Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3889 - venerdì 24 luglio 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 27 luglio alle 10.00
- Recovery fund: Task force della Commissione Europea
- Elezioni regionali e doppia preferenza di genere: ok in Liguria, slitta il voto in Puglia
- Stati generali montagna a Roccaraso il 24 e 25 luglio
- Sanità: la Regione Lazio esce dal commissariamento
- Molise: rimpasto nella Giunta regionale

+T -T
Recovery fund: Task force della Commissione Europea

Si sbloccano investimenti per infrastrutture nel Lazio

(Regioni.it 3889 - 24/07/2020) Ursula von der Leyen in un'intervista a La Stampa ritiene - sempre a proposito del recovery fund - che questo risultato sia un forte segnale di compattezza e solidarieta', unite alla necessita' di investire in modo responsabile". E' il giudizio della presidente della Commissione europea  a proposito dell'accordo raggiunto a Bruxelles sul Recovery Fund, il maxi-piano di sostegno all'economia degli Stati dopo la pandemia da Covid-19. Secondo von der Leyen, se "all'inizio quasi tutti gli Stati hanno guardato innanzitutto ai loro problemi nazionali", questa crisi profonda "ci ha insegnato quanto deboli siamo se ognuno per la sua strada". Per questo motivo, aggiunge la Commissaria Ue, "abbiamo iniziato a migliorare il coordinamento a livello Ue". E tira le somme: "A volte serve una crisi per ricordarsi quanto preziose siano le cose che si hanno, quanto preziosa l'Unione europea". Poi rivolge anche un pensiero al nostro Paese, affermando che "l'Italia e' stata colpita per prima e più forte degli altri" e "i nostri cuori hanno sanguinato nel vedere che non potevamo aiutarla all'inizio perche' a livello europeo non avevamo i mezzi". "Come per tutti gli altri Stati - osserva von der Leyen -  la crisi economica non e' stata colpa dell'Italia: le misure di lockdown erano necessarie. Per questo c'e' una vasta consapevolezza che serve un aiuto per quei Pesi colpiti maggiormente". Ed e' certamente naturale - conclude la Commissaria - che oggi l'Italia ne tragga vantaggio. L'Italia - ragiona - ha un'economia molto forte, in particolare nel Nord, un'area che e' stata duramente colpita. E' nell'interesse del mercato unico che queste regioni con un'elevata produttivita' si riprendano rapidamente".
Infine va annotato che la Commissione europea ha deciso di dotarsi di una task force per il coordinamento del Recovery plan in Europa. La task force viene creata in seno al segretariato generale, inizierà la sua attività il 16 agosto, e sosterrà gli Stati membri nella preparazione dei loro piani nazionali di riforma. Lo ha annunciato il vicepresidente dell'Esecutivo comunitario, Margaritis Schinas, al termine del collegio dei commissari.
Nella Provincia autonoma di Trento, dove è in discussione l'assestamento del bilancio di previsione e il documento di economia e finanza provinciale., il presidente Maurizio Fugatti nella sua relazione introduttiva in Consiglio provinciale,si è detto "cautamente soddisfatto" per le risposte avute da Roma in queste settimane, ma "Le opportunità che l'Unione Europa assicurerà agli stati membri sono ancora un grande punto interrogativo per Regioni e Province autonome". Fugatti ha però ricordato che "fra tre mesi saremo alle prese con una nuova manovra che sarà inevitabilmente altamente problematico, dovremo tornare a essere operativi e competitivi, ma in totale sicurezza". Per quanto riguarda i fondi in arrivo da Roma - circa 350 milioni - per il ristoro finanziario legato al mancato gettito dovuto alla pandemia, Fugatti ha spiegato di aver inserito la cifra in un fondo all'interno dell'assestamento, ma che per l'utilizzo effettivo attenderà il decreto del governo.
Per quanto riguarda il Recovery Fund  - secondo il Presidente del Veneto, Luca Zaia, "è fondamentale non perdere l'opportunità dei finanziamenti comunitari e fare in modo che non vengano dispersi visto e considerato che si parla di 209 miliardi"."E' fondamentale perché non sono risorse da poco".
"Dopo la grande vittoria italiana sul Recovery fund di alcuni giorni fa, possiamo dire che l'Italia sta ripartendo e noi vogliamo fare la nostra parte. Queste opere di straordinaria rilevanza si uniscono a una stagione di investimenti che puo', dopo il Covid, costruire speranza non sulla base di appelli ma di una programmazione concreta". ha aggiunto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti,  Nel lazio si sbloccano infatti una serie di investimenti per le infrastrutture. "Oggi parliamo di una svolta storica. Il governo ha voluto dare un segnale concreto per la ripresa del nostro sistema economico nazionale scommettendo su due punti importanti, gli investimenti per i nuovi cantieri e l'inserimento dello strumento del commissariamento che garantisce velocità e realizzazione di queste opere. L'economie riparte se c'è fiducia nel Paese e se si ricostruisce fiducia nel mondo nel nostro Paese. Queste opere aiuteranno non solo la Regione, ma l'Italia a essere più competitiva: parliamo di nove opere per un totale di circa 6 miliardi di euro che si aggiungono a una serie di investimenti strategici che ci possono far parlare di un nuovo volto del Lazio". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della presentazione del piano delle infrastrutture, da realizzare nel Lazio, sbloccate dal decreto semplificazioni. "Nel piano è previsto un intervento da 547 milioni di euro per l'anello ferroviario di Roma, un'opera che rivoluzionerà la mobilità sostenibile della Capitale. E' un primo atto concreto che va verso la stagione del ripensamento di Roma in vista del Giubileo del 2025 e delle celebrazioni per il bimillenario della nascita di Cristo". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della presentazione del piano delle infrastrutture da realizzare nel Lazio sbloccate dal decreto semplificazioni e "Noi andremo ad illustrare questo piano di investimenti in tutta Europa, per far vedere come si può operare e cosa diventerà concretamente la nostra regione. "
"Il valore delle infrastrutture che sbloccheremo nel Lazio grazie all'accelerazione impressa dal piano Italiaveloce supera i 13 miliardi". A indicarlo la ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, nel corso di un incontro con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per illustrare gli interventi previsti per la regione. "Garantire all'80% della popolazione di vivere a meno di un'ora da un'infrastruttura di mobilità". E' questo il "disegno" indicato dalla ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, nel corso di un incontro con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Un obiettivo generale che si declina anche per il Lazio: "tutti i laziali devono poter raggiungere in meno di un'ora una prima grande arteria", ha detto De Micheli ha spiegato che il modello si basa sul ferro ma anche sul completamento di opere viarie che supportano filiere produttive. "Il totale per i prossimi 8 anni di risorse del governo per il Lazio è di 13 miliardi di vari investimenti, di questi fanno parte i 6 miliardi destinati alle opere commissariate e il numero dei commissari sarà inferiore, cercheremo di rendere omogenea la loro azione. Contiamo di avere in sella i commissari entro settembre"". Lo ha spiegato il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli presentando con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il piano delle grandi opere nel Lazio accelerate dal decreto semplificazione. Il ministro ha spiegato che sul porto di Civitavecchia verranno investiti 400 milioni. ""Non commissariamo ma è un'area che ha un potenziale di sviluppo ed effetto leva sui territori che è straordinario". L'investimento complessivo del Governo per l'infrastrutture nel Lazio e' pari a piu' del doppio di quello finalizzato alle nove opere che saranno commissariate. "Per il Lazio il totale nei prossimi otto anni di risorse stanziate dal governo e' di piu' di 13 miliardi tra strade autostrade porti e ferrovie".ha aggiunto  il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si tratta di progetti che sono a differenti livelli di maturazione: piu' maturo e' quello sull'aeroporto, stiamo lavorando a quello sul porto". E a proposito del porto di Civitavecchia: "Nel piano Italia veloce investiamo 400 milioni sul porto, su cui non ci sara' un commissariamento, perche' ha uno straordinario potenziale di sviluppo e di effetto leva sul territorio circostante". Sempre nel Lazio "c'e' tutta una serie di investimenti importanti già approvati dalla Conferenza Stato-Regioni. Abbiamo inviato alla Regione piu' di 350 milioni per il rinnovo materiale rotabile piu' di 350 milioni, 106 milioni per la rete viaria provinciale, 720 milioni per finanziare tutti i progetti di trasporto rapido di massa, la gran parte concentrati nella Capitale, e abbiamo finanziato la parte relativa alle reti ferroviarie regionali interconnesse alla rete per 114 milioni. I trasferimenti di queste risorse stanno avvenendo nelle casse degli enti locali perche' siano immediatamente spendibili e determinino una effetto leva rapido sull'economia della regione".

 
**INFRASTRUTTURE: DE MICHELI, '1 ORA PER 80% PERSONE PER RAGGIUNGERE PRINCIPALI ARTERIE'** 

 
**INFRASTRUTTURE: DE MICHELI, 'OLTRE 13 MLD OPERE PER IL LAZIO**

 
LAZIO. DE MICHELI: 13 MLD IN 8 ANNI PER STRADE, AUTOSTRADE E FERROVIE

 
Infrastrutture Lazio, De Micheli: commissari a settembre

 
++ Task force Ue per coordinamento su Recovery Plan ++ Sosterrà Paesi nella preparazione piani nazionali riforma

 
Recovery fund: Zingaretti, Italia riparte, facciamo nostra parte

 
LAZIO: ZINGARETTI, 'NEL PIANO OPERE DEL GOVERNO 547 MLN PER ANELLO FERROVIARIO ROMA'


 
Pat: Fugatti, fondi Ue un punto interrogativo per autonomie

 
Ue, Zaia: non disperdere i finanziamenti europei

 
LAZIO: ZINGARETTI, 'DA GOVERNO 6 MLD PER SBLOCCO 9 GRANDI OPERE, OGGI SVOLTA STORICA'

  
Recovery Fund: von der Leyen, "Ue solidale, ora servono riforme"



( red / 24.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top