Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3917 - martedì 29 settembre 2020

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni il 30 settembre alle 14.30
- Recovery plan, audizione sul Piano nazionale di ripresa e resilienza: Tesei, riconoscere ruolo Regioni
- Campania: De Luca designa i componenti della Giunta Regionale
- Utilizzo fondi Ue: il dibattito all'interno del Governo
- Acquaroli: migliorare la spesa e rendere più efficienti i processi produttivi
- Professioni: parere favorevole al decreto su test proporzionalità

+T -T
Utilizzo fondi Ue: il dibattito all'interno del Governo

Speranza: occasione per riforma sanità

(Regioni.it 3917 - 29/09/2020) Sull’utilizzo del Mes il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico Giampaolo Manzella ha sottolineato che “la questione delle condizionalità è stata chiarita da Gentiloni e Dombrovskis con delle lettere ufficiali. Lo chiedono i presidenti di regione”.
Manzella commenta anche il Recovery fund e afferma che “queste risorse arriveranno di fronte a dei progetti, a dei programmi che devono essere rilevanti tanto quanto le somme che riceviamo. A me piacerebbe che questo fondo ci aiutasse a fare una trasformazione profonda della Pubblica amministrazione, penso che questo sia il vero tallone d'Achille del nostro Paese”.
Il sottosegretario al ministero della Salute, Sandra Zampa, evidenzia che “il Mes - è un'occasione unica per sistemare e riformare la Sanità, non soltanto in ragione del Covid. Avremmo avuto bisogno di rafforzarla anche prima del Covid, ma nel 'dopo' sarebbe estremamente colpevole non farlo. Abbiamo visto tutto quello che non funziona, oggi sappiamo bene ciò che non ha funzionato e sappiamo anche che la Sanità deve superare alcuni problemi gravissimi, come le disuguaglianze territoriali e quelle che sono dentro allo stesso territorio". Tra le priorità sottolineate da Zampa, quelle della "medicina del territorio, dell'innovazione, delle case della salute" ma anche "della ricerca".
Quindi Zampa ribadisce: “abbiamo bisogno di avere un grande, straordinario investimento che permetta al Servizio sanitario nazionale un salto di qualità gigantesco”.
Mentre il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola avverte: “rischiamo di finire in una strettoia che allunga i tempi del Recovery”, in quanto sul Recovery Fund “si è aperto però uno scontro tra Paesi di Visegrad come la Polonia e l'Ungheria che non vogliono interferenze o condizionalità sullo Stato di diritto, e i cosiddetti 'frugali' che spingono perché lo stato di diritto sia irrinunciabile per accedere ai fondi. L'Italia ha detto la sua: l'articolo 7 e le procedure sullo Stato di diritto sono fondamentali”.
E' il momento di una 'coraggiosa riforma' del Servizio sanitario nazionale, superando quei problemi strutturali che la pandemia ha evidenziato, mettendo mano alle criticità, rilancia il ministro della Salute Roberto Speranza, che sul Recovery fund evidenzia che investire in salute deve essere prioritario, e la ricostruzione della rete italiana si può fare anche in una logica green.
Sono 5 i livelli della riforma sanitaria: “Tre assi verticali: territorio e sanità di prossimità, ospedale in rete, salute e ambiente. Poi ci sono gli assi trasversali: conoscenza della salute e innovazione digitale per il Ssn. L'Italia vuole superare diseguaglianze che rendono il diritto alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione un diritto non uguale per tutte e per tutti”.


Mes: Manzella, va usato, nodo politico con M5S si risolverà


SANITA': ZAMPA, 'RISORSE DEL MES UN'OCCASIONE UNICA PER RIFORMARLA' =


UE: AMENDOLA, 'RECOVERY FUND A RISCHIO PER VETI INCROCIATI PAESI. GERMANIA TROVI MEDIAZIONE' =

SANITA': SPERANZA, '120 MLD FONDO NAZIONALE, RISORSE INIMMAGINABILI POCHI MESI FA' =


**RECOVERY FUND: SPERANZA, 'COINVOLGIMENTO AMPIO MONDO SALUTE, PARLAMENTO E REGIONI'** =


RECOVERY FUND, SPERANZA: DAGLI OSPEDALI A INNOVAZIONE, PIANO SSN


++ Recovery:Speranza,ora profonda e coraggiosa riforma Ssn ++


RECOVERY FUND: SPERANZA, 'SUPERARE DISEGUAGLIANZE DIRITTO A CURA E SALUTE' =

 



( gs / 29.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top