Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3961 - lunedì 30 novembre 2020

Sommario
- Toti convoca la Conferenza delle Regioni per oggi 30 novembre
- Nardini: Regioni e Catalfo a confronto sulle politiche attive per il lavoro e sugli ammortizzatori sociali
- Ristori: il Governo vara il quarto decreto
- Dpcm di dicembre: comincia il confronto con il Governo
- Mes: annunciata la riforma nell’Eurogruppo
- Politiche formative e del lavoro: osservazioni sul DPCM del 3 novembre

+T -T
Mes: annunciata la riforma nell’Eurogruppo

(Regioni.it 3961 - 30/11/2020) E’ definito “strategico” dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, l’accordo nell’’Eurogruppo sul Mes, il fondo destinato ad interventi in sanità per la pandemia.
Gualtieri rileva quindi che la possibilità di usare il Mes non c'entri nulla con la sua riforma. Si lavora a rafforzare l'Unione bancaria e assicurare un'ulteriore rete di “sicurezza per la stabilità del sistema bancario".
Le decisioni che verranno prese dall'Eurogruppo sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilità quindi “non investono in alcun modo l'utilizzo del Mes, la riforma è cosa distinta dalla scelta se usare o meno il Mes sanitario. Su questo esistono posizioni diverse nel Parlamento e nella stessa maggioranza, e ogni decisione dovrà essere condivisa dall'intera maggioranza e approvata dal Parlamento”.
La riforma del Mes dibattuta nell'Eurogruppo modifica i termini che riguardano clausole di azione collettiva (Cacs), analisi di sostenibilità del debito (Dsa) e della capacità di rimborso dei Paesi, facendo sì che, assieme all'introduzione di eurobond e al recovery fund, con il quadro di nuove regole “siamo ampiamente nel perimetro della risoluzione del Parlamento”.
Gualtieri quindi ricorda che “le Cacs sono già presenti nel trattati in vigore" e che "le nuove Cacs non aumentano le probabilità di ristrutturazioni, essendo attivabili esclusivamente per iniziativa dell'emittente cui spetta di decidere se e come attivarle" - afferma Gualtieri – “né è richiesta una ristrutturazione preventiva per l'accesso al Mes”.
Inoltre, spiega sempre il ministro dell’Economia, “su Dsa e repayment capacity è stato confermato il principio per cui tale esercizio sarà trasparente e prevedibile consentendo margine di giudizio. Ricordo che per l'Italia e per tutti gli alti stati membri di recente Commissione Ue, Bce e Mes hanno fatto una Dsa per i criteri di ammissibilità alla linea pandemica del Mes, e il nostro debito è stato giudicato sostenibile”.


++ Mes:Gualtieri, disinnescati nodi ristrutturazione debito ++


++ Gualtieri, accordo Eurogruppo ha importanza strategica ++



( gs / 30.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top