Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3959 - giovedì 26 novembre 2020

Sommario
- Giornata nazionale sicurezza nelle scuole
- Fronte pandemia: trasparenza e controllo costante
- Il parere sul "DL ristori" e sul "DL Ristori bis"
- Pandemia: Iss, incidenza tra bambini e ragazzi
- Concessioni demaniali: Governo faccia chiarezza su quadro normativo
- Programma di lavoro della Commissione UE per il 2021, le priorità alla prova della crisi: web talk il 1° dicembre

+T -T
Fronte pandemia: trasparenza e controllo costante

(Regioni.it 3959 - 26/11/2020) “Serve trasparenza e controllo costante. La collaborazione tra Regione e Stato si fonda anche su queste esigenze”. Così il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, che sottolinea di aver fatto e di voler continuare “a fare il nostro dovere fra tante difficoltà, problemi e ritardi come avviene in ogni parte d'Italia. Il sistema sanitario è sotto controllo e non lo abbiamo mai perso di vista neppure per un giorno”.
Sempre sul fronte dell'emergenza Covid interviene anche il presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, che rileva come “i dati ci stanno dando ragione e sono contenta che le misure adottate e che vanno anche oltre la nostra colorazione arancione, ci stiano portando dei risultati che ci fanno capire che stiamo andando nella giusta direzione”.
“Da lunedì - annuncia Tesei - rivedremo alcune ordinanze a cominciare dalla scuola con il ritorno in presenza degli studenti della prima media".
“Abbiamo già realizzato - evidenzia Tesei -  il piano previsto dal Governo nel decreto 'Rilancio' e abbiamo addirittura aumentato i numeri a disposizione delle terapie intensive, sub intensive e dei posti letto rispetto a quel piano".
E’ in corso anche il piano di salvaguardia, spiega Tesei, “per non trovarci impreparati a un eventuale ritorno futuro del virus, anche in concomitanza con l'arrivo dell'influenza stagionale”.
Nella regione Marche è stato firmato lo  schema di accordo con la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche per effettuare test diagnostici rapidi per la ricerca di anticorpi anti Sars-CoV-2.
“I dati continuano a crescere – afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - poco al giorno stiamo gestendo una fase di infezione di fatto senza grosse limitazioni. La nostra vita non ha subito stravolgimenti”.
“C'è la limitazione del coprifuoco delle 22 – osserva Zaia - ma che, di fatto, non ha stravolto la vita, alcune attività sono fortemente limitate come bar e ristoranti che chiudono alle 18, la nostra vita di cittadini non è cambiata decisamente”.


CORONAVIRUS: MUSUMECI "SERVE TRASPARENZA E CONTROLLO COSTANTE"

Covid: Tesei, su emergenza stiamo un pò respirando


Coronavirus, Zaia: dati continuano a crescere poco al giorno

 



( gs / 26.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top