Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3949 - giovedì 12 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: all'emergenza sanitaria si somma quella economica
- Covid hotel: nuovi interventi sanitari sul territorio
- Pandemia: ordinanze di Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia
- Servizi turistici e filiere per la valorizzazione territorio: le proposte delle Regioni
- Dissesto idrogeologico: proposte di semplificazione per accelerare i tempi di realizzazione delle opere
- Emendamento al decreto sui criteri per l'uso del fondo sostegno del ruolo di caregiver familiare

+T -T
Pandemia: ordinanze di Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3949 - 12/11/2020) Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia hanno varano oggi le nuove ordinanze antiassembramento. “Insieme ai presidenti di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Zaia e Fedriga, due regioni vicine e in fascia gialla come la nostra, - spiega Bonaccini - abbiamo concordato ordinanze regionali con misure ulteriormente restrittive, per evitare gli assembramenti, situazioni a rischio che non ci possiamo assolutamente permettere, per non favorire la diffusione del contagio. Ogni misura presa, a livello nazionale e regionale, è a tutela della collettività, non ci sono pagelle o colori punitivi o premiali, ma solo lo sforzo del Paese di gestire la crisi ed uscirne definitivamente quando sarà disponibile il vaccino chiesto al Governo”.
C’è la necessità – rileva il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – “di introdurre nuove misure per contrastare la diffusione del Covid. In particolare, per impedire assembramenti. Ritengo necessari anche controlli più stringenti con relative sanzioni per chi si ostina a trasgredire le regole”.
“La situazione di crescente emergenza, - spiega Bonaccini - che si riflette nell'afflusso ai Pronto soccorso e nei ricoveri nei reparti Covid degli ospedali esige purtroppo ulteriori restrizioni nelle attività. Così come la responsabilità e l'attenzione che la stragrande maggioranza dei cittadini sta continuando a dimostrare non può essere vanificata dall'irresponsabilità di una minoranza di persone”.
"La diffusione dei contagi va fermata – ribadisce Bonaccini - se non vogliamo rassegnarci a un carico che diventerà insostenibile per il sistema sanitario, al blocco totale dell'attività scolastica e all'attività lavorativa limitata ai soli servizi essenziali”.
In Emilia-Romagna negozi chiusi la domenica, con le eccezioni di farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabaccherie e edicole, mentre  restano aperti bar e ristoranti, con la limitazione imposta dal dpcm di chiusura alle 18.
La nuova ordinanza per il Friuli Venezia Giulia "non vuole dare multe, ma regole condivise, che tutti possano rispettare”, dichiara il presidente Massimiliano Fedriga.
“L'ordinanza ha l'intesa del Ministero della Salute" ed entra in vigore dalla mezzanotte di sabato: "Il nostro obiettivo non è evitare il passaggio dalla fascia di rischio gialla" a una di maggior rischio "ma diminuire i contagi".
“Abbiamo l'ordinanza. Non è un atto d'imperio ma è anche un po' un fallimento", dichiara il presidente del Veneto Luca Zaia: “E' un segno dei tempi, perché in un mondo dove si rispettano regole non servirebbe a nulla. Si cerca di intercettare gli irriducibili. E' un fallimento sociale perché il buonsenso non è per tutti”.
Da domani al 3 dicembre in Veneto non è permesso passeggiare nelle strade e nelle piazze dei centri storici, delle città e nelle aree affollate. Niente 'vasca' - spiega Zaia - niente struscio, non si affolla la spiaggia”. E' invece consentita l'attività sportiva, quella motoria e le passeggiate in parchi pubblici e aree rurali, purché nel rispetto della distanza di 2 metri per lo sport e un metro per il resto degli spostamenti all'aperto.


 
COVID. BONACCINI: NUOVE MISURE NECESSARIE, O SI TORNA IN LOCKDOWN

 
[Emilia - Romagna] Pari opportunità. La Regione conferma il sostegno ai centri pubblici per il trattamento di uomini autori di violenza: stanziati 50 mila euro per il 2021. Donini-Lori: "Un impegno che continua per il contrasto alla violenza sulle donne. Nei mesi del lockdown accentuate le condizioni di isolamento e fragilità"

 
++ Fedriga, obiettivo non evitare nuova fascia ma contagi ++ Stretta in vigore da sabato, 'diminuire i contagi'


++ Covid:Zaia,ordinanza non imperio ma fallimento sociale ++ 'non servirebbe in un mondo dove si rispettano regole'

 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 11.11.2020

 



( gs / 12.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top