Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4016 - martedì 2 marzo 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19, verso nuovo Dpcm: oggi incontro Governo, Regioni ed Enti locali
- Vaccini: accelerare su forniture e nuovi vaccini
- Scuole: proposta chiusura anche in aree con 250 positivi ogni 100mila abitanti
- Pnrr: possibile esborso anticipato 13% prima pausa estiva
- Ieri il giuramento dei Sottosegretari
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

+T -T
Vaccini: accelerare su forniture e nuovi vaccini

(Regioni.it 4016 - 02/03/2021) Mentre la Commissione Ue firma con Moderna un secondo contratto per la fornitura di altri 300 milioni di dosi del vaccino e Londra è pronta a coordinarsi con l'Ue, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz annuncia che per quanto riguarda i vaccini l’Austria, Danimarca e gli altri 'first mover' “in futuro non faranno più affidamento sull'Ue e, insieme a Israele, nei prossimi anni produrranno dosi di vaccino di seconda generazione per ulteriori mutazioni del Covid e lavoreranno insieme alla ricerca di opzioni di trattamento”.
Intanto in Italia parte la sperimentazione per la somministrazione dei vaccini ai civili nei 'drive-through' della Difesa. Al centro vaccinale dell'ospedale Baggio di Milano, è stata allestita dall'esercito la prima struttura del genere per vaccinare persone con difficoltà motorie che aspettano a bordo dell'auto il proprio turno. L'iniziativa, la prima in Italia, sarà replicata negli altri 'drive' allestiti dalle Forze Armate per i tamponi. Tra i disponibili, quello della Cecchignola a Roma.
"Non riesco a capire perche' l'Europa – afferma l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato - non eserciti un'opzione su tutti i vaccini che hanno richiesto l'avvio della procedura in EMA compreso lo Sputnik. Proprio in questi giorni abbiamo vaccinato i due ispettori segnalati dal Direttore esecutivo di EMA, Emer Cooke che dovranno procedere all'ispezione del sito di produzione in Russia per "contribuire ad aumentare la disponibilita' di vaccini per il pubblico in generale", come scrive lo stesso direttore esecutivo nella richiesta di vaccinazione. E' importante accelerare su tutti i fronti indipendentemente dalle aree di provenienza dei vaccini, "purche' essi siano validati e sicuri".

Vaccini: Kurz, non faremo più affidamento sull'Ue

Vaccini: Guerini, Difesa pronta a rimodulare suo impegno

ANSA/Difesa e P.Civile in campo, si accelera sui vaccini

[Lazio] CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘DA IERI SI VIAGGIA A OLTRE 16 MILA SOMMINISTRAZIONI AL GIORNO, POSSIAMO FARNE DI PIU’ SERVONO LE DOSI’

 



( gs / 02.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top