Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3873 - giovedì 2 luglio 2020

Sommario
- Anac: relazione annuale su spesa covid
- Mes: Toti, soldi servono per la sanità
- Sport da contatto: riprende anche nel Lazio
- Professioni sanitarie: raggiunto l'accordo sul fabbisogno laureati anno accademico 2020-2021
- Imballaggi: gli emendamenti al decreto
- Emergenza Covid-19: sicurezza e salute nei cantieri, le linee guida

+T -T
Mes: Toti, soldi servono per la sanità

(Regioni.it 3873 - 02/07/2020) Per il presidente della regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, “i presidenti di Regione hanno quasi tutti la stessa opinione: i soldi in questo momento servono, servono soprattutto per un settore sensibile come la sanità, dopodiché abbiamo tutti la certezza che se i soldi non saranno accompagnati da delle regole di spesa che ci consentano di utilizzarli nei prossimi mesi in modo efficace francamente servono a poco".
Secondo Toti il Mes "deve essere strettamente connesso alla possibilità di spesa e quindi al 'Decreto Semplificazioni', che oggi sembra arenato in questa estate italiana. Se uniamo i 37 miliardi del Mes ai 120 che abbiamo già fermi in Italia e non li spendiamo, abbiamo fatto un pessimo servizio per tutti noi ed è inutile discutere di prendere altri soldi”.
Il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia di voler raggiungere un accordo rapido e ambizioso sul piano di rilancio europeo: "è la massima priorità dell'Unione europea per le prossime settimane” e in una nota spiega di aver “invitato David Sassoli, Angela Merkel e Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ad una riunione l'8 luglio per fare il punto sui progressi compiuti e preparare gli intensi negoziati politici che ci aspettano".
Inoltre il commissario Ue Paolo Gentiloni ha ammonito dal riattivare il Patto di stabilità troppo presto: una stretta intempestiva alle spese, come dimostrato da quanto avvenuto nella precedente crisi finanziaria, potrebbe avere effetti negativi, ci "sarà una grande discussione l'anno prossimo" sulla riattivazione del Patto e sulla sua revisione, ha detto Gentiloni. Una revisione che consenta di "dare sostegno agli investimenti pubblici" per l'ambiente e il digitale.
La "decisione politica" se chiedere o  meno l'accesso alle linee di credito anticrisi del Mes "spetta al  governo. Certamente la Commissione Europea ha lavorato, e la  collaborazione con Valdis Dombrovskis è stata eccellente, perché il  trattato" che ha istituito il Mes e che non poteva essere modificato in tempo utile "fosse compatibile con uno strumento senza  condizionalità", se non quella di utilizzare i fondi per le spese  sanitarie, dirette e indirette, legate alla pandemia di Covid-19.
Infine per il ministro della Salute, Roberto Speranza, evidenzia che bisogna “rafforzare il Servizio sanitario nazionale, negli ultimi cinque mesi abbiamo messo più soldi che negli anni passati. Per me è solo l'inizio”.

 
Mes: Toti, soldi servono a Regioni solo con regole efficaci

++ Von der Leyen,accordo rapido e ambizioso è priorità Ue ++ In prossime settimane. L'8/7 incontro con Sassoli, Merkel,Michel


CORONAVIRUS. SPERANZA: COMUNITÀ SCIENTIFICA NON ESCLUDE SECONDA ONDATA/VIDEO

 



( gs / 02.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top