Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4000 - lunedì 8 febbraio 2021

Sommario
- La nuova mappa della pandemia coinvolge anche diversi comuni
- Vaccinazioni: prosegue l'impegno delle Regioni
- Linee guida per utilizzo impianti di risalita in stazioni e comprensori sciistici
- Convocata la Conferenza Stato-Regioni il 9 febbraio
- Vaccini: sicuri per studio inglese, nel Lazio si parte con gli over80
- Mondiali di sci a Cortina: anteprima per quello che saranno Olimpiadi
- Numismatica: un moneta celebrativa per il 50° delle Regioni a Statuto ordinario

+T -T
Vaccinazioni: prosegue l'impegno delle Regioni

(Regioni.it 4000 - 08/02/2021) Oggi  "Tra poco allo Spallanzani - inizia la vaccinazione anti Covid per gli over 80 anni"". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel giorno che segna l'avvio della campagna vaccinale per gli over 80., ma "non è finita abbiamo davanti ancora molti mesi"" ha ricordato il presidente Zingaretti riferendosi a quanto il covid abbia impattato negativamente a 360 gradi sulla vita delle persone, dalla salute all'economia e ringraziando gli operatori sanitari e ponendo l'accento sul fatto che "si è stato un colpo drammatico ma se ne può uscire e ne usciremo".
Per le vaccinazioni "ci auguriamo che arrivi il personale da Roma. Stiamo lavorando con 56 persone sulle 106 richieste. Dovremmo arrivare a più di 300", ha detto Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, al punto stampa sul covid. Il presidente ha poi aggiunto che ""è stato sbagliato iniziare con le classifiche di chi ha vaccinato di più. Ha portato squilibrio sulle seconde dosi. Sembra che il vaccino di AstraZeneca abbia, rispetto alle previsioni, una copertura più alta: sopra il 70 per cento dopo la prima dose e dell'82 per cento dopo la seconda dose", ha aggiunto Fedrigae "Se ciò fosse confermato - ha concluso -, sarebbe un'ottima notizia".
La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei parlando dell'istituzione della zona rossa in provincia di Perugia e in sei comuni di quella di Terni. Lo ha fatto ai microfoni di TgCom24, ha spiegato che  si è trattato di "Un intervento duro, doloroso ma importante per evitare la diffusione del virus che è stato registrato da noi con la presenza nelle sue varianti, brasiliana ed inglese".
Il presidente del Veneto Luca Zaia ha spiegato che"Gli assembramenti nel week end non ci aiutano. Ma non ci sono solo gli assembramenti, abbiamo anche le scuole aperte e, ricordiamoci che in Israele hanno avuto molti più contagi sui bambini con rischio di una variante proprio per queste fasce d'età. I sindaci dei comuni capoluogo faranno una riflessione sul tema assembramenti e anche la regione non esclude di fare altrettanto nelle prossime ore". "Sul mercato ci sono possibilità di acquisto diretto di vaccini, e si tratta dei vaccini autorizzati dall'Ema e dall'Aifa. Per questo la Regione ha preso contatti, anche per iscritto, per valutare se effettivamente, a quanto sembra, ci sia realmente la possibilità di trovare sul mercato i vaccini", ha annunciato il presidente Zaia che poi ha tenuto a precisare: "L'eventuale acquisto avverrà comunque nell'ambito della legalità totale e rispettosi di tutte le leggi nazionali e europee e non vuole essere in contrapposizione con l'azione del governo ma -ha avvertito Zaia- prima di tutto viene la salute dei cittadini".
"E' tutto un work in progress quello sui vaccini, ormai da giorni stiamo corrispondendo e somministrando più di 4.000 vaccini di tipo Pfizer e Moderna che consentono di coprire gli operatori sanitari. Ora abbiamo la seconda fase, quella in cui in modo parallelo partiranno, come data simbolica abbiamo detto il giorno di San Valentino, sabato 14, sia gli anziani over 80, sia gli under 55 con AstraZeneca ovvero insegnanti, forze dell'ordine, personale dei servizi pubblici". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, parlando a Pistoia dei tempi sulle vaccinazioni anti-Covid.
"Per queste categorie - ha aggiunto - appena arrivano i vaccini AstraZeneca noi li somministriamo. I vaccini dovrebbero arrivare domattina, poi naturalmente il tempo necessario per poterli calibrare a quella che è la somministrazione, e nella giornata di mercoledì, giovedì o venerdì, sulla base di quando ci arrivano negli hub che abbiamo già messo a disposizione in tutta la Toscana, saranno somministrati. E' evidente che la prenotazione sul sito della regione Toscana parte appena ci vengono trasportati i vaccini AstraZeneca".
"Siamo soddisfatti di questa prima giornata: abbiamo già registrato oltre 20mila prenotazioni per i vaccini agli over 80 che saranno vaccinati a partire dal 20 febbraio". Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci intervenendo a Rai News 24 nel primo giorno di prenotazione online, in Sicilia, per i vaccini per gli over 80.
"Lo stop and go per abbassare la curva dei contagi èp una tecnica epidemiologica alla quale purtroppo l'economia si deve adeguare. Non c'e' alternativa". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo alla trasmissione "L'aria che tira". "Se noi facciamo due mesi di lockdown severissimo come abbiamo fatto a marzo e aprile l'economia l'ammazziamo definitivamente", ha aggiunto rimarcando che "lo stop and go fa parte di una strategia epidemiologica nel mondo ed e' inevitabile". Secondo Emiliano non bisogna caricare "i vaccini di eccessiva capacità di risoluzione del problema perche' non e' così". A causa dell'emergenza sanitaria "abbiamo imparato tante tecniche nuove come per esempio il lavoro a distanza che in generale fa bene alla salute e all'ambiente. Sono questi cambiamenti che Draghi dovra' intercettare", ha suggerito Emiliano che ha proposto di "cambiare gli orari delle citta'. Si chiudono le attività economiche alle 18 e dalle 18 in poi come accade in molte citta' europee, si passa il tempo per la cultura, i ristoranti, per vivere in maniera diversa e creare un fatturato che non esiste e puo' essere una strategia importante da realizzare da parte della politica".

Fedriga: per vaccinazioni in Fvg aspettiamo personale da Roma

Covid, Fedriga: AstraZeneca sembra avere una copertura più alta

Covid:Tesei, intervento duro ma per evitare diffusione virus

CORONAVIRUS: ZAIA, 'MAGARI FIDIA POTESSE PRODURRE IL VACCINO' =  

CORONAVIRUS: ZAIA, 'VENETO VALUTA POSSIBILITA' ACQUISTO VACCINI' =

CORONAVIRUS: ZAIA, 'SU ASSEMBRAMENTI NON ESCLUDO PROVVEDIMENTO' =

COVID. ZINGARETTI: OGGI NEL LAZIO OLTRE 3.000 VACCINI PER OVER 80

CORONAVIRUS: ZINGARETTI, 'OGGI GRANDE CLIMA DI SPERANZA ALLO SPALLANZANI' =

Lazio, Zingaretti: al via campagna vaccini per over80

Vaccini: Giani, domani mattina arrivano dosi AstraZeneca

VACCINO. EMILIANO: NON CARICATELI DI ECCESSIVA CAPACITÀ DI RISOLUZIONE

COVID. PUGLIA, EMILIANO: STOP AND GO PER ABBASSARE CURVA CONTAGI

CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'OLTRE 20MILA PRENOTAZIONI PER VACCINI OVER 80'

 


( red / 08.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top