Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3912 - martedì 22 settembre 2020

Sommario
- Elezioni Regionali: Zaia riconfermato presidente del Veneto
- Toscana: elezioni regionali, presidente Eugenio Giani
- Campania, elezioni Regionali: Vincenzo De Luca riconfermato Presidente
- Marche: elezioni regionali, presidente Francesco Acquaroli
- Liguria: elezioni regionali, Giovanni Toti riconfermato Presidente
- Puglia: elezioni regionali, confermato presidente Michele Emiliano

+T -T
Toscana: elezioni regionali, presidente Eugenio Giani

(Regioni.it 3912 - 22/09/2020) “Non mi immaginavo questo risultato”. E’ il primo commento del nuovo presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, che conferma il centrosinistra al governo regionale. E’ un risultato elettorale che "nasce dalla gente".
“C'è stata una partecipazione superiore tra i cittadini – spiega Giani - e c'è stata un'eccessiva presenza dei leader nazionali di centrodestra, come Salvini, Meloni e Tajani. Questo ha un po' schiacciato la candidata Ceccardi e ha dato il senso di quello che è la mia lista civica, l'orgoglio toscano. Questo ha dato una spinta verso un candidato come me, fortemente radicato nel territorio”
Giani è andato in visita alla Madonna Montenero (Livorno), poi ha incontrato i rappresentanti dei Comuni e i lavoratori. "Ho scelto di recarmi a Montenero - spiega Giani - per un senso religioso, perché la Madonna di Montenero è la patrona della Toscana che ogni 15 maggio viene festeggiata, e per un aspetto laico: perché lì si trova la 'Galleria dei Comuni', unico luogo dove sono depositati tutti gli stemmi ufficiali del Comuni toscani. E' un elemento unificante dei Comuni della toscana”. Giani spiega che poi si recherà a "Colle Valdelsa alla Rcr, impresa del cristallo che è una tradizione della Valdelsa, che vive una situazione critica. C'ero già stato in campagna elettorale e le Rsu mi avevano chiesto di essere molto presente se eletto, ora voglio subito mantenere la parola perché la mia azione centrale sarà quella del lavoro”. Terza tappa infine a San Miniato dove "là dove ho iniziato la mia campagna elettorale, e andrò a salutare i sindaci del comprensorio del cuoio. Oggi toccherò le province di Livorno, Siena e Pisa, credo nella Toscana unita, e parto da queste tre tappe anche per dimostrare che non sono fiorentino centrico”.
“Il valore del territorio non e' stato troppo considerato ma e' stato molto importante”, ribadisce Giani.
“Non ho padrini, - evidenzia Giani - l'ho detto in modo molto costruttivo e con grande affetto per tutti. La guida della Toscana non è affidata a logiche di partito o tra i partiti, io devo essere il presidente dei toscani. E' giusto che non mi si identifichi con una corrente o una leadership. Ho dietro di me l'esperienza di un percorso politico fatto ragionando col mio cervello. Rispetto tutti e mi sento di essere una persona che si impegna prima di tutto per la Toscana. I toscani mi hanno votato per la loro visione di Toscana e non per ragionamenti nazionali”.
Giani ricorda il cosiddetto 'patto di San Gimignano', "quell'intesa tra i sindaci della Toscana per sostenermi. Mi dicevo: se così tanti ci mettono la faccia, è un bel segnale di fiducia”.

I risultati elettorali on line:
Toscana:
https://elezioni2020.regione.toscana.it/Elezioni2020/www/Risultati/09000000.html


VOTO TOSCANA: GIANI, 'NON MI ASPETTAVO QUESTO RISULTATO' =


Regionali: Giani, mio risultato nasce dalla gente


Regionali: Giani, io senza padrini, ragiono con mio cervello


==Giani,sentivo peso logiche nazionali,ora dialogo con M5s



( gs / 22.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top