Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3993 - giovedì 28 gennaio 2021

Sommario
- Toti: dalle Regioni una proposta aggiornata delle Linee guida per gli impianti sciistici
- Pandemia: Ue pubblica mappa contagi e dopo proteste la corregge
- Vaccinazioni: bene dati immunitari tra operatori sanitari
- Turismo: primi dati sul crollo del settore in Italia e nel mondo
- PNRR: prevista per domani audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni
- RegHub: Rete di Hub regionali per il riesame dell’attuazione delle Politiche dell’UE

+T -T
Vaccinazioni: bene dati immunitari tra operatori sanitari

(Regioni.it 3993 - 28/01/2021) Finora in Italia sono state fatte 1,6 milioni di somministrazioni di vaccino, di cui 295.500 per seconde dosi e resi noti anche i dati del primo monitoraggio tra gli operatori sanitari dell'Ospedale Bambino Gesù a 21 giorni dalla prima dose di vaccino, riscontrando che il 99% dei vaccinati ha sviluppato anticorpi contro il virus. E dopo una settimana dalla seconda dose gli anticorpi sono stati sviluppati al 100%.
L'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, commenta che “i dati resi noti dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù sull'immunizzazione del personale sanitario che ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino sono davvero ottimi e incoraggianti. A 21 giorni dalla prima dose di vaccino il 99% degli operatori ha sviluppato gli anticorpi a dimostrazione dell'efficacia dei vaccini che rappresentano un'arma straordinaria nella lotta contro il virus. L'obiettivo primario ora deve essere quello di correre con la campagna vaccinale più delle varianti e va fatto di tutto per mettere in condizione le Regioni di avere i giusti quantitativi di vaccini”.
L'Organizzazione mondiale della sanità richiama governi e produttori di vaccini a lavorare insieme per superare i "problemi iniziali" e invita i Paesi Ue in attesa di dosi a "essere pazienti".
Nel contempo continua lo scontro Ue-AstraZeneca sulla mancata fornitura delle dosi previste e Pfizer annuncia la ripresa a pieno ritmo delle forniture dallo stabilimento belga. Ma fonti Ue minacciano anche la possibilità di negare l'autorizzazione “se dosi di vaccino che dovrebbero restare in Ue vengono destinate all'export”.
Per aumentare la produzione del suo vaccino, AstraZeneca, afferma di non escludere l'ampliamento del numero di stabilimenti in Europa ma, visti i requisiti necessari, lo considera 'molto difficile'. L'azienda quindi sostiene di lavorare per risolvere il rallentamento nel suo stabilimento in Belgio per la fabbricazione della sostanza attiva. Infine dalo stabilimento di Anagni le fiale non saranno distribuite direttamente in Italia ma saranno prima necessari altri passaggi di validazione in altri Paesi.
Bambino Gesù: a 21 giorni da prima dose anticorpi in 99% vaccinati

[Lazio] CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘DA BAMBINO GESU’ OTTIMI DATI SU IMMUNIZZAZIONE OPERATORI VACCINATI’



( gs / 28.01.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top