Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3878 - giovedì 9 luglio 2020

Sommario
- Infrastrutture: Toti, Conferenza Regioni chiede confronto urgente con la ministra De Micheli
- Dopo l’impatto dell’emergenza Covid-19, forti preoccupazioni per il trasporto pubblico locale
- Aggiornate le "Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative"
- 50 anni Regioni: iniziano le celebrazioni in Veneto e Puglia
- Boccia e Zaia: il tema dell'autonomia è sempre vivo
- Decreto Genova: sentenza della Corte Costituzionale

+T -T
Boccia e Zaia: il tema dell'autonomia è sempre vivo

(Regioni.it 3878 - 09/07/2020) “Per la prima volta la conferenza Stato Regioni non si fa a Roma, è la prima volta nella storia, abbiamo deciso di farla in video-conferenza da Venezia”, dichiara il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia a margine dell'inaugurazione della Mostra sui 50 anni della Regione Veneto a Venezia.
“Io sono un autonomista convinto, - afferma Boccia - lo sono da quando ho iniziato a comprenderne il profilo della Costituzione. Il 22 luglio la commissione riprende a lavorare e spero che il Parlamento si possa esprimere al più presto per non perdere tempo. Chiediamo che le forze politiche si assumano le proprie responsabilità”.
L'attuazione della Costituzione, “non è di destra o di sinistra, del Pd o della Lega e chi la rinvia danneggia il Paese”.
“Autonomia e responsabilità sono due facce della stessa medaglia – aggiunge Boccia -. Durante il Covid, senza lo Stato non avrebbe retto nessuno, se non avessimo sommato energia e forze non ce l'avremmo fatta. Oggi tocca a noi assieme difendere redditi e consentire alle imprese di fare tutto quello che è possibile nonostante il mondo sia bloccato”.
“Il lavoro non si e' mai interrotto. – spiega Boccia -. Certamente a settembre avremo anche una disponibilità nel calendario parlamentare – rileva Boccia - per discussioni che devono assolutamente trasformarsi in un atto che consenta poi al Parlamento di esprimersi. Il disegno legge quadro era pronto, penso vada integrato anche con l'esperienza degli ultimi mesi, ma non dobbiamo perdere tempo”.
Un modello per Boccia sull'autonomia potrebbe essere la Regione Toscana, che "ha chiesto meno materie di tutti". Ma "questo non condizionera' Emilia-Romagna e Veneto", in Parlamento, “saranno tolte le quattro materie Lep e si potra' ragionare Regione per Regione”. Perche' "ci sono Regioni che hanno chiesto poche materie".
“Il ministro sa – afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - che siamo la terra dell'autonomia, abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto e si è fatto un buon lavoro. Il dossier del Veneto è pronto e fa piacere che sia stato ricordato che nonostante il fermo del Covid la partita non si è mai arrestata”.
“Covid permettendo, continuiamo con il lavoro – aggiunge Zaia -. I tavoli hanno già prodotti i dossier per le diverse materie, il Veneto conferma le sue richieste, poi ci sarà il confronto con il Governo che si va a concretizzare con la firma di un contratto che è quello che prevede la Costituzione".
“Il passaggio parlamentare non ci preoccupa – aggiunge Zaia – perché se qualcuno vota conto l'autonomia vuol dire che vota conto la Costituzione". Zaia ha poi confermato che il Veneto chiederà l'autonomia su "23 materie" e su questo Boccia ha replicato che "sul tema ci sarà una inevitabile mediazione".


( gs / 09.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top