Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3945 - venerdì 6 novembre 2020

Sommario
- Bonaccini: è il momento della responsabilità e dell'unità
- Ristori bis: il decreto in Consiglio dei ministri
- Pandemia: Speranza informa il Parlamento sui nuovi provvedimenti
- Campania: Ordinanza conferma sospensione lezioni in presenza nelle scuole
- Modulo autocertificazione per spostamenti nelle aree interessate da restrizioni
- Pandemia: in G.U. l'ordinanza ministeriale su individuazione Regioni Aree arancione e rossa

+T -T
Pandemia: Speranza informa il Parlamento sui nuovi provvedimenti

(Regioni.it 3945 - 06/11/2020) “Senza consistenti limitazioni dei movimenti e rispetto delle regole la convivenza con il virus fino al vaccino è destinata ad un clamoroso fallimento".
Nell’informativa alla Camera del ministro della Salute, Roberto Speranza, si chiede alle regioni di tenere presente la “gravità dei dati" e che la via della precauzione “è una via obbligata per arginare la pandemia”, mentre ogni giorno cresce il numero dei contagiati e dei morti nel mondo.
“Questo Dpcm – spiega Speranza - è in piena continuità con le misure che il Governo ha tenuto finora, c'è stato sempre un filo comune che unisce tutti i provvedimenti ed è il primato della tutela delle persone, un principio di precauzione evitando che il Ssn venga travolto”.
“In tutte le fasi del nostro lavoro – evidenzia Speranza - c'è stato il pieno coinvolgimento delle istituzioni scientifiche cosi come delle Regioni. I criteri di monitoraggio su 21 parametri sono stati condivisi con le Regioni in due incontri, e da 24 settimane i parametri di riferimento vengono utilizzati senza che mai le Regioni abbiano portato obiezioni. il documento da cui derivano le scelte di fondo poste alla base del Dpcm è stato redatto da un gruppo di lavoro con Iss e la stessa Conferenza delle Regioni. I dati posti alla base delle rilevazioni vengono caricati e la fonte dei dati sono le Regioni”.
"Si tratta di un lavoro complesso. – spiega Speranza - Ciascuna Regione viene classificata sulla base dell'incrocio di due parametri: indice di rischio prodotto dai 21 indicatori e i 4 scenari definiti attraverso gli Rt . Con lo scenario 4 e Rt sopra 1,50 indice di rischio alto, la regione viene collocata in zona rossa. Dopo 14 giorni con scenario e indice piu basso avviene una nuova classificazione della cabina di regia”.
“Si tratta di un lavoro di una raccolta dati imponente, per questo le valutazioni hanno bisogno di almeno una settimana per essere attendibili, perchè i dati possano stabilizzarsi”.
 
Coronavirus, Speranza: fonte dati sono regioni, sempre coinvolte

CORONAVIRUS: SPERANZA, 'ORDINANZA IN PIENA CONTINUITA' AZIONE GOVERNO'
 

++ Speranza, c'è stato pieno coinvolgimento delle Regioni ++
 
Il virus non aspetta le nostre discussioni: dilaga


( gs / 06.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top