Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3923 - mercoledì 7 ottobre 2020

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni per l’8 ottobre alle 10.30
- Governo proroga stato di emergenza per il Covid al 31 gennaio 2021
- Zaia: continui assunzione di responsabilità su pandemia
- Recovery plan: coinvolgere Regioni nel Piano nazionale di recupero e resilienza (Pnrr)
- Veneto: scheda biografica Presidente Luca Zaia
- Convocata la Conferenza Stato-Regioni in sessione europea l'8 ottobre

+T -T
Veneto: scheda biografica Presidente Luca Zaia

(Regioni.it 3923 - 07/10/2020) Il 6 ottobre "la Corte d'Appello di Venezia ha proclamato gli eletti dell'Assemblea legislativa di palazzo Ferro Fini. Ora il Presidente uscente dovrà procedere alla convocazione del Consiglio regionale entro il 16 ottobre. Nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 ottobre verranno effettuate le procedure di accreditamento dei consiglieri eletti", con queste parole, il Segretario Generale del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Valente, ha commentato la notizia dell'ufficialità degli eletti.Nella prima riunione del Consiglio regionale verrà nominato il nuovo Ufficio di Presidenza.
Confernato Presidente Luca Zaia, nato a Conegliano, in provincia di Treviso, il 27 marzo 1968. E’ sposato con Raffaella. Ha frequentato le scuole pubbliche, fino ad approdare all’Istituto Cerletti di Conegliano, la più antica Scuola Enologica d’Europa. Si iscrive a veterinaria a Parma nel 1987. Per lavoro, si deve avvicinare a casa e arriva a Udine, dove si iscrive alla Facoltà di Scienza della Produzione animale. La laurea arriva nel 1993. Si è avvivicinato alla Lega di Umberto Bossi, conosciuta attraverso Gian Paolo Gobbo, da giovanissimo e si è iscritto al partito.
Nel 1993 la sua prima campagna elettorale, alle amministrative per il Consiglio Comunale di Godega di Sant’Urbano. Eletto con 61 preferenze, viene nominato capo gruppo. Nel 1995 viene eletto in Consiglio Provinciale a Treviso con 3961 preferenze e diventa assessore provinciale all’agricoltura. Nel 1998, diventa Presidente della Provincia di Treviso. E’ il Presidente più giovane d’Italia. Viene rieletto Presidente della Provincia nel 2002 con 240.211 preferenze. Realizza, fra l’altro, in quegli anni il Progetto di sicurezza stradale capace di ridurre il numero di morti sulle strade della provincia di Treviso (che deteneva questo triste primato nazionale) che passano da 187 all’anno a poco più di sessanta.
Nel 2005 viene nominato Vice Presidente della Regione Veneto. Ha la delega all’agricoltura e al turismo.
Lascia l’incarico in Regione nel maggio del 2008 per diventare Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. In questi due anni, Luca Zaia ha documentato la sua attività con alcuni volumi tecnici editi dal Ministero,: “Con le scarpe sporche di terra”, “La mia multinazionale”, “La terra siamo noi” e la “Lectio Magistralis” tenuta presso l’Università di Fudan a Shanghai. L’Editore Mondadori ha pubblicato il suo saggio “Adottare la terra per non morire di fame” nella collana Strade blu.
Luca Zaia pratica la corsa campestre, corre in mountain bike, ama il mare e la barca con gli amici. le sua passioni predominanti sono i cavalli e la storia, in particolare tutto quanto ricordi il passato del territorio veneto.
Luca Zaia è stato eletto Presidente della Regione Veneto a seguito delle elezioni del 28 e 29 marzo 2010. Alle elezioni del 31 maggio 2015 è stato confermato presidente delle Regione Veneto ottenendo il 50.1 per cento dei voti.Ed è stato  riconferma al ruolo di presidente del Veneto alle elezioni del giugno 2015, dove vince con il 50,8% dei voti.
Nel settembre 2020 viene candidato nuovamente e si aggiudica il suo terzo mandato alla presidenza del Veneto con una vittoria schiacciante, pari al 76,8% dei voti. La sua lista personale inoltre, raggiunge il 44,6%, sbaragliando la concorrenza degli avversari e staccando di gran lunga anche gli altri partiti della coalizione.

pagina facebook: https://www.facebook.com/zaiaufficiale
@zaiaufficiale
profilo twitter:
@zaiapresidente

Risultati elettorali del 20 e 21 settembre 2020: http://regionali2020.consiglioveneto.it/



( red / 07.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top