Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3906 - lunedì 14 settembre 2020

Sommario
- Vaccino anti-influenzale: intesa Stato-Regioni per renderne disponibile una quota minima nelle farmacie
- Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Marche e Puglia
- Piemonte: scuola, al via verifica temperatura dei figli
- Covid-19: in vigore ordinanza Sardegna per test obbligatori per l'isola
- Covid-19: raccomandazioni per il decreto su deroghe per ortofrutticoltura, olio di oliva e olive da tavola
- Report della Conferenza Stato-Regioni del 14 settembre

+T -T
Vaccino anti-influenzale: intesa Stato-Regioni per renderne disponibile una quota minima nelle farmacie

(Regioni.it 3906 - 14/09/2020) “Oggi, in Conferenza Stato-Regioni, abbiamo sancito l’intesa per distribuire una quota di vaccini anti-influenzali, disponibile per ogni singola Regione, attraverso il sistema territoriale delle farmacie”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“Guardando oggi alla campagna vaccinale per prevenire l’influenza occorre considerare due ordini di fattori”, ha spiegato Bonaccini. “Il primo è che la vaccinazione anti-influenzale sebbene non abbia una efficacia al 100% può contribuire a ridurre il carico d malattie nella popolazione e ciò è ancora più importante se consideriamo il caso in cui influenza e Covid-19 siano simultaneamente presenti in una comunità. Contenere il numero di casi di influenza facilita poi la diagnosi differenziale ed evita il sovraccarico del sistema sanitario.
Il secondo è che ogni anno 800 mila cittadini ...

+T -T
Le elezioni regionali del 20 e 21 settembre sui siti istituzionali: Marche e Puglia

Per la presidenza 8 i candidati in ambedue le regioni

(Regioni.it 3906 - 14/09/2020) In Puglia - come nelle altre sei regioni interessate dalle elezioni - le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 21 settembre dalle 7:00 alle 15:00.
On line nella specifica sezione del sito della Regione i decreti del Presidente della Giunta Regionale (DPGR) e i provvedimenti del Commissario straordinario. Gli allegati contengono, in particolare: l''indizione dei comizi elettorali (DPGR 324 del 3 agosto 2020) ; il numero di seggi assegnati per Circoscrizione elettorale (DPGR 325 del 3 agosto 2020); le regole di composizione delle liste: numero candidature, suddivisione per genere e sottoscrizioni necessarie (DPGR 326 del 3 agosto 2020); il modello di scheda elettorale (DPGR 327 del 3 agosto 2020) Il provvedimento del commissario straordinario di attuazione del Decreto Legge n, 86 del 31 luglio 2020.
In Puglia (si legge sul sito di sky tg) si vota attraverso la legge varata nel 2015, che ha fatto il suo ...

+T -T
Piemonte: scuola, al via verifica temperatura dei figli

(Regioni.it 3906 - 14/09/2020) L'ordinanza che in Piemonte obbliga le famiglie a certificare la temperatura dei figli, e alle scuole di verificarla "è in vigore e nessuno l'ha impugnata", afferma il presidente Alberto Cirio. "Tutto sta funzionando bene e questo dimostra che la verifica della febbre è più facile di quanto previsto”.
“Avere la sicurezza che i bambini che vanno a scuola non abbiano la febbre è una tutela per tutti noi, per le insegnanti, per la scuola e per le famiglie. Questo era lo spirito della nostra ordinanza e lo spirito per cui non abbiamo arretrato”.
"Con la nostra ordinanza crediamo di essere nel giusto. Io penso di avere dalla mia la ragione, perché si tratta della tutela della salute dei piemontesi. Questa non è una scelta mia personale, è una decisione condivisa dal mondo medico e scientifico. Se l'ordinanza del Piemonte sarà impugnata ci difenderemo nelle sedi opportune".
“L'ordinanza - ...

+T -T
Covid-19: in vigore ordinanza Sardegna per test obbligatori per l'isola

Aggiornata tabella ordinanze regionali

(Regioni.it 3906 - 14/09/2020) Entra in vigore l'ordinanza del presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, che impone test obbligatori entro 48 ore dall'arrivo in Sardegna se non ci si è presentati all'imbarco con un certificato di negatività.
Si prevede, infatti, che chi arriva nell'Isola debba presentare un certificato di negatività ad un tampone o un test sierologico o l'autocertificazione con l'impegno di eseguire il test entro 48 ore dallo sbarco.
Solinas ha anche emanato una nota esplicativa del provvedimento, specificando che, qualora i passeggeri non abbiano potuto effettuare prima dell'imbarco il test e giungano sul territorio regionale sprovvisti di certificazione, potranno mettersi in regola entro le 48 ore successive comunicando immediatamente il proprio arrivo all'azienda sanitaria competente e accettando di sottoporsi a tampone, nelle more dell'esito del quale si impegnano ad osservare l'isolamento domiciliare fiduciario, che verrà ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 agosto

+T -T
Covid-19: raccomandazioni per il decreto su deroghe per ortofrutticoltura, olio di oliva e olive da tavola

(Regioni.it 3906 - 14/09/2020) La Conferenza Stato-Regioni del 6 agosto ha sancito l'intesa sul decreto recante disposizioni attuative delle deroghe alla normativa unionale concernenti l'ortofrutticultura, l’olio di oliva e le olive da tavola disposte dal regolamento di esecuzione (ue) 2020/600, per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Da parte delle Regioni una sola raccomandazione contenuta in un breve documento che si riporta di seguito (unitamente all'atto della Conferenza Stato-Regioni).
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali recante disposizioni attuative delle deroghe alla normativa unionale di cui al regolamento delegato (Ue) 2017/891 per l’ortofrutticoltura disposte dal regolamento delegato (ue) 2020/884 e al regolamento di esecuzione (ue) 615/2014 per l’olio di oliva e le olive da tavola disposte dal regolamento di esecuzione (ue) 2020/600, per la gestione dell’emergenza ...

+T -T
Report della Conferenza Stato-Regioni del 14 settembre

(Regioni.it 3906 - 14/09/2020) E' stato pubblicato il report della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta in seduta straordinarai il 14 settembre, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
 la Conferemza Sttao-Regioni ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 5bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, concernente il Programma di investimento ex articolo 20 della legge n. 67 del 1988 con la Regione Emilia Romagna – Assegnazione di risorse finalizzate al Nuovo Ospedale di Piacenza e alla realizzazione dell’Hospice Area Centro Modena. 
SANCITA INTESA
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n.115, sulla proposta del Ministro della salute relativa alla nomina ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top