Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3937 - martedì 27 ottobre 2020

Sommario
- Dpcm e pandemia: spiegazioni e proposte
- DPCM 24 ottobre: Bonaccini, Governo provi a valutare qualche correzione
- Pandemia: bando contact tracing, 49mila domande a Protezione Civile
- Allertamento e it-alert: chieste alcune modifiche alla Direttiva del Presidente del Consiglio
- Agenda Digitale: Callari, su collegamento fibra ottica scuole
- Ue: accordo sulla Pac tra ministri all’Agricoltura

+T -T
Dpcm e pandemia: spiegazioni e proposte

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3937 - 27/10/2020) Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, spiega che le chiusure di ristoranti, palestre, cinema e teatri - contenute nel nuovo Dpcm - “non sono in discussione. Piuttosto vanno spiegate a una popolazione in sofferenza”, e aggiunge: “non abbiamo deciso queste chiusure indiscriminatamente. Puntiamo a ridurre i momenti di incontro”.
“E’ il momento della responsabilità. - afferma Conte - Chi è al governo, deve saper dar conto delle proprie scelte ai cittadini, assumersi la responsabilità delle proprie azioni e non soffiare sul fuoco del malessere sociale”. E' giusto che l'operato del Governo "sia sindacato e sottoposto a critiche", ma non perdiamo l'obiettivo di "marciare tutti insieme".
Per Nello Musumeci, presidente della regione Sicilia si tratta di “una scelta davvero irragionevole quella del governo Conte su palestre e ristoranti, cinema e teatri'”.
Quindi Musumeci ...

+T -T
DPCM 24 ottobre: Bonaccini, Governo provi a valutare qualche correzione

(Regioni.it 3937 - 27/10/2020) "Quello che bisogna evitare è che qualcuno cavalchi la rabbia e la protesta in maniera irresponsabile". Lo dice il Presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, ad Agora' su Raitre. "Se in un momento come questo la politica si mette a fare gazzarra, rischiamo di andare verso una situazione difficilmente gestibile", avverte Bonaccini. "bisogna tenere un dibattito civile perche' c'è gente che sta male e dobbiamo aiutarla". Per questo "faccio mio l'appello di Mattarella, dobbiamo da un lato dare risposte che evitino di fare aumentare decessi e ricoverati gravi e dall'altro cercare di prendere le misure" di contenimento "che siano davvero utili".
Ma "Il Governo ascolti la protesta civile, mentre non è tollerabile quella che strumentalizza rabbia e disperazione per creare rabbia sociale, e provi a valutare se qualche correzione ci potrà essere. Secondo noi era meglio chiudere i centri commerciali il sabato e la domenica dove si ...

+T -T
Pandemia: bando contact tracing, 49mila domande a Protezione Civile

(Regioni.it 3937 - 27/10/2020) Sono 49mila gli italiani che hanno inviato la loro candidatura per il bando della Protezione Civile per rafforzare l'attività di contact tracing, di tracciamento sanitario dovuto alla pandemia.
Sono arrivate candidature da 9.282 medici, 2.717 infermieri, 1.982 assistenti, 8.210 studenti e 26.545 amministrativi.
Oltre il 60% delle candidature sono arrivate da donne, con punte di quasi il 75% tra gli studenti e del 70% tra gli infermieri.
Il Dipartimento della Protezione Civile redigerà ora un elenco su base regionale che sarà trasmesso alle Regioniche provvederanno al conferimento degli incarichi, ricordando che si parte da una richiesta per 2mila operatori (1.500 unità tra personale medico e sanitario e 500 addetti all'attività amministrativa).
Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, commenta: “la Protezione Civile è stata inondata di candidature di cittadini che si rimboccano le ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 ottobre

+T -T
Allertamento e it-alert: chieste alcune modifiche alla Direttiva del Presidente del Consiglio

(Regioni.it 3937 - 27/10/2020) La Conferenza Unificata dell'8 ottobre ha sancito l'intesa sulla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente allertamento e it-alert.
Le Regioni hanno chiesto poche modifiche in un documento che è stato consegnato al Governo e che si riporta di seguito, unitamente al link all'atto della Conferenza Unificata).
Posizione sullo schema di direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente allertamento e it-alert
Punto 4) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa sullo schema di provvedimento. Si segnalano i seguenti refusi:
- all’ultimo capoverso del capitolo “3.2 Fase di monitoraggio e sorveglianza” risultano inserite le parole: “e, d’intesa con le Regioni,”;
- nel capitolo “2. Termini e definizioni” la definizione di “Codice ...

+T -T
Agenda Digitale: Callari, su collegamento fibra ottica scuole

Piano Aree bianche ancora in ritardo rispetto ai termini indicati da Open Fiber nelle fasi di progettazione e collaudi

(Regioni.it 3937 - 27/10/2020) "Di fronte alla situazione emergenziale legata alla pandemia, il Friuli Venezia Giulia ha deciso di accelerare il processo di digitalizzazione delle scuole, avviando gli interventi necessari a garantire agli istituti del territorio un'adeguata connessione in fibra ottica. Abbiamo chiesto al Ministero per lo Sviluppo economico il via libera per realizzare i lavori di progettazione sui 180 plessi da infrastrutturare, superando ogni ostacolo e rallentamenti di ordine burocratico e avviando i lavori prima che si concluda l'iter della notifica della Commissione europea attesa sul tema". Lo ha detto l'assessore regionale ai Sistemi informativi Sebastiano Callari che il 21 ottibre, nella sua veste di Coordinatore della Commissione speciale per l'Agenda digitale della Conferenza delle Regjoni, ha preso parte alla riunione del Cobul, il Comitato per la Banda Ultra Larga convocata dal ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola ...

+T -T
Ue: accordo sulla Pac tra ministri all’Agricoltura

Passaggio importante per la politica agricola comune

(Regioni.it 3937 - 27/10/2020) Accordo Ue sulla Pac tra i ministri all’Agricoltura, quindi su una politica agricola europea comune. E’ tra l’altro previsto che almeno il 20% della dotazione nazionale degli aiuti diretti dovrà essere dedicata a incentivi per pratiche agronomiche verdi, premiando aiuti diretti agli agricoltori che faranno di più per salvaguardare l'ambiente e combattere i cambiamenti climatici nel quinquennio 2023-2027.
La Pac stanzierà nei prossimi sette anni circa 387 miliardi, sostenendo filiere, regole di commercializzazione e misure anticrisi e sostegno ai territori.
Con il testo approvato “saremo in grado di attuare investimenti e ristrutturazioni nel settore dell'olio di oliva, a beneficio anche dei produttori danneggiati dalla xylella, - spiega il ministro dell'agricoltura, Teresa Bellanova, - così come di continuare a sostenere il settore vitivinicolo, ad esempio finanziando gli impianti di nuovi ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top