Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3928 - mercoledì 14 ottobre 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 15 ottobre alle 14.00
- Trasporto locale e misure contrasto pandemia
- Trasporto locale: le posizioni del dicastero della Salute
- Proposta di norma relativa alla nozione di strada ciclabile
- Campania: scheda biografica Presidente Vincenzo De Luca
- Discipline sportive da contatto: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto

+T -T
Trasporto locale: le posizioni del dicastero della Salute

(Regioni.it 3928 - 14/10/2020) “Quello del trasporto pubblico urbano è un tema vero – evidenzia il ministro della Salute Roberto Speranza - oggi c'è una riunione tra tutti gli assessori regionali ai Trasporti e i ministri competenti. Noi verificheremo le situazioni e le condizioni, al momento la mia opinione è che dobbiamo provare a lavorare soprattutto su due ambiti: favorire la possibilità di un rafforzamento dello smart working, che può essere ulteriormente implementata e utilizzata in questa fase; e provare ad incentivare e rafforzare ancora di più le differenziazioni di accesso e ingresso negli uffici pubblici e nelle scuole”.
“Partirei da queste due strade – sostiene Speranza - provando a non entrare immediatamente nelle questioni che riguardano la scuola, che è considerata dal governo una priorità assoluta. Tutto ciò che si può mettere in campo per affrontare il tema legittimo dei trasporti va fatto partendo da altro rispetto alla scuola. Poi chiaramente l'evoluzione epidemiologica chiederà valutazioni in corso settimana dopo settimana”.
“C'è un confronto in corso tra governo e Regioni”, non uno scontro ma “siamo abituati ormai all'esasperazione dei titoli”, precisa il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa.
“E' evidente – rileva Zampa - che esiste un problema trasporti, evidente già dall'inizio, e che probabilmente è stato superato con l'idea che i numeri permettessero un'apertura fino a quel punto. Personalmente la soluzione della capienza all'80% non l'avevo mai trovata convincente".
“E' evidente – aggiunge Zampa - che siamo tutti sotto stress, il governo centrale e le Regioni... quindi da tutti è richiesto uno sforzo in più, nella fatica di riprogrammare i trasporti, magari immaginando orari diversi. E' opportuno tornare a discutere su come gestire i trasporti pubblici”.

 
Covid: Speranza, problema trasporti? Rafforzare smartworking
 
Covid: Zampa, su trasporto pubblico serve sforzo maggiore Non si può chiedere rinuncia a feste ed esporre a tale rischio


( gs / 14.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top