Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3872 - mercoledì 1 luglio 2020

Sommario
- Turismo Alto Adriatico: tre regioni promuovono progetto comune
- Semplificazione: le proposte delle autonomie
- L'impegno delle Regioni per il sistema produttivo, dopo l’emergenza Covid 19
- Conferenza delle Regioni: mai chiesto alcun condono
- Green Deal, la nuova strategia di crescita europea dopo il Coronavirus: web talk del Cinsedo il 6 luglio
- Report Conferenza Unificata e Stato Regioni del 26 giugno

+T -T
Turismo Alto Adriatico: tre regioni promuovono progetto comune

Fedriga, Zaia e Bonaccini: Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna presentano campagna di promozione turistica

(Regioni.it 3872 - 01/07/2020) “Si tratta di un progetto ambizioso”. Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna presentano campagna di promozione turistica comune. I presidenti Massimiliano Fedriga, Luca Zaia e Stefano Bonaccini hanno così sottolineato questa iniziativa che “mira ad affermare la Riviera Adriatica nel suo insieme quale meta di riferimento sul mercato tedesco per il turismo estivo", evidenzia Fedriga. 
Quindi per la prima volta, tre regioni dell'Alto Adriatico con 300 km di spiagge promuoveranno congiuntamente sul mercato tedesco la loro offerta di vacanza come una destinazione unica dalle tante opportunità attraverso una campagna tv sul più famoso sito di previsioni meteo tedesco (wetter.com) e su altri canali tv.
L'operazione si basa su un accordo triennale tra Friuli VeneziaGiulia, Veneto ed Emilia Romagna con un investimento annuale di 300.000 euro (100.000 euro a Regione). La pianificazione per l'estate 2020 svilupperà azioni di comunicazione del valore di oltre 1,8 milioni di euro. In programma entro l'anno anche un workshop, realizzato in modalità on-line con le piu moderne tecnologie digitali di comunicazione, per la commercializzazione delle proposte di vacanza delle tre regioni. Data l'ampiezza dell'offerta, si prevede di ospitare oltre 100 buyer in rappresentanza di tutta la domanda turistica nazionale ed internazionale.
“La decisione – spiega Massimiiano Fedriga - di pianificare gli investimenti su base triennale rappresenta inoltre la volontà delle tre Regioni di unire le forze in una prospettiva di più ampio respiro, ponendo a comune denominatore il valore inestimabile dei nostri litorali quale leva per il rilancio economico e occupazionale".
Bonaccini si augura che “sia la prima di una serie di iniziative comuni che regioni faremo per promuovere il nostro territorio internazionale".
"Abbiamo deciso e dimostrato - aggiunge Stefano Bonaccini - che dei confini geografici o politici ci interessa poco anzi niente. Ci interessa che questa parte dell'alto Adriatico è fatta di spiagge straordinarie, di tanti spazi per garantire il massimo di sicurezza ai turisti e di operatori che hanno nell'ospitalità e nella qualità dei servizi che offrono una delle leve straordinarie per attrarre turismo da tutto il mondo".
"La Germania - sottolinea Bonaccini - è un mercato di riferimento importantissimo, è il maggiore mercato degli stranieri che vengono a trascorrere le vacanze nelle nostra regione e dobbiamo dare un messaggio rassicurante; qui si può venire senza avere alcun timore di contagio, per quanto noi continuiamo ad appellarci al fatto di rispettare tutte le norme di sicurezza".
"La principale vittima del Covid a livello economico è il turismo - afferma Luca Zaia - e il comparto balneare, che in Veneto fa affidamento su una clientela prevalentemente straniera, sta soffrendo notevolmente. Ma l'Adriatico continuerà a essere la spiaggia dei turisti di lingua tedesca ed è in questi Paesi che andiamo a investire in promozione, ribadendo che, nei nostri territori, abbiamo lavorato seriamente per la sicurezza dei residenti e degli ospiti e che le località balneari si sono adeguatamente attrezzate per assicurare un tranquillo e distensivo soggiorno, nel rispetto di regole precise di comportamento". "D'altro canto – ribadisce Zaia - Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, già segnalatesi come regioni tra le più efficienti a livello europeo in ambito sanitario, sono anche tra le mete turistiche più affidabili oggi nel mondo e noi siamo pronti a dare il bentornato a tedeschi, austriaci, svizzeri e a tutti gli europei che non vedono l'ora di rivivere le vacanze in riva al nostro e al loro mare”.


>ANSA-BOX/Alto Adriatico fa squadra, porte aperte a tedeschi

**TURISMO: FRANCESCHINI, 'BONUS VACANZE PARTITO A MEZZANOTTE, GIA' 72.295 RICHIESTE ESAUDITE'** =

FASE 3: ZAIA,' INSIEME A E.ROMAGNA E FRIULI PRIMI A RIAPRIRE, ABBIAMO AVUTO RAGIONE' =


Turismo: Fedriga, opportunita' uniche da Fvg, Veneto e E-Romagna

FASE 3: ZAIA, 'FELICI DELLE SPIAGGE PIENE, NOSTRA UNICA 'COLPA' BOLLETTINI REALI'' =

Turismo: Musumeci, delegazione Onu venga in Sicilia


Turismo, Bonaccini: dobbiamo dare un messaggio rassicurante


[Friuli Venezia Giulia] Turismo: Fedriga, 3 Regioni uniscono forza per progetto lungo respiro


[Emilia - Romagna] Turismo. Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia: niente di più vicino. Le tre regioni insieme promuovono sul mercato tedesco la vacanza in Alto Adriatico. Il presidente Bonaccini: "Determinati più che mai a incentivare con i colleghi Fedriga e Zaia le nostre storiche mete per soggiorni in sicurezza adatti a tutti"


[Veneto] TURISMO. VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA ED EMILIA ROMAGNA PROMUOVONO INSIEME L’ALTO ADRIATICO IN GERMANIA.  


FASE 3: ZAIA,' INSIEME A E.ROMAGNA E FRIULI PRIMI A RIAPRIRE, ABBIAMO AVUTO RAGIONE'


Turismo: Fedriga, opportunita' uniche da Fvg, Veneto e E-Romagna

 



( gs / 01.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top