Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3903 - mercoledì 9 settembre 2020

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni per il 10 settembre
- Piani per rilancio: Recovery plan, Mes e prestito a Dipartimento Protezione Civile
- Trasporti: Friuli Venezia Giulia con ordinanza recepisce capienza all'80%
- Raccomandazioni per il riparto del fondo per le politiche sociali anno 2020
- Fondo foreste italiane 2020-21: precisazioni sul decreto
- Posizione sul programma attività Agenzia italiana del farmaco 2020

+T -T
Piani per rilancio: Recovery plan, Mes e prestito a Dipartimento Protezione Civile

(Regioni.it 3903 - 09/09/2020) Il Recovery Plan, e cioè il piano di interventi collegato ai fondi europei destinati al rilancio economico dopo la crisi dovuta alla pandemia, “sarà forte e robusto, con l'obiettivo di avviare riforme strutturali”, afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Raddoppiare il tasso di crescita dell'economia portandolo all'1,6% e un aumento del tasso di occupazione di 10 punti percentuali per arrivare al 73,2% della media Ue. Sono i primi due obiettivi indicati nella bozza base che disegnerà il Recovery plan italiano.
Conte quindi aggiunge che “se ci sarà bisogno” del Mes, il fondo Ue dedicato alla sanità, “lo valuteremo assieme e proporrò una soluzione al Parlamento”.
Intanto, in attesa dell'attivazione del Mes, la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa (Ceb) e il ministero dell'Economia e delle Finanze hanno firmato un contratto di finanziamento da 300 milioni di euro per finanziare le spese sanitarie ed emergenziali legate alla pandemia Covid-19. Il Mef ricorda che l’Italia "e' stato il primo paese dell'Unione Europea a dichiarare, il 31 gennaio 2020, lo stato di emergenza. Le misure eccezionali messe in atto hanno contribuito alla diminuzione significativa del numero di casi rispetto al picco dei mesi precedenti, ma notevoli sforzi continuano ad essere messi in campo per proseguire nella gestione efficace della pandemia”.
Il prestito Ceb finanzierà in particolare le attivita' intraprese dal Dipartimento della Protezione Civile (Dpc) a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza. Quindi il prestito coprira' le spese sanitarie e gli investimenti a sostegno delle attivita' di preparazione, gestione e ripresa delle attivita' messe in atto in tutta Italia in risposta all'emergenza Covid-19. Tra i costi sostenuti con il contributo del finanziamento Ceb rientrano il potenziamento straordinario e temporaneo di ospedali e centri sanitari e l'arruolamento temporaneo di personale medico.
 
CONTE E IL RECOVERY PLAN, SOLO RIFORME STRUTTURALI E SUL MES: SE NECESSARIO PROPORRO' SOLUZIONE A CAMERE


Mef, con Banca Sviluppo 300 mln per spese sanitarie Sostegno per spese legate a emergenza Covid



( gs / 09.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top