Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3948 - mercoledì 11 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: si cerca di evitare nuova chiusura totale del Paese
- Emergenza Covid-19 e sostegno al turismo: audizione Regioni, 10 pilastri per un’azione di rilancio  
- Trasporto pubblico locale: De Micheli ha incontrato Regioni, Enti locali e aziende, serve una riforma del settore
- Ordinanza Ministro Salute: da oggi Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbria in area arancione
- Pandemia: ordinanze per restare in fascia gialla di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna
- Edilizia scolastica: Intesa raggiunta sul Dpcm relativo ai criteri per attribuzione risorse

+T -T
Trasporto pubblico locale: De Micheli ha incontrato Regioni, Enti locali e aziende, serve una riforma del settore

Già dalla prossima settimana, si riunirà una commissione formata da rappresentanti tecnici e operativi del Mit, e composta anche da Anci, Upi, Conferenza delle Regioni, associazioni delle aziende del tpl

(Regioni.it 3948 - 11/11/2020) Si è tenuta ieri, 10 novembre, una riunione in videoconferenza sul trasporto pubblico locale fra la  ministra Paola De Micheli, i rappresentanti delle Regioni, degli enti locali e delle associazioni delle aziende del settore.
Secondo il ministro "La riforma del trasporto pubblico locale non è più rimandabile" ed "è urgente ragionare con una visione prospettica per avviare una riorganizzazione radicale del tpl la cui ultima riorganizzazione risale al 1997.
Oltre a far riferimento al monitoraggio costante della domanda di mobilità in questa fase emergenziale e delle sue possibili oscillazioni tra le diverse regioni, l'analisi delle modalità di impiego delle risorse già stanziate, la politica degli orari delle singole città, a partire dalle scuole e dai luoghi del lavoro, la ministra ha lanciato un cronoprogramma per l'avvio della riforma del Trasporto pubblico locale. Già dalla prossima settimana, si riunirà una commissione formata da rappresentanti tecnici e operativi del Mit, e composta anche da Anci, Upi, Conferenza delle Regioni, associazioni delle aziende del tpl, per avviare una discussione sulle linee guida per la definizione di un nuovo modello di trasporto locale in grado di affrontare la ripresa al termine dell'emergenza.
Durante la riunione di è stato chiesto a tutti di indicare antro i prossimi giorni il nome di chi parteciperà al tavolo di riforma che dovrà fornire i primi risultati entro la fine del mese di marzo.
"Le risorse economiche, anche se importanti, non bastano se non interveniamo sui modelli organizzativi. Il mondo è cambiato da tempo, non solo con questa emergenza, e noi abbiamo una riforma del tpl ferma al 1997. Ô del tutto evidente che questo modello non può funzionare, ne' in emergenza, né al termine della pandemia. I 200 milioni anticipati per il 2021, 100 dei quali destinati ai servizi aggiuntivi, devono essere finalizzati alla riorganizzazione del sistema trasportistico. Se poi a questi seguono i 3 miliardi destinati alla sostituzione dei bus e gli 8 per l'implementazione dei sistemi di trasporto rapido di massa, è ancora più evidente quanto sia necessario non disperdere queste risorse bensì efficientarle e ottimizzarle" ha concluso la ministra.

comunicato stampa del ministero delle Infrastrutture e Trasporti: Tpl: De Micheli a Regioni, Associazioni, Upi e Anci “avviare subito riforma radicale”


( red / 11.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top