Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3886 - martedì 21 luglio 2020

Sommario
- Accordo Governo-Regioni su minori entrate
- Soddisfazione Governo su accordo minori entrate Regioni
- Fondi Ue per rilancio Europa
- Minori entrate: documento Regioni di proposta di accordo
- Anticipo saldi estivi
- Irap: accordo su recupero minori entrate

+T -T
Fondi Ue per rilancio Europa

(Regioni.it 3886 - 21/07/2020) L’Unione europea ha raggiunto l’accordo sui fondi da destinare al rilancio economico dopo la pandemia, sul Recovery Fund ed il Bilancio Ue 2021-2027. Il Recovery Fund ha una dotazione di 750 miliardi di euro, di cui 390 miliardi di sussidi. Il bilancio è stato fissato a 1.074 miliardi.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, spiega che con "209 miliardi abbiamo anche migliorato l'intervento a nostro favore, se consideriamo la proposta originaria della Commissione Ue e se consideriamo la proposta originaria della Commissione Ue e della presidente von der Leyen”, aggiungendo che "la costruzione di una task force" diventa ora la "priorità che andremo a definire in questi giorni, perché dovrà partire al più presto".
“Il governo italiano è forte –afferma Conte - la verità è che l'approvazione di questo piano rafforza l'azione del governo italiano”, precisando che l'accordo non prevede un "diritto di veto o di intromissione sull'attuazione del piano di Rilancio nazionale", bensì "un sistema di verifiche in relazione all'avanzamento dei progetti, all'implementazione degli stessi".
Soddisfatti anche gli altri leader europei per l'accordo sul Recovery Fund. "L'abbiamo fatto. Ci siamo riusciti. L'Europa è solida, è unita. E' stato difficile", dichiara il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "L'Europa ha ora la possibilità di uscire più forte dalla crisi", rileva il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. E’ un "buon segnale" all'Europa, sottolinea la Cancelliera tedesca, Angela Merkel, mentre il presidente francese, Emmanuel Macron, evidenzia le "conclusioni storiche" di un "vertice difficile" con "visioni diverse dell'Europa". 
Per il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano “l'Italia puo' ripartire, varare finalmente un piano nazionale per rilanciare l'economia, ridare fiducia dopo il buio del lockdown. La Puglia proporra' un piano di investimenti strategico per i prossimi cinque anni per rilanciare l'economia, le infrastrutture  ed il mercato del lavoro”.
Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, evidenzia la “svolta storica per l'Europa anche se raggiunta con molte trattative meschine e troppi egoismi da parte dei cosiddetti frugali che con il diritto di veto hanno condizionato il risultato”. 
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, rileva che “l'Italia adesso ha le condizioni per potersi salvare. È tempo che con grande rapidita' si elaborino i piani di investimento e di utilizzo dei fondi europei”.
Il presidente altoatesino Arno Kompatscher evidenzia che “dal Recovery Fund ci aspettiamo alcune centinaia di milioni di euro per l'Alto Adige”, che prevede progetti per lo sviluppo sostenibile, “vogliamo attivarci da subito con progetti, da inserire nel Recovery Plan per ricevere fondi in modo diretto dall'Ue, per far ripartire la nostra economia e salvaguardare i nostri posti di lavoro”.
Infine per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'Europa esce rafforzata dall'accordo raggiunto a Bruxelles e ora per l'Italia ci sono le condizioni per predisporre in tempi rapidi un piano di interventi per superare la crisi Covid.  "Occorrono davvero occhi nuovi per affrontare la situazione che abbiamo davanti". Per Mattarella  "la pandemia sta dimostrando a tutti che, nel mondo, siamo legati da una sorte comune, e che abbiamo dei pericoli comuni. Questa considerazione dovrebbe attribuire un sapore di futilità, che risulta tuttora difficile superare e abbandonare, ai motivi di contrasto che invece affannano il mondo".



++ Conte, all'Italia il 28% del Recovery, fondi aumentati ++


 
RECOVERY FUND, ACCORDO DA 750 MLD: 390 SARANNO SOVVENZIONI /FOTO


EMILIANO: DA CONTE OTTIMO LAVORO, ITALIA PUÒ RIPARTIRE "ORA RIMBOCCARSI LE MANICHE E PREDISPORRE PIANO INVESTIMENTI"


ROSSI: RECOVERY SVOLTA STORICA, PD DIA BATTAGLIA PER IL MES 'ITALIA OTTIENE SOLIDARIETÀ EUROPEA, DA INGRATI NON RICONOSCERLO'

Ue: Fedriga, speriamo che esultanze non nascondano fregature


Kompatscher, dal recovery fund centinaia di milioni Per far ripartire la nostra economia e garantire posti di lavoro

 
= Mattarella a Conte, Ue piu' forte, da Italia piano interventi

UE: CONTE, 'TASK FORCE PER RECOVERY DEVE PARTIRE AL PIU' PRESTO'


+++ ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00 +++





( gs / 21.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top