Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4028 - giovedì 18 marzo 2021

Sommario
- 18 marzo: giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid
- Coronavirus: la giornata nazionale in memoria delle vittime nelle parole dei Presidenti di Regione
- Campagna vaccinale proseguirà con stessa intensità e obiettivi
- Ordinanza Sardegna su seconde case
- In arrivo il Decreto Sostegni
- Infrastrutture: visione comune tra Regioni Umbria e Marche, vertice fra i due assessori

+T -T
18 marzo: giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

Draghi: "sono qui oggi per dirvi grazie e per impegnarmi insieme a tutti voi a ricostruire senza dimenticare"

(Regioni.it 4028 - 18/03/2021) L'talia si ammutolisce, tutto il Paese si raccoglie in questa giornata dedicata al ricordo delle vittime della pandemia. Una memoria collettiva suggellata dalla legge approvata ieri dal  Parlamento con cui si  istituisce la "Giornata nazionale in memoria di tutte  le vittime dell'epidemia da coronavirus" e che verrà celebrata il 18  marzo di ogni anno.  Una legge che il Presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, ha promulgato questa mattina, mentre al Quirinale sventolano le bandiere a mezz'asta, così come in tutti i palazzi  istituzionali, da Montecitorio a Palazzo Madama , dalle sedi delle Regioni e delle Provine autonome ai municipi.
Un minuto di silenzio, viene osservato prima dell'inizio di ogni seduta in onore delle vittime del Covid che vengono ricordate con la Giornata Nazionale  E' l'invito del presidente del Senato che  hanno osservato anche le diverse Commissioni. Analoga inziiativa è stat assunta dalla Camera.
Il premier Mario Draghi ha posato una corona d'alloro sulla stele dedicata alle vittime del Covid al cimitero monumentale di Bergamo, mentre veniva letta la poesia di Ernesto Olivero che è scolpita sulla stele.  Il presidente del Consiglio ha infatti deciso di celebrare la prima giornata nazionale delle vittime del Covid nella città più colpita dalla prima ondata, con oltre 3400 vittime ufficiali per coronavirus anche se quelle stimate sono circa 6000.
"Vorrei che mi sentiste vicino, nella tristezza e nella speranza. Lo Stato c'è e ci sarà", ha detto nel suo intervento alla cerimonia. "Questo luogo è un simbolo del dolore di un'intera nazione. E' anche il luogo di un impegno solenne che oggi prendiamo. Siamo qui per promettere ai nostri anziani che non accadrà più che le persone fragili non vengano adeguatamente assistite e protette. Solo così rispetteremo la dignità di coloro che ci hanno lasciato".
"Tutta la comunità bergamasca ha dato prova di saper reagire, di trasformare i lutti e le difficoltà in voglia di riscatto, di rigenerazione. Il suo esempio è prezioso per tutti gli italiani che, sono certo, non vedono l'ora di rialzare la testa, ripartire, liberare le loro energie che hanno reso meraviglioso questo Paese".
"In tutta Italia sono tantissimi i protagonisti silenziosi di questa rete di solidarietà. Sono tante le figure simbolo della resistenza civile di questa comunità che oggi vorrei ricordare".  "Ne cito solo alcune", elenca il premier: "Don Fausto Resmini era il prete degli ultimi. A lui è stato intitolato il carcere di Bergamo di cui era il cappellano. Con lui rendiamo omaggio ai sacerdoti della diocesi bergamasca deceduti per il virus. Tra i sindaci storici di questa comunità, rivolgo un pensiero a Piero Busi, primo cittadino per 59 anni di Valtorta, morto nella casa di riposo che aveva contribuito a creare. E a Giorgio Valoti di Cene, 70 anni, al suo quarto mandato. Tra gli operatori sanitari: Maddalena Passera, medico anestesista. Deceduta a 67 anni poco dopo suo fratello Carlo, medico di base. Diego Bianco, 46 anni, un operatore del fondamentale servizio del 118 della Soreu di Bergamo. Tra le forze dell'ordine, l'appuntato scelto dei Carabinieri Claudio Polzoni, 46 anni. Con loro ricordiamo tutte le vittime della pandemia e ci stringiamo intorno alle loro famiglie".
"Il rispetto che dobbiamo a chi ci ha lasciati - aggiunge - deve darci la forza per ricostruire il mondo che essi sognavano per i propri figli e nipoti" .
"E io sono qui oggi per dirvi grazie e per impegnarmi insieme a tutti voi a ricostruire senza dimenticare".
"Il governo - e lo sapete bene - è impegnato a fare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile. Questa è la nostra priorità. La sospensione del vaccino AstraZeneca, attuata lunedì con molti altri Paesi europei, è stata una decisione temporanea e precauzionale. Nella giornata di oggi, l'Agenzia Europea dei Medicinali darà il suo parere definitivo sulla vicenda. Qualunque sia la sua decisione - assicura il Presidente del Consiglio - la campagna vaccinale proseguirà con la stessa intensità, con gli stessi obiettivi".

Covid: un minuto di silenzio alla Camera

Covid, Fico: Italia non dimenticherà immagini camion con le bare

Covid, minuto di silenzio nelle commissioni del Senato

Draghi a Bergamo per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus - 18.03.2021

Mattarella ha promulgato la legge che istituisce la "Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da coronavirus" - 18.03.2021

( red / 18.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top