Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3924 - giovedì 8 ottobre 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: Bonaccini, Regioni rivendicano ruolo
- Conte, Speranza: fondamentale il lavoro con le Regioni
- Aggiornate Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative
- Tassa automobilistica per i veicoli in locazione a lungo termine: serve una norma sulla competenza del gettito
- Toscana: scheda biografica Presidente Eugenio Giani
- Consiglio dei ministri 7 ottobre su Covid ed emergenza sanitaria

+T -T
Toscana: scheda biografica Presidente Eugenio Giani

(Regioni.it 3924 - 08/10/2020) Una cravatta rossa e un campanello: con questi doni il governatore uscente Enrico Rossi ha voluto salutare il suo successore Eugenio Giani, che oggi è entrato ufficialmente in carica alla guida della Toscana. Una breve cerimonia ha segnato la proclamazione ufficiale di Giani, con tanto dell'atto di notifica della corte di appello, seguita dall'avvicendamento al vertice della Regione con un breve scambio di battute tra Giani e Rossi. "Da ora parte il momento delle consultazioni e degli incontri per la giunta. Ho dieci giorni di tempo. La giunta deve essere presentata nel giorno del Consiglio regionale, quando sarò chiamato a presentare il programma, i nomi e quello che io chiamo il Governo della regione.
Presumibilmente la seduta sarà il 19 ottobre, e la seconda seduta potrebbe essere il 22 o 23", ha detto il nuovo presidente della Toscana Eugenio Giani.
Eugenio Giani è nato a Empoli il 30 giugno 1959 e cresciuto a San Miniato fino ai 6 anni. E' Laureato in Giurisprudenza all'Università di Firenze, dove poi ha iniziato l'attività in uno studio di diritto amministrativo e di diritto pubblico dell'economia, praticando la libera professione e vincendo, nel frattempo, il concorso per l'ufficio legale della Asl.
Sposato con Angela, ha due figli, Gabriele e Lorenzo.
Nel 1990 è stato eletto la prima volta nel Consiglio comunale di Firenze e ha ricoperto in più occasioni l'incarico di assessore comunale. Ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Consiglio Comunale e nel marzo 2010 è stato eletto in Consiglio Regionale. Nel 25 giugno 2015 è diventato Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
E' appassionato di storia medievale e contemporanea ed ha pubblicato alcuni saggi su vicende storicfhe della Toscana. E' stato Presidente del Museo Stibbert, dell'associazione Museo dei Ragazzi, della Federazione Regionale dei Giochi Storici, della Società Dantesca Italiana, del Museo Casa di Dante e infine degli Amici dei Musei.
Delegato provinciale CONI Firenze, membro del Consiglio Nazionale CONI, Vicepresidente dell'AONI, l'Accademia Olimpica Nazionale Italiana, ed infine Presidente Onorario della FAE, la Federazione Atletica Europea.
Alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre ha ottenuto il 48,62% dei consenti ed è stato eletto Presidente della Regione Toscana.




( red / 08.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top