Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4004 - venerdì 12 febbraio 2021

Sommario
- Covid-19: Bonaccini, le varianti stanno circolando, stiamo attenti all'evoluzione della pandemia
- Interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento: la posizione sullo schema di DPCM
- Vaccini: si verificano requisiti per gli acquisti autonomi
- Emergenza Covid-19 in Umbria: emesso un bando, si cercano urgentemente medici, infermieri e Oss
- Pandemia: monitoraggio riscontra un aumento del contagio
- Marsilio promuove finanziamento vaccino Reithera

+T -T
Covid-19: Bonaccini, le varianti stanno circolando, stiamo attenti all'evoluzione della pandemia

Toti: si vada in Europa a chiedere che siano rispettate le consegne

(Regioni.it 4004 - 12/02/2021) Si sta parlando in questi giorni della possibilità per le Regioni di acquistare vaccini aggiuntivi rispetto alla ripartizione dellla gestione commissariale. Chiarisce il quadro il Presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: "Stiamo parlando di vaccini che servono a tutelare la salute delle persone e persino la loro vita, ma ogni regola verrà rispettata, ci mancherebbe",e si girà in un quadro di concertazione istituzionale , assicura nell'intervista rilasciata oggi a Radio24. Si tratta, aggiunge di "tenersi pronti ad ogni eventualità nel caso ci siano difficoltà da un lato e opportunità ulteriori dall'altra" nella fornitura dei vaccini. Per quanto riguarda il piano vaccini, "ha bisogno di avere piu' dosi possibili, tutto qui", risponde Bonaccini, che chiede non ci siano altri rallentamenti nelle consegne. In Emilia-Romagna dal punto di vista organizzativo e operativo "saremmo in grado di fare 1,3 milioni di vaccinazioni al mese", ricorda ancora il presidente, vuol dire che "in pochi mesi riusciremmo a vaccinare tutti. Il tema è pretendere che le dosi dei vaccini arrivino, che vengano autorizzati altri vaccini per avere una gamma di vaccini piu' estesa e affidabile possibile". Una cosa è certa: "Il piano vaccini ha bisogno di avere piu' dosi possibili quindi ci auguriamo che l'Europa sia in grado di pretendere dalle aziende fornitrici che le cose non subiscano mai piu' i rallentamenti che ci sono stati".
Un concetto condiviso anche da Giovanni Toti, Presidente della Liguria e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni che, parlando a margine del 'Silver Vaccine day' a Genova, ha detto che "Bisognerebbe fare molta pressione sul nuovo governo che Mario Draghi si appresta a varare perché, con tutta l'autorevolezza del nuovo presidente incaricato, si vada in Europa a chiedere che siano rispettate le consegne". 
Mentre va avanti la campagna vaccinale, occorre però no abbassare la guradia "Stiamo attenti come abbiamo sempre fatto all'evoluzione della pandemia. Il quadro - avverte ancora Bonaccini nell'intervista a Radio24 - cambia rapidamente e bisogna sempre affrontare le questioni in maniera seria e non emotiva, con la responsabilità di chi deve prendere delle decisioni dal punto di vista politico una volta ascoltati gli scienziati". Anche per questo "Io mi auguro - ha concluso - che il governo nasca il prima possibile perche' c'e' bisogno di un interlocutore con pieni poteri".
Occorre considerare "che le varianti stanno circolando. In questi ultimi giorni in Emilia-Romagna abbiamo visto una crescita non banale di casi positivi e molti sono riconducibili alle varianti. L'Umbria potrebbe diventare zona rossa, la Toscana potrebbe tornare zona arancione. Il virus sta circolando", sottolinea il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, rispondendo ad una domanda sull'orientamento espresso dalle stesse Regioni, favorevoli alla proroga allo stop dello spostamento tra regioni, fino al 5 marzo: "Tutti i miei colleghi presidenti hanno espresso, tranne due, l'opinione che bisogna essere ancora prudenti".



 
VACCINO. BONACCINI: PRONTI AD ACQUISTI EXTRA, SECONDO REGOLE "SALVANO VITE, ARRIVINO; QUI POSSIAMO FARNE 1,3 MILIONI A MESE"
 
Bonaccini, proroga a spostamento tra regioni, serve prudenza

 
Covid: Bonaccini, "Nuovo lockdown? Attenti a evoluzione virus"

 
Vaccino: Bonaccini, Europa pretenda dosi da aziende fornitrici

Vaccino: Toti, nuovo Governo chieda a Ue rispetto consegne

 
[Dipartimento Protezione Civile] Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili nella regione Umbria: OCDPC n. 739 dell'11 febbraio



( red / 12.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top