Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4024 - venerdì 12 marzo 2021

Sommario
- Bonaccini: scelte Governo per Decreto legge condivisibili, ora però urgenti ristori e misure di sostegno
- Emergenza Covid-19: Consiglio dei Ministri, via libera a Decreto Legge. Pasqua in "zona rossa"
- Zingaretti presenta la nuova Giunta con l'ingresso di M5s
- AstraZeneca: Draghi, campagna vaccinale proseguirà con rinnovata intensità
- Infrastrutture: via libera al commissariamento per 58 opere, valore complessivo 66 miliardi
- Regioni e zone epidemiologiche

+T -T
Emergenza Covid-19: Consiglio dei Ministri, via libera a Decreto Legge. Pasqua in "zona rossa"

Nel provvedimento anche congedi parentali e bonus baby sitter

(Regioni.it 4024 - 12/03/2021) Il Consiglio dei Ministri del 12 marzo 2021 ha approvato un Decreto-Legge che contiene "Misure urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del Covid-19".
Secondo le norme previste da lunedi' 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa. In altre parole per istituire la zona rossa in una regione con ordinanza del ministro della Salute non si
considererà più solo l'Rt (indice di trasmissibilità) superiore a 1,25 nell'ultima rilevazione, ma anche l'incidenza settimanale superiore a 250 casi complessivi su 100 mila abitanti.  Il cambio di fascia sarà automatico.
Per le festivita' pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale. l'Italia sarà quindi tutta in zona rossa ad eccezione di eventuali regioni in zona bianca (al momento solo la Sardegna lo è). In quei tre giorni sarà comunque possibile effettuare una visita al giorno all'interno della regione, massimo in due adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le ore 5 e le 22.
Nei restanti giorni, dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile, tutte le regioni in giallo passeranno all'arancione e sarà possibile una visita al giorno con le stesse limitazioni di Pasqua, ma solo all'interno del territorio
comunale. In queste giornate lo spostamento non sarà invece permesso nelle zone rosse.
Sarà come sempre possibile spostarsi per motivi di lavoro, salute o necessità.
Le Regioni arancioni potranno individuare aree da portare in zona rossa, quando l'incidenza supera la soglia dei 250 casi per 100 mila abitanti nella settimana oppure quando si riscontra una presenza di varianti tale da dover prevedere misure più restrittive.
Anche "I congedi parentali, il diritto allo smartworking e il bonus baby sitter entrano nel decreto legge che abbiamo appena approvato in Consiglio dei Ministri. Si tratta di 290 milioni per far fronte alle difficolta' delle famiglie, in seguito alle nuove misure restrittive che si rendono necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19". Cosi' la ministra delle Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. "Tutelare le lavoratrici e i lavoratori è una priorità, unitamente al diritto dei minori di essere accompagnati in questa fase di ripresa della didattica a distanza. I congedi - spiega - saranno retroattivi dal 1° gennaio 2021 e retribuiti al 50% sotto i 14 anni. Dai 14 ai 16 saranno usufruibili senza retribuzione".
"Abbiamo inoltre reintrodotto il diritto allo smart working per chi ha figli sotto i 16 anni. Per i lavoratori autonomi, gl  operatori sanitari e le forze dell'ordine abbiamo previsto il bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana. Sono misure necessarie e doverose per sostenere concretamente le famiglie e  tutti i bambini e ragazzi del nostro Paese", conclude Bonetti.
"I presidenti di Regione avevano chiesto al governo contestualità tra nuove restrizioni e aiuti alle famiglie. Il Cdm ha dato loro una risposta precisa e immediata", scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 7 del 12.03.2021

Decreto-legge "Misure urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del COVID-19"


Covid: Bonetti, smart working per chi ha figli sotto 16 anni

DL COVID: 290MLN PER CONGEDI GENITORI, BONUS BABYSITTING

Governo approva nuovo dl Covid, stretta e Paqua in zona rossa

COVID: GELMINI, 'ACCELERARE PER INTERVENTI DECISI SU CONGEDI E RISTORI' =

++ Gelmini, rapidi sui ristori, congedi parentali retroattivi ++

Covid: governo a Regioni, con dl criterio automatico 'rosso'

++ Gelmini, oggi dl non dpcm, Draghi vuole confronto Camere ++

CORONAVIRUS: GELMINI A ENTI LOCALI "DL SARÀ IN VIGORE DA LUNEDÌ"

 



( red / 12.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top