Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3891 - martedì 28 luglio 2020

Sommario
- Recovery fund: la sfida della partecipazione per il rilancio del Paese
- 50 anni Regioni: Emiliano, importante ruolo Conferenza Regioni
- Pandemia: misure più mirate di prevenzione e contrasto
- Sicilia: Armao, "Recovery fund" e "Mes", ultime occasioni per superare il divario nord-sud
- Boccia: da Stato-Regioni 14,5 milioni alle isole minori
- I report delle Conferenze Unificata, del coordinamento della Finanza Pubblica e Stato-Regioni del 27 luglio

+T -T
Recovery fund: la sfida della partecipazione per il rilancio del Paese

Manovra per la ripartenza in Emilia-Romagna

(Regioni.it 3891 - 28/07/2020) La maggioranza e il governo si apprestano a "blindarsi" al  Senato per il voto sullo scostamento di bilancio previsto per  mercoledi'.  Oggi in serata gli 'sherpa' economici della maggioranza dovrebbraero  incontrarsi per definire il quadro dei 25 miliardi sul tavolo, ovvero  come verranno spesi e quali margini d'azione avrà il Parlamento. C'è comunque un  dialogo in corso fra governo e opposizione per far sì che anche dal centrodestra  arrivi il semaforo verde.
Sul tavolo anche la richiesta di un sostegno alle Regioni  (avanzata dai Presidenti) per almeno tre miliardi e mezzo. Sempre domani, oltre alle comunicazioni del premier a palazzo  Madama sulla proroga dello stato di emergenza, è previsto un Consiglio dei ministri in  mattinata e una riunione del Comitato Interministeriale per gli affari economici. L'incontro, prima riunione sul tema, per  definire l'iter della gestione ...

+T -T
50 anni Regioni: Emiliano, importante ruolo Conferenza Regioni

(Regioni.it 3891 - 28/07/2020) “L'attività complessiva delle Conferenza delle Regioni, in vista del cinquantenario, è stata in questi mesi straordinariamente importante”. Lo sostiene il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, che ha anche evidenziato la funzione svolta dal ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, e in particolare della Conferenza Stato-Regioni: “ha dato un'interpretazione alla funzione completamente innovativa, ha ridotto al minimo le farraginosità operative che spesso rendevano la Conferenza Stato-Regioni un luogo difficile da comprendere per la maggioranza degli italiani. E quindi ringrazio Boccia perché per la prima volta il ministro delle Regioni ha avuto la buona idea di fare queste conferenze dalle sedi delle Regioni, un segno di affetto, di stima e di rispetto di questi 50 anni di storia che noi abbiamo molto apprezzato”.
Emiliano  quindi evidenzia che la Conferenza Stato-Regioni del 27 ...

+T -T
Pandemia: misure più mirate di prevenzione e contrasto

(Regioni.it 3891 - 28/07/2020) “Non sono un negazionista, sono un situazionista. Ma non credo che si possano usare gli stessi toni e le stesse misure che abbiamo usato fortunatamente tra marzo, aprile e maggio quando il Covid riempiva i nostri ospedali”, dichiara il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti.
“E' un'estate tranquilla, - rileva Toti - il Covid gira tra noi e quindi servono prudenza e misure di precauzione, ma senza drammatizzare. Se usiamo un tono monocorde diamo un messaggio sbagliato”.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ricorda che "siamo fuori dalla tempesta ma non in un porto sicuro".
“Siamo tra i pochi Paesi al mondo – aggiunge Speranza - che hanno imposto l'obbligo di quarantena di 14 giorni per chi proviene dai paesi extra Schengen e da due paesi europei: Bulgaria e Romania”.
Speranza ha quindi sottolineato la "collaborazione e sintonia" tra lo Stato e gli Enti Locali e tra questi ed i cittadini".
Per Speranza le ...

+T -T
Sicilia: Armao, "Recovery fund" e "Mes", ultime occasioni per superare il divario nord-sud

(Regioni.it 3891 - 28/07/2020) L’accordo del Recovery fund è una grande occasione, forse l’ultima, per colmare il divario tra Nord e Sud. La vede così l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao, che - in un'intervista a Live Sicilia - assicura tempi stretti perché arrivino gli attesi provvedimenti attuativi della finanziaria regionale anti-Covid (dopo tre mesi) e annuncia novità sulle partecipate.
L’accordo sul recovery fund raggiunto porterà per la sicilia "straordinari vantaggi. È evidente che poi dovremo negoziare con lo Stato il riparto. Non si commetta l’errore che si è fatto con lo sforamento del deficit, dove per le autonomie si sono trovati otto miliardi su cento. Bisogna guardare alla Spagna dove invece lo Stato centrale sta affrontando la crisi insieme con le autonomie locali. L’Italia ha due morfologie diverse, non lo si può curare con una sola terapia, che si rivela ...

+T -T
Boccia: da Stato-Regioni 14,5 milioni alle isole minori

(Regioni.it 3891 - 28/07/2020) Il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, dopo la prima tappa in Veneto, ha presieduto il 27 luglio dalla sede della regione Puglia una seduta straordinaria della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, ha partecipato in videoconferenza il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
La Conferenza Unificata ha espresso in particolare il parere favorevole sui criteri e modalità di erogazione del Fondo per gli investimenti nelle isole minori. Le Regioni hanno dato parere favorevole alla ripartizione dei 14,5 milioni di euro alle isole minori.
“Questo impegno per le isole minori, - spiega Emliano - che peraltro corrisponde ad un impegno analogo del Governo per quanto riguarda il restauro degli immobili storici delle isole Tremiti, si sposerà il 30 con la cerimonia per la consegna delle bandiere Blu all'isola e io parteciperò direttamente a questo momento di grande ...

+T -T
I report delle Conferenze Unificata, del coordinamento della Finanza Pubblica e Stato-Regioni del 27 luglio

(Regioni.it 3891 - 28/07/2020) Sono stati pubblicati i report della Conferenza Unificata, della Conferenza per il coordianmento della finanza pubblica e della Conferenza Stato-Regioni che si sono tenute il 27 luglio.
La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha esaminato i seguenti punti  all'ordine del giorno con l'esito indicato:
1. Intesa, ai sensi dell'articolo 31, comma 49-bis, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, come modificato dall'articolo 25-undecies del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, in materia di rimozione dai vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata. SANCITA INTESA
2. Parere, ai sensi dell'articolo 12, comma 3, della legge 11 agosto 2014, n. 125, sul Documento triennale di programmazione e di indirizzo della cooperazione ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top