Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3890 - lunedì 27 luglio 2020

Sommario
- Export: Conferenza Regioni incontra ministro Di Maio
- Istat: ultimi dati su commercio estero extra Ue
- Scuola: Azzolina, stiamo costruendo il decreto per ripartire l'organico fra le Regioni
- Coronavirus: Rossi e la gestione sanitaria sul territorio
- Recovey Fund e Mes: prosegue il dibattito sul loro utilizzo
- Pandemia e questione controllo immigrazione

+T -T
Coronavirus: Rossi e la gestione sanitaria sul territorio

(Regioni.it 3890 - 27/07/2020) Serve un “un approccio razionale e non discriminatorio”. Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, interviene su come approcciare sul territorio il rischio di contagio da Coronavirus, che riesca ad avere "la collaborazione delle persone" e contribuisca a tenerlo "sotto controllo".
Il tema è stato affrontato in vista dell’incontro con gli ambasciatori di Romania e Bulgaria "per informarli e chiedere loro di collaborare alla riuscita delle iniziative" legate a quanto disposto dal ministro Roberto Speranza. "Il ministro - afferma Rossi - ha giustamente disposto la quarantena, 15 giorni di isolamento obbligatorio, per chi proviene dalla Romania e dalla Bulgaria”.
Ora si tratta di applicare questa misura – spiega Rossi – “in modo coerente, facendo informazione agli aeroporti, nei punti di arrivo e con iniziative mirate a favore delle comunità nazionali presenti nel nostro Paese e di chiunque per qualsiasi ragione provenga da quelle nazioni, in modo da fare poi una rigorosa sorveglianza sanitaria”.
In Toscana, spiega Rossi, i romeni "sono più di 80.000", "ben inseriti e contribuiscono alla vita della regione in molti settori". "Per loro, oltre che agli aeroporti, si devono garantire controlli accurati anche alle stazioni dei pullman", mezzo da loro assai usato per i viaggi in patria. I bulgari sono "poco più di tremila; ma anche per loro si devono fare iniziative simili".
Rossi ricorda anche che “analoghe iniziative sono state prese in Toscana verso i giovani che partecipano alla movida" e verso "i vacanzieri sulla costa, ai quali viene proposto di effettuare gratuitamente il test sierologico. Evitare generalizzazioni, intervenire correttamente e al meglio possibile, laddove il problema si presenta, è il miglior approccio”.

 
CORONAVIRUS: ROSSI, 'CONTRO RISCHIO CONTAGI DALL'ESTERO OCCORRE APPROCCIO RAZIONALE' =





( gs / 27.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top