Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4015 - lunedì 1 marzo 2021

Sommario
- PNRR: Tesei, Regioni pronte a collaborare con Governo Draghi
- La Pandemia colora il Paese di arancione, firmate 5 ordinanze dal Ministro Speranza
- Pandemia: risale curva contagi, più attenzione agli assembramenti
- Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19
- Agenzia del demanio e Regione Siciliana firmano intesa su patrimonio immobiliare regionale
- Consigli regionali: l'assemblea plenaria elegge Ciambetti coordinatore

+T -T
Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

(Regioni.it 4015 - 01/03/2021) "Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese". E' una nota del Governo Draghi, che spiega anche chi sia il Generale Francesco Paolo Figliuolo: originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.
Si delinea anche così il nuovo piano vaccinale del Governo Draghi, impostando una crescita esponenziale delle vaccinazioni e indirizzando tra le 300mila e le 500mila somministrazioni al giorno ad aprile, per raggiungere l'obiettivo di 19 milioni di vaccinazioni al mese.
La nuova strategia anche alla luce dell'arrivo delle dosi di vaccino Johnson&Johnson ad aprile: previste 7,3 milioni nel secondo trimestre del 2021.
Inoltre è partita la sperimentazione del vaccino tutto italiano anti Covid-19 ideato dalla Takis di Castel Romano (Roma) e sviluppato in collaborazione con la Rottapharm Biotech di Monza.
Il primo volontario sano degli 80 previsti per la fase 1 è stato vaccinato oggi nell'ospedale San Gerardo di Monza, uno dei tre centri italiani che, in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca. E' coinvolto nella sperimentazione clinica con l'Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli e l'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e l'Ospedale San Gerardo di Monza.
 
Nominato il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 - 01.03.2021



( gs / 01.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top