Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3950 - venerdì 13 novembre 2020

Sommario
- Ristori ter: Governo pronto a stanziare altre risorse
- Covid hotel: collaborazione Governo-Regioni, l'obiettivo è uno per provincia
- Ristori per tutelare economia e salute
- Campania: zone rosse nelle città ad alto rischio
- Emergenza Covid-19: da domani in vigore ordinanze più restrittive in Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia
- Emergenza Covid-19: monitoraggio Agenas su terapie intensive

+T -T
Ristori per tutelare economia e salute

(Regioni.it 3950 - 13/11/2020) Le nuove ordinanze regionali sono state assunte “con senso di responsabilità, per tutelare la parte commerciale ed economica e per tutelare la salute”.
“La prossima settimana – annuncia il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - ci sarà una riunione tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna con il Governo perché come Regioni abbiamo chiesto che ci sia anche una compensazione di carattere economico per quelle attività che vengono compresse con questa ordinanza. Il Governo ha dato disponibilità all'incontro, ci auguriamo di arrivare a una soluzione in tempi rapidissimi”.
 “Ogni misura presa, a livello nazionale e regionale è a tutela della collettività”, spiega Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, ribadendo la richiesta di tavolo per ulteriori ristori alle categorie colpite dalla chiusure previste nelle nuove ordinanze: “ho chiesto al Governo l'apertura di un tavolo per stanziare ulteriori ristori a sostegno delle attività economiche coinvolte”.
Per Bonaccini “abbiamo davanti un obiettivo che deve essere di tutti: frenare il contagio e invertire la curva della pandemia. Possiamo centrarlo rispettando le regole con senso di responsabilità e senza panico. Servono unità e condivisione, recuperando lo spirito comune che aveva caratterizzato la prima fase dell'emergenza sanitaria, per tutelare la salute delle persone, garantire la possibilità per le strutture sanitarie di garantire servizi di assistenza e cura, non penalizzare in maniera indiscriminata il lavoro, le attività economiche e la scuola”.
Anche il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, richiama il problema dei ristori e quindi l’interlocuzione “con il Presidente del Consiglio perché tenga conto delle misure economiche per chi avrà qualche risvolto negativo”, e aggiunge: "spero che il Consiglio dei ministri consideri che ci siamo mossi. E che l'abbiamo fatto in autonomia. E spero quindi che ci sia la possibilità di vedere delle misure economiche di ristoro". 

Covid: Fedriga, previsto incontro con Governo per ristori


Covid, Bonaccini: chiesto a Governo tavolo per ulteriori ristori


Covid: Zaia, Conte tenga conto di misure economiche

( gs / 13.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top