Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3871 - martedì 30 giugno 2020

Sommario
- Piano Scuola 2020-21: lavoro complesso Regioni-Governo per "far vincere il Paese"
- Piano Scuola 2020-21: l'impegno per un testo condiviso
- Investimenti in sanità e decreto 'Semplificazioni' ancora in discussione
- Sport di contatto e squadra: proposte per la ripresa
- Sostegno alle imprese agricole
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di giugno

+T -T
Investimenti in sanità e decreto 'Semplificazioni' ancora in discussione

(Regioni.it 3871 - 30/06/2020) "Se mi danno 36 miliardi da spendere per la sanita' pubblica, io il Mes lo prendo ieri, non domani". Cosi' il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, interviene sulla questione dell’utilizzo dei fondi europei stanziati per la sanità.
"Se abbiamo 2-3 miliardi io so dove spenderli. Per la sanità serve più personale con assunzioni a tempo indeterminato, servono più investimenti in tecnologia e investire nella medicina del territorio. Perché chi ha reagito meglio alla pandemia è chi aveva una buona sanità di territorio".
“Sono convintamente europeista – afferma Bonaccini - e dico al governo che c'e' una grande opportunita': la commissione europea dice che c'e' uno strumento formidabile, l'Italia passerebbe da Paese che riceve meno di quello che da' a paese, colpito tantissimo dalla pandemia, che riceve piu' di quello che da'".
Bonaccini quindi sottolinea che si tratta di “investimenti e non assistenzialismo: sappiamo dove spenderli, in ospedali piu' moderni e nuovo personale”.
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, afferma di voler dividere “il tema Mes dal tema sanità. Con Zingaretti condivido l'idea di un ammodernamento di un sistema sanitario che deve essere pubblico e accessibile a tutti. Ma sul Mes ripeto che non ho motivo di esprimermi”.
Il Sottosegretario all'Ambiente, Roberto Morassut, interviene sul tema decreto semplificazioni e sul possibile condono edilizio: “sara' possibile ampliare (di fatto senza limite) i piani attuativi fino a ricomprendere immobili abusivi facendoli rientrare nei piani urbanistici. E questo si tradurra' non solo in un condono edilizio di fatto ma nella trasformazione di nuovo suolo agricolo o inedificato in suolo potenzialmente edificabile. Vorrei segnalare l'inopportunita' e la grave contraddittorieta' di una misura simile, assai insidiosa. Credo debba essere stralciata. Cosi' come lo era stata nel decreto rilancio. Del resto di semplificazione non ha nulla. È tempo di Green New Deal non di condoni. Nel collegato ambientale ci saranno misure concrete per fermare il consumo del suolo”.
"Quello che posso fare, in rappresentanza delle Regioni, come ho fatto agli Stati generali con Giovanni Toti, - aggiunge Bonaccini - parlando a nome di tutti i presidenti, e' chiedere che le regioni possano ad esempio fare debito anche loro, perche' oggi lo possono fare solo l'Europa e il governo nazionale mentre le regioni vanno a pareggio di bilancio, ben curioso”.
“Poter fare debito per fare investimenti ovviamente - spiega Bonaccini - per far ripartire il lavoro e l'economia, oppure posso rappresentare le regioni per chiedere semplificazione burocratica: perche' non posso pensare di vivere in un Paese in cui la semplificazione non vada di pari passo con la lotta all'illegalita', non il contrario. "Altrimenti – rileva Bonaccini - avremmo sempre piu' mascalzoni con valigie piene di soldi che ad esempio nella mia regione andranno a cercare di comprare un albergo in crisi sulla riviera o una manifattura, una fabbrica in Emilia. Questo posso fare a nome delle Regioni, oppure partecipare alla definizione del recovery plan per il recovery fund dei prossimi mesi e del prossimo anno”.






 
POLICY MEMO// ARGOMENTI PRINCIPALI DELLA GIORNATA POLITICA

Mes: Bonaccini, per teatrino a rischio 36 mld Se ci danno 2-3 miliardi per sanità so dove spenderli


==Di Maio: Ue ha risposto alla crisi,governo sia all'altezza Subito la riforma dell'Irpef, non tocchiamo Quota 100


Dl Rilancio, Morassut: è tempo di green new deal, non di condoni



( gs / 30.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top