Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3900 - lunedì 10 agosto 2020

Sommario
- Trasporto pubblico locale: preoccupazione delle Regioni, occorre presto una decisione condivisa con il Governo
- Recovery fund: Bonaccini, Regioni e Governo al lavoro per una “messa a terra” efficace degli investimenti previsti
- In Gazzetta il DPCM 7 agosto: prorogate al 7 settembre misure precauzionali minime per contrastare Covid-19
- Posizione sul numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e di stalking n. 1522
- Trasporto pubblico locale: due ordini del giorno, il primo su effetti crisi sanitaria, il secondo su problematiche finanziarie
- Raccomandazioni per la governance e la clinica nel settore delle demenze
- Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 6 agosto

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 agosto

+T -T
Raccomandazioni per la governance e la clinica nel settore delle demenze

(Regioni.it 3900 - 10/08/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta dello scorso 6 agosto, ha approvato un documento di raccomandazioni per la governance e la clinica nel settore delle demenze.
Si riporta di seguito il link al testo integrale, l'indice e e la premessa del documento.
La  comunicazione della  diagnosi di demenza  e  la  valutazione  delle capacità.
Le figure giuridiche e le disposizioni anticipate di trattamento nelle persone con demenza.
Indice
Presentazione del documento
Disposizioni anticipate di trattamento e fine vita nelle persone con demenza criticità sul territorio nazionale
Introduzione
Raccomandazioni
La Comunicazione della diagnosi di demenza
Introduzione
Raccomandazioni
La Valutazione delle capacità
Introduzione
Raccomandazioni
Glossario
Bibliografia  15
Appendice 1 Disposizioni anticipate di trattamento e fine vita nelle persone con demenza criticità su territorio nazionale e raccomandazioni per un approccio alla governance
Appendice 2 La Comunicazione della diagnosi
Appendice 3 La valutazione delle capacità
Appendice 4 Normativa regionale in materia di amministrazione di sostegno e dichiarazioni anticipate di trattamento della Regione Liguria
Appendice 5 Indicazioni del garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà e demenza
1.PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO
Le demenze sono una classe eterogenea di malattie basate su diversi fattori eziologici, pattern clinici, decorso e caratteristiche di laboratorio, di cui la più frequente è la malattia di Alzheimer, seguita dalla forma vascolare o mista (vascolare-degenerativa), dalla demenza a corpi di Lewy e dalla demenza fronto-temporale.
In Italia il numero di persone con demenza è stimato in circa un milione, di cui circa il 60%-70% è affetto da malattia di Alzheimer (Bacigalupo et al 2018; www.who.int) .
Le demenze provocano una progressiva perdita di autonomia in chi ne soffre, con un importante carico assistenziale, organizzativo ed emotivo per i familiari e gli operatori dei servizi socio- sanitari, che si trovano spesso a dover scegliere al posto delle persone affette, senza avere riferimenti certi.
La comunicazione della diagnosi è un momento fondamentale della presa in carico della persona con demenza e dei suoi cari, poiché permette di coinvolgere la persona affetta nelle sue scelte di vita presenti e future, inclusa l’organizzazione familiare e domestica e scelte di tipo sanitario, con effetti positivi per la gestione dell’intero percorso sanitario e assistenziale.
Secondo diversi studi condotti in Italia e all’estero, nonostante gli indubbi vantaggi di una partecipazione informata e consapevole del paziente alla propria presa in carico, spesso gli operatori sanitari hanno difficoltà a comunicare la diagnosi di demenza alla persona affetta, anche, ma non solo, per la resistenza da parte dei familiari.
Collegata alla comunicazione della diagnosi è la problematica della valutazione delle capacità della persona, necessaria ad impostare interventi di sostegno in ambiti individuati come prioritari, dalla gestione della vita quotidiana alle scelte finanziarie e patrimoniali, alla definizione del piano terapeutico e assistenziale.
Il presente documento sottolinea l’importanza e la necessità di delineare modelli di riferimento e buone pratiche per tutti coloro che si occupano di comunicazione della diagnosi di demenza e di valutazione delle capacità e delle competenze a livello istituzionale e non, da divulgare attraverso adeguati percorsi formativi, in ottemperanza a quanto previsto esplicitamente dal Piano Nazionale Demenze laddove individua le tematiche da approfondire con documenti dedicati.
Viene inoltre delineato un quadro aggiornato delle disposizioni normative che influenzano, in modi diversi, le scelte etiche legate alla gestione, non solo clinica della demenza.
Vengono quindi formulate alcune raccomandazioni che sono il risultato di un accurato lavoro di raccolta e analisi di letteratura sugli argomenti in oggetto, inclusi dati empirici, strumenti, metodi, effettuato dal gruppo di lavoro etica, composto da esperti attivi nei Centri per il Deterioramento Cognitivo e le Demenze (CDCD) delle regioni italiane, da referenti del Ministero della Salute, dell’iss, delle associazioni di familiari e pazienti (AIMA, Alzheimer Uniti, Federazione Alzheimer Italia), nonché esponenti delle società scientifiche presenti al tavolo di monitoraggio (AIP,SIMG, SINDEM) e del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale (GNPL).
Il testo è stato infine condiviso e approvato in seno al Tavolo per il monitoraggio del Piano Nazionale Demenze (PND), coordinato dal Ministero della Salute, che aveva attivato il gruppo di lavoro.
Le raccomandazioni formulate sono scientificamente supportate da 4 Appendici che fanno parte integrante di  questo  lavoro  e ne  costituiscono  la  base  documentale,  a  cui  si  aggiunge  il significativo apporto delle indicazioni del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, allegate in Appendice 5.

Link al documento integrale approvato nella Conferenza delle Regioni del 6 agosto: Raccomandazioni per la governance e la clinica nel settore delle demenze. Riflessioni su alcune implicazioni etiche.


( red / 10.08.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top