di scuola dopo la difficile fase legata all'emergenza Covid-19. Si tratta di un evento emozionante e che rimarra' indelebile per sempre", scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, che poi aggiunge "Grazie a tutti gli insegnanti che hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei futuri adulti e un grande in bocca al lupo a tutti i giovani che oggi affronteranno l'esame- conclude Ceriscioli-. Che sia di buon auspicio per un futuro ricco di soddisfazioni e di successi personali e professionali".
"Siete il simbolo della Sardegna che riprende a vivere, a lavorare, a sperare. Questo esame di maturita' accende una luce di speranza". Il presidente della Regione, Christian Solinas, si rivolge cosi' ai 13 mila studenti sardi mpegnati nell'esame di maturita'. "A ciascuno di voi, insieme ai miei auguri affettuosi, rivolgo questo invito di Seneca: anche se il timore avra' sempre piu' argomenti, tu scegli la speranza". "Per voi che sostenete l'esame in condizioni del tutto eccezionali e, speriamo, irripetibili, lo sara' forse ancora di piu'". " Sara' il ricordo di una tappa fondamentale della vita accompagnata da una difficile esperienza", aggiunge il presidente, con riferimento alle conseguenze dell'emergenza Covid-19 sulla scuola. "Ma voi, cari ragazzi, avete gia' vinto la vostra sfida, insieme alle vostre famiglie, ai vostri amici, ai vostri cari".
"Gli esami di maturita' sono uno spartiacque. Oggi voi ragazzi vivete un giorno importante, sapendo che questa prova segna la fine di un ciclo per aprirne un altro". Cosi' il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rivolgendosi ai 5653 maturandi lucani che oggi affrontano la prova d'esame. "Avete vissuto un anno complicato e difficile, insieme alle vostre famiglie e ai vostri insegnanti - ha aggiunto Bardi - Vi siete dovuti confrontare con le limitazioni che ci ha imposto il covid. Un'esperienza che, ne sono certo, vi ha resi piu' forti e consapevoli delle sfide che la vita vi portera' ad affrontare. Da domani sarete chiamati a compiere le scelte che vi accompagneranno nell'eta' adulta". Dal presidente l'augurio a "coltivare i vostri sogni e le vostre
In Molise esami di Maturità 2020 con un obiettivo ben preciso: sicurezza per docenti e studenti. Possono essere così sintetizzate le iniziative messe in campo dalla Regione a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19. Le ha illustrate l'assessore all'Istruzione, Roberto Di Baggio. "A tutti i membri di commissione di esame - ha spiegato - abbiamo offerto la possibilità di sottoporsi al tampone sanitario, grazie alla collaborazione della Azienda sanitaria regionale (Asrem)". La scorsa settimana sono stati eseguiti tamponi a tutti i docenti che volontariamente si sono presentati presso gli ospedali di Campobasso, Termoli (Campobasso) e Venafro (Isernia). Inoltre, con il sostegno della Protezione civile regionale e il personale della Croce rossa, sono stati distribuiti gratuitamente kit igienico-sanitari a tutti i docenti e studenti impegnati nelle prove, con mascherine e gel disinfettante.
"Un grande in bocca al lupo alle ragazze e ai ragazzi calabresi che affrontano questa insolita maturità. Una prova è sempre una prova e questa vi accompagnerà verso un nuovo inizio". Lo afferma Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, in un messaggio ai maturandi. "Siate custodi del vostro domani - prosegue Santelli - nella consapevolezza che il futuro si costruisce da sé. Il mio augurio è che questa prova finale possa essere l'inizio d'un meritato successo che spero vi accompagnerà sempre". 
Il Viceministro Anna Ascani ha ricordato anche che "Sull'utilizzo dei 330 milioni di fondi per l'edilizia leggera, stanziati per permettere ai nostri studenti di tornare in classe a settembre in sicurezza, abbiamo messo a punto un cronoprogramma serrato che si chiude alla fine di questo mese. Sappiamo che non c'è un minuto da perdere", sottolinea Anna Ascani. "Venerdì scorso abbiamo aperto gli applicativi di registrazione agli Enti Locali, in modo tale da velocizzare le procedure. Entro la fine di giugno verrà pubblicato il riparto dei fondi a Comuni, Province e Città Metropolitane, suddivisi in base ai criteri definiti con Anci, Upi e Regioni. I cantieri così finanziati potranno partire subito, senza lungaggini burocratiche, grazie ai poteri commissariali assegnati ai Sindaci e ai Presidenti di Province e Città Metropolitane nel decreto scuola. Intanto gli incontri con le Regioni proseguono oggi con Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Sardegna, cui seguiranno Sicilia e Molise. Grazie a questo confronto importante possiamo mettere a disposizione di tutti i soggetti coinvolti - Regioni, Province, Comuni, Città Metropolitane, uffici scolastici regionali e dirigenti scolastici - una banca dati condivisa con tutte le informazioni relative alle aule delle nostre scuole e programmare insieme i passi da fare per risolvere tutte le criticità. Tornare tutti a scuola a settembre, in presenza e in sicurezza, è un imperativo che non possiamo disattendere", conclude la viceministra.
Sulla ripresa delle scuole incombre però anche la questione delle elezioni ed in qesto contesto si colloca la proposta del Presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti:"Sulla scuola mi permetto di fare un appello al Governo, al ministero dell'Interno, al ministero dell'Istruzione e alle prefetture. Viste le scelte di carattere elettorale che si stanno facendo sarebbe bene uno sforzo, anche per tutelare la salute di tutti, che i seggi elettorali si tengano in luoghi il più possibile questa volta separati dalle scuole", ha affermato il presidente , il 15 giugno in una videoconferenza dall'Ospedale Spallanzani di Roma nella quale sono stati illustrati i risultati dell'indagine di sieroprevalenza effettuata nella Regione. "Penso a grandi aree come le palestre, o concordandolo con sindaci e prefetture - ha sottolineato Zingaretti - per tenere le elezioni in altri luoghi pubblici che non siano le scuole ed evitare di interrompere il ciclo scolastico all'apertura del nuovo anno e soprattutto dopo un anno così difficile".
Per il Presidente della Liguria e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, “Ci saremmo risparmiati molti grattacapi se, come hanno detto sostanzialmente tutti i governatori chiamati al rinnovo, avessimo votato prima della data dell’inizio delle scuole. Siccome pare che il Parlamento sia orientato a indicare una data che sia dopo il 15 settembre, contravvenendo anche alle molte indicazioni date dal comitato tecnico-scientifico del governo che aveva suggerito di votare nelle prime due settimane di settembre, a questo punto indicare come luogo dove svolgere le elezioni spazi che non siano gli istituti scolastici mi sembra solo una toppa messa da un partito di governo nei confronti di decisioni altrettanto sconclusionate”.



Scuola, Zaia: linee guida pronte, condivise al 90% ""A breve ci saranno novità""

FASE 3: AZZOLINA, 'DAL 1 SETTEMBRE SCUOLE APERTE PER RECUPERO ATTIVITA''


Azzolina: linee guida riapertura scuola siamo in dirittura d'arrivo ""Al lavoro h24, qualche giorno per metterle a punto""


[Veneto] EDILIZIA SCOLASTICA: DONAZZAN A VICEMINISTRO ASCANI, “IN VENETO GRUPPO DI LAVORO CON ANCI E UPI PER PROGRAMMARE INTERVENTI. MA IL FABBISOGNO NON SI MISURA IN METRI QUADRATI”

 
[Liguria] ELEZIONI, PRESIDENTE TOTI: PROPOSTA DI ZINGARETTI E’ UNA TOPPA DI UN PARTITO DI GOVERNO SU DECISIONI ALTRETTANTO SCONCLUSIONATE”


Dichiarazione del Presidente Nicola Zingaretti, link al post su Facebook: https://www.facebook.com/nicolazingaretti/photos/a.10152887470119034/10158306451639034/?type=3&theater


Cirio a Governo: bisogna pensare di più alla scuola Messaggio ai ragazzi impegnati nel colloquio della maturità


SCUOLA: ZAIA, 'DA SETTEMBRE VARCHI ALL'INGRESSO E MASCHERINA FINO AL PROPRIO BANCO'


Scuole, Zaia: non daremo ok al 14 finché non si fissa data voto ""Avremo dovuto aprire le scuole, non i centri estivi""

 
[Basilicata] Esami di maturità, messaggio del presidente Bardi agli studenti

 
[Sardegna] MATURITÀ, SOLINAS: IN BOCCA AL LUPO AGLI STUDENTI, AVETE GIÀ SUPERATO L’ESAME PIÙ IMPORTANTE

 
MATURITÀ: DE LUCA "TAPPA IMPORTANTE, IN CAMPANIA 'SCUOLA SICURA'"


SCUOLA. MATURITÀ, CERISCIOLI: GIORNO ANCORA PIÙ SPECIALE QUEST'ANNO PRESIDENTE MARCHE RINGRAZIA INSEGNANTI E INVIA AUGURI A STUDENTI


Maturità: Molise,tamponi a docenti e kit igienici a studenti Assessore Di Baggio, parola d'ordine è sicurezza

 
[Calabria] Maturità, Santelli agli studenti calabresi: "siate custodi del vostro domani"


Scuola: Ascani, cronoprogramma serrato per uso 330 mln

 





( red / 17.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top