Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4009 - venerdì 19 febbraio 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: incontro Bonaccini-Gelmini, rivedere modalità di comunicazione su decisioni per pandemia
- Vaccinazioni: forte accelerazione a marzo
- Draghi replica alla Camera: garantire la ripresa
- Calendario scolastico: Bianchi, "mi voglio confrontare con le Regioni"
- Consorzi di bonifica e produttori di olio e olive: gli emendamenti proposti per il via libera a due decreti
- Corte dei Conti: impegno nella semplificazione normativa

+T -T
Emergenza Covid-19: incontro Bonaccini-Gelmini, rivedere modalità di comunicazione su decisioni per pandemia

Convergenza sulla necessità di un ampio coinvolgimento dele Regioni nell’elaborazione del Recovery Plan

(Regioni.it 4009 - 19/02/2021) il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Stefano Bonaccini  ha incontrato ieri pomeriggio in via della Stamperia a Roma, Il ministro per gli Affari Regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini.
Nel corso della riunione - si legge in una nota diffusa da Dipartimento degli Affari regionali "è emersa piena sintonia sull’esigenza di introdurre elementi di rafforzamento delle modalità con le quali verranno presi e comunicati i provvedimenti sulla pandemia, e di favorire un ampio coinvolgimento delle Regioni nell’elaborazione del Recovery Plan".
"Una sintonia - si egge sempre nella nota - che era già emersa nel corso della riunione che si è tenuta lunedì scorso presso la Protezione Civile Nazionale con il Comitato Tecnico Scientifico e che riguarda anche la necessità di arrivare rapidamente alla emanazione del nuovo decreto relativo alle misure di ristoro per le attività ...

+T -T
Vaccinazioni: forte accelerazione a marzo

(Regioni.it 4009 - 19/02/2021) Il tasso di positività nazionale sale al 4,8%. Nel monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di Sanità si evidenzia che nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95- 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente e con un limite superiore che comprende l'uno.
"Analogamente a quanto avviene in altri paesi Europei, si raccomanda il rafforzamento/innalzamento delle misure su tutto il territorio nazionale" e si invita la popolazione a 'rimanere a casa il più possibile", sottolinea la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. L'indicazione è dovuta anche per la circolazione di varianti a maggiore trasmissibilità. Si confermano per la terza settimana segnali di tendenza ad un "graduale incremento nell'evoluzione epidemiologica" e si osserva un "peggioramento nel livello generale del rischio".
L'incidenza dei casi Covid in ...

+T -T
Draghi replica alla Camera: garantire la ripresa

(Regioni.it 4009 - 19/02/2021) Dopo il Senato è arrivata la fiducia al Governo Draghi anche dalla Camera. Nella replica, il presidente del Consiglio evidenzia alcuni temi:
1)  la necessità di un “processo giusto e di durata ragionevole” in linea con l'Europa;
2)  l’importanza della lotta a corruzione e mafie, anche per evitare effetti depressivi sull'economia e la concorrenza;
3)  bisogna garantire la ripartenza delle piccole e medie imprese coniugando “internazionalizzazione, accesso al capitale e investimenti” e di semplificare il funzionamento della Pubblica amministrazione.
"È una mia profonda convinzione che le contrapposizioni tra istituzioni siano un gioco a somma negativa, mentre la collaborazione produce effetti moltiplicatori" afferma oggi il presidente del consiglio Mario Draghi nel suo intervento all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti.

Di seguito la replica del Presidente del Consiglio alla ...

+T -T
Calendario scolastico: Bianchi, "mi voglio confrontare con le Regioni"

(Regioni.it 4009 - 19/02/2021) Rispetto all'ipotesi di un possibile allungamento del calendario scolastico il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, sul 'Corriere della sera' assicura "mi voglio confrontare con le Regioni, la legge prevede almeno 200 giorni di lezione, ma non è un problema di un giorno in più o in meno. Dobbiamo decidere rispettando i diritti e la vita delle persone. La scuola non è solo insegnamento, apprendimento, ma anche vita comune".
Del resto il ministro dell'Istruzione intervenendo al Webinar organizzato da Federmobilità sull'organizzazione dei trasporti per la scuola aveva già avuto modo di ribadire che "Il rapporto con le Regioni deve essere continuo, costante. E' un pezzo fondamentale di coesione: le Istituzioni devono essere coese fra di loro".
E sul rientro per il primo settembre dichiara: "Da ministro voglio però che la macchina scolastica sia pronta per l'inizio delle lezioni, qualunque decisione ...

Documenti approvati della Conferenza delle Regioni del 28 gennaio

+T -T
Consorzi di bonifica e produttori di olio e olive: gli emendamenti proposti per il via libera a due decreti

(Regioni.it 4009 - 19/02/2021) Nell'ultimo scorcio del Governo Conte la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera a due provvedimenti importanti per l'agricoltura del nostro Paese. Si tratta del decreto concernente i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso ai mutui da parte dei consorzi di bonifica e del decreto che integra un precedente provvedimento relativo al riconoscimento e al controllo delle organizzazioni di produttori del settore dell’olio di oliva e delle olive da tavola e loro associazioni. Nel primo caso le Regioni hanno espresso un parere favorevole (anche se condizionato all'accogliento di un emendamento), nel secondo è stato possibile sancire "un'intesa" Stato-Regioni perché è stato accolto dal Governo un emendamento proposto dalle Regioni. 
Si riportano di seguito i due documenti con le proposte emendative proposte dalla Conferenza delle Regioni e i link agli atti della ...

+T -T
Corte dei Conti: impegno nella semplificazione normativa

Inaugurazione dell'anno giudiziario 2021

(Regioni.it 4009 - 19/02/2021) “Bisogna agire sul versante del rafforzamento della qualità dell'azione amministrativa, a partire dalle competenze delle persone. E’ un diritto innegabile dei cittadini e le imprese di ricevere servizi puntuali, efficienti e di qualità. E’ un dovere delle Pubbliche Amministrazioni attrezzarsi perché ciò avvenga”, dichiara il presidente del Consiglio Mario Draghi alla cerimonia d'inaugurazione dell'anno giudiziario 2021 della Corte dei Conti.
"Il ruolo della Corte - spiega Draghi - è ancora più cruciale. Il Recovery and Resilience Facility riconosce all'Italia risorse imponenti con una chiara linea di indirizzo: investire sul futuro. Sta a chi governa fare le scelte strategiche, sta a chi amministra eseguirle in maniera efficace ed efficiente e a chi controlla verificare che le risorse siano impiegate correttamente".
Per il Presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino, “l'azione di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top