Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3979 - martedì 12 gennaio 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: Vaccini, Regioni a tempo di record
- PNRR: inviata la bozza del testo ai ministri, convocato per stasera il CdM
- Sport invernali: data certa per apertura e assicurare ristori
- Iss su vaccinazioni: priorità a regioni con più abitanti sopra 80 anni
- Recovery fund: impostazione centralistica, senza risposta ruolo Regioni
- Risorse per il servizio sanitario nazionale 2020, modificata l'intesa del 31 marzo

+T -T
Sport invernali: data certa per apertura e assicurare ristori

(Regioni.it 3979 - 12/01/2021) “Prosegue il nostro lavoro coordinato per far sì che, compatibilmente con le misure anticovid, la stagione invernale, a tutt'oggi ancora al palo, non sia definitivamente pregiudicata”, annuncia l'assessore al Turismo della regione Veneto, Federico Caner, spiegando che si tratta di una proposta di protocollo per ottenere il via libera del Comitato Tecnico Scientifico per lo svolgimento in sicurezza delle attività sciistiche”.
Si tratta in particolare del protocollo e linee guida di utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici.
“Rimane da definire – spiega ancora Caner - chiaramente al più presto se, quando e dove questa potrà iniziare. Di qui le richieste al Governo di individuare una possibile data certa per l'apertura e assicurare comunque finanziamenti solleciti e adeguati a ristoro delle perdite di fatturato patite da tutte le aziende della filiera”.
“Prendiamo atto dell'ipotesi annunciata dal Governo di un nuovo rinvio dell'apertura degli impianti di risalita (prevista nell'attuale DPCM il 18 gennaio) e del conseguente incremento della crisi di tutto il comparto turistico invernale della montagna, e chiediamo al governo di assumere un impegno serio nei confronti di questo settore, garantendo ristori certi, immediati e proporzionati alle perdite subite", dichiarano Massimo Sertori (Assessore alla Montagna Regione Lombardia), Antonio Rossi, (Sottosegretario della Regione Lombardia), Daniel Alfreider, (Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano), Luigi Giovanni Bertschy (Vicepresidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta), Sergio Bini (Assessore al Turismo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), Federico Caner (Assessore al Turismo Regione Veneto), Roberto Failoni (Assessore al Turismo Provincia Autonoma di Trento), Fabrizio Ricca (Assessore allo Sport Regione Piemonte), Daniele D'Amario (Assessore al Turismo Regione Abruzzo). 
Il comparto turistico invernale "soffre oggi alcuni miliardi di mancato fatturato e che rischia, a crisi epidemica finita, di non avere più la forza di rialzarsi. Per questo è necessario mettere in campo misure immediate e proporzionate per le imprese e per i lavoratori stagionali".


[Veneto] TURISMO MONTANO IN GINOCCHIO. CANER: “CHIEDIAMO A GOVERNO RISTORI SICURI, RAPIDI E CERTEZZE SULL’EVENTUALE DATA DI RIAPERTURA”


[Lombardia] LNews-MONTAGNA. TURISMO INVERNALE IN GINOCCHIO, LE REGIONI CHIEDONO RISTORI CERTI, TEMPESTIVI E PROPORZIONATI





( gs / 12.01.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top