Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3981 - giovedì 14 gennaio 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: Bonaccini, oggi confronto Regioni-Governo su Dpcm e Piano Vaccini
- Pandemia: Governo lavora con Regioni su nuovo Dpcm
- Arcuri: Italia paese che vaccina di più in Europa
- Friuli Venezia Giulia: bene sentenza Corte giustizia Ue su sconti carburanti
- Covid-19: Consiglio dei Ministri proroga stato di emergenza e vara Decreto Legge
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di dicembre

+T -T
Emergenza Covid-19: Bonaccini, oggi confronto Regioni-Governo su Dpcm e Piano Vaccini

(Regioni.it 3981 - 14/01/2021) “Positivo il lavoro che il Governo ha avviato allo scopo di garantire in modo tempestivo i necessari ristori alle categorie economiche colpite dalle restrizioni, come avevamo chiesto in questi giorni, e condividiamo i principi della nuova fase di campagna vaccinale che nelle prossime settimane riguarderà gli over 80. Resta però molto forte la preoccupazione da parte delle Regioni per il provvedimento di divieto di asporto per i bar dopo le 18". Così Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni ha sintetizzato l’esito del confronto odierno con i Ministri Boccia e Speranza e il Commissario Arcuri.
“Il lavoro congiunto Governo – Regioni per contrastare la terza ondata della pandemia da Covid-19 prosegue in modo costruttivo. Oggi abbiamo avuto un'interlocuzione sui contenuti del prossimo Dpcm che peraltro ci erano già stati anticipati lunedì scorso. Serve continuare così, in ...

+T -T
Pandemia: Governo lavora con Regioni su nuovo Dpcm

(Regioni.it 3981 - 14/01/2021) Si intende anticipare le restrizioni legate alla pandemia perché la situazione tende a peggiorare e per ridurre quella che viene denominata la terza ondata.
Il Governo pertanto lavora insieme alle Regioni per anticipare queste restrizioni che saranno varate a breve con un nuovo Dpcm.
Quindi il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiega: "i dati europei sono in significativo peggioramento. La situazione non può essere sottovalutata. Lavoriamo insieme tempestivamente ad anticipare le restrizioni per evitare una nuova forte ondata”.
E nonostante la crisi di Governo saranno sempre garantiti i ristori alle categorie economiche colpite dalle restrizioni, garantisce il ministro degli Affari regionali. Francesco Boccia: la crisi “non ci impedirà di correre per garantire tempi rapidi” sui ristori. Il decreto ha la "massima priorità" ma serve prima il nuovo scostamento di bilancio e si ragiona su ristori "specifici" per il ...

+T -T
Arcuri: Italia paese che vaccina di più in Europa

(Regioni.it 3981 - 14/01/2021) Il commissario straordinario, Domenico Arcuri, spiega che per monitorare e meglio gestire le vaccinazioni anti-Covid entrerà in funzione una piattaforma nazionale, che supporterà le Regioni.
L’obiettivo del nuovo Dpcm è di rendere sempre più efficace la gestione delle operazioni di prenotazione, registrazione e certificazione dei vaccini.
Questa piattaforma infatti è stata istituita “al fine di dare piena, celere e trasparente attuazione al piano strategico dei vaccini”.
Secondo Arcuri è indispensabile innalzare l'efficacia della campagna di vaccinazione, garantendo sempre la “massima somministrazione possibile delle dosi consegnate (il 70%) e, allo stesso tempo, un "30%" di stock "per le dosi di richiamo".
L'Italia è il paese che ad oggi sta vaccinando di più in Europa e sottolineando che si sta "stabilizzando il rapporto tra dosi consegnate e somministrate". Arcuri ha poi ricordato che ...

+T -T
Friuli Venezia Giulia: bene sentenza Corte giustizia Ue su sconti carburanti

(Regioni.it 3981 - 14/01/2021) “Si tratta di una notizia importante, soprattutto alla luce delle forti difficoltà che le famiglie e le attivita' economiche stanno ancora affrontando a causa della pandemia”.
In Friuli gli sconti sui carburanti non rappresentano una violazione della direttiva europea sulla tassazione dell'energia. Lo stabilisce la Corte di Giustizia dell'Unione europea che ha bocciato il ricorso della Commissione contro l'Italia per lo sconto sul prezzo dei carburanti per i residenti della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Secondo la Corte, il provvedimento non comporta, di per se', una violazione della direttiva sulla tassazione dell'energia come invece sosteneva la commissione. I giudici hanno stabilito che la Commissione nel suo ricorso non ha dimostrato che l'Italia abbia istituito una riduzione delle accise, sotto forma di rimborso dell'imposta versata.
Nel 1996 il Consiglio Ue aveva autorizzato l'Italia ad applicare una riduzione dell'aliquota di ...

+T -T
Covid-19: Consiglio dei Ministri proroga stato di emergenza e vara Decreto Legge

Decisioni assunte il 13 gennaio

(Regioni.it 3981 - 14/01/2021) Il Consiglio dei Ministri di mercoledì 13 gennaio 2021, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, vista la nota del Ministro della salute e il parere del Comitato tecnico scientifico, ha deliberato la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Via libera anche ad un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per il contenimento della diffusione del COVID-19.
Il testo proroga, al 30 aprile 2021, il termine entro il quale potranno essere adottate o reiterate le misure finalizzate alla prevenzione del contagio ai sensi dei decreti-legge n. 19 e 33 del 2020.
Il decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di dicembre

(Regioni.it 3981 - 14/01/2021) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una specifica directory sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top