Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4008 - giovedì 18 febbraio 2021

Sommario
- Draghi: coinvolgimento Regioni non è solo importante ma essenziale
- Buone pratiche: ministero dell'Interno valorizza 9 progetti in Puglia e 2 in Campania
- Pandemia: vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni
- Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): consentire alle Regioni l'accesso a banche dati nazionali di interesse (ANPR)
- Pandemia: avviata mappatura varianti virus
- Biocidi: messa a disposizione sul mercato e uso, il parere sul Decreto

+T -T
Pandemia: avviata mappatura varianti virus

(Regioni.it 4008 - 18/02/2021) Prendendo in considerazione alcuni dati (contagi, pressione sanitaria, terapie intensive), la regione Valle d'Aosta si candida ad essere la prima regione a passare in zona bianca nelle fasce dell’andamento epidemiologico.
“La zona bianca potrebbe essere una boccata d'ossigeno, ma dobbiamo essere tutti consapevoli che non sarebbe un traguardo stabile: la discesa dei contagi si è già arrestata, e dobbiamo sapere che la zona bianca potrebbe durare anche solo una o due settimane”, così il presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz, commenta l'ipotesi di un passaggio della regione alpina in zona bianca: “aspettiamo il riscontro ai dati inviati, che da settimane sono buoni, ma sappiamo che la situazione è fragilissima”.
Nell’ipotesi del passaggio in zona bianca della Valle d’Aosta è da verificare anche la decadenza di alcuni divieti e chiusure (palestre, cinema, teatri) oltre che l'efficacia del Dpcm che blocca lo sci amatoriale fino al 5 marzo.
La decisione definitiva dovrà comunque tener conto di tutti i parametri e sarà effettuata a breve dal ministro della Salute, Roberto Speranza, insieme all’indicazione della “colorazione” epidemiologica delle altre regioni.
Intanto è stata avviata una nuova indagine rapida dell'Istituto superiore di sanità per stabilire una mappatura sul territorio italiano del grado di diffusione delle varianti di Sars-Cov-2 definite Uk, Brasiliana e Sudafricana.
L'obiettivo è identificare, tra i campioni con risultato positivo per SARS-CoV-2 in RT-PCR, possibili casi di infezione riconducibili a varianti.
Si considereranno 4 macroaree: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole. Ogni Regione dovrà inviare entro entro il primo marzo i risultati.
Infine il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Ue ha dato parere positivo a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. “Se per un'attività sono richiesti o raccomandati test negativi - ha detto il commissario per la salute, Stella Kyriakides - è essenziale che i tipi di test siano reciprocamente riconosciuti e risultino in certificati anch'essi riconosciuti in tutta l'Ue, soprattutto per i viaggi”.

++ Covid: nuova mappa Ue, la Sardegna diventa arancione ++

++ Iss,nuova indagine su varianti Uk, Brasiliana e sudafricana +

++ Covid: Lavevaz (Vda), zona bianca non è traguardo stabile ++

++ Covid:numeri da zona bianca in Val d'Aosta,'sarebbe la prima'

++ Covid: da Ue ok a test rapidi comuni ++




( gs / 18.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top