Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3880 - lunedì 13 luglio 2020

Sommario
- Istat: diminuiscono le nascite e anche gli stranieri
- Coronavirus: prolungamento stato di emergenza e andamento pandemia
- Agricoltura: Intesa sul decreto per imprenditoria femminile
- Disabilità: audizione Regioni in commissione tutele e promozione diritti umani
- Discariche rifiuti: osservazioni per il parere sul Decreto legislativo
- Web talk il 14 luglio: Politica di Coesione e prospettive per il superamento della crisi

+T -T
Coronavirus: prolungamento stato di emergenza e andamento pandemia

(Regioni.it 3880 - 13/07/2020) La richiesta del presidente del Consiglio di prolungare l'emergenza sino al 31 dicembre è "giusta”. Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, però aggiunge che “colpisce che questa decisione sia tutta auto-riferita. Il presidente del Consiglio dovrebbe aprire una discussione e spiegare al Parlamento e all'opinione pubblica le ragioni della decisione del Governo. Coinvolga le Regioni, gli enti locali. Si continua con gli annunci, ma se questo poteva andare relativamente bene nei primissimi tempi dell'emergenza quando il Parlamento e la politica erano quasi sospesi, ora il capo del governo ha il dovere di prendere le decisioni ma anche di discuterle e di condividerle”.
Intanto il Governo lavora a prorogare lo stato di emergenza per la lotta al coronavirus al 31 ottobre anziché al 31 dicembre. Ipotesi che potrebbe essere all'esame del Consiglio dei ministri nei prossimi giorni. Verranno intanto prolungate al 31 luglio le restrizioni contenute nell'ultimo dpcm.
In merito all’andamento della pandemia da coronavirus, il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, ritiene che sia “evidente che ci aspettano anni durissimi, aspettiamo una seconda ondata di contagio che quasi certamente arriverà. Occorre avere la squadra compatta, deve essere una specie di testuggine romana, che deve affrontare il futuro, quella dell'economia e quella della sanità in modo assolutamente solidale”.
Mentre il presidente della regione Campania, Antonio De Luca, evidenzia che “se stiamo attenti non c'è nessun problema e andiamo avanti con grande tranquillità”.
Anche in Veneto per quanto riguarda l'emergenza Coronavirus “abbiamo assolutamente una situazione ordinaria e sotto controllo. Questo non vuol dire che possiamo fare festa, vanno applicate le regole come il distanziamento e l'utilizzo della mascherina”, afferma il presidente Luca Zaia. “Ci preoccupano, invece – aggiunge Zaia – i ceppi di virus portati da fuori per i quali abbiamo intensificato i controlli”.
E dopo gli sbarchi in Calabria di migranti contagiati, il presidente della regione Jole Santelli, chiede al Governo ulteriori restrizioni per chi arriva: “sia sottoposto a quarantena o sulle navi di provenienza requisite o su quelle della Marina, non a terra” e, se non arriveranno risposte, “dovrò bloccare io gli sbarchi. Voglio sperare di non essere costretta a farlo”.

 
Stato emergenza, Zaia: è fondamentale coinvolgere il Parlamento

 
Coronavirus: Emiliano, "Avremo una seconda ondata di contagi"

 
Migranti: De Luca, "Tensioni in Calabria? Il rischio Covid c'e'"






( gs / 13.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top