Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3877 - mercoledì 8 luglio 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 9 luglio alle 11.00
- 50°Regioni: i primi cinquant'anni di Marche e Liguria
- Rapporto Aifa sulle politiche di assistenza farmaceutica nelle Regioni in piano di rientro
- Semplificazione, Mes e infrastrutture
- Ponte Morandi sarà gestito da Autostrade
- Centri Estivi: ripartito il fondo

+T -T
50°Regioni: i primi cinquant'anni di Marche e Liguria

(Regioni.it 3877 - 08/07/2020) Per le celebrazioni dei 50 anni della Regione Marche, il presidente Luca Ceriscioli ha sottolineato come “con il superamento delle Province, la Regione ha cambiato Dna", andando ad assumere, oltre alle funzioni di legislazione e programmazione anche quelle di gestione, “alle quali due emergenze, sisma e pandemia, hanno aggiunto un ulteriore carico”.
“C'è un nuovo settennato di fondi europei 'ordinari' da programmare, in più – sottolinea Ceriscioli - le risorse del Recovery Fund, 180 miliardi che arriveranno in Italia e anche nelle Marche con la partita delle infrastrutture. Se dovesse esserci, anche il Mes con 37 miliardi per la riorganizzazione del servizio sanitario. Ci sarebbe quasi un miliardo di euro per investimenti in sanità”.
Sono trascorsi 50 anni dall’istituzione delle Regioni a statuto ordinario e dal 6 luglio 1970, data di insediamento dell'Assemblea legislativa delle Marche
Nel videomessaggio inviato dal presidente del Parlamento europeo David Sassoli. “l'Europa che uscirà da questa emergenza sarà certamente più forte, capace e resiliente - ha rilevato Sassoli -, Le regioni, le città, i corpi intermedi hanno dimostrato nelle recenti difficoltà di essere la spina dorsale dell'unione. Le Marche, in particolare, sono un emblema di un sano federalismo solidale”.
Anche la regione Liguria festeggia i 50anni, ma in seguito all'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da coronavirus sono state rimandate al prossimo autunno le iniziative specifiche organizzate per celebrare la nascita della Regione.


 
[Marche] LUCA CERISCIOLI: “Regione sempre più vicina ai problemi dei cittadini. Siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro.”




( gs / 08.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top