Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4031 - martedì 23 marzo 2021

Sommario
- Emergenza sanitaria e PNRR: in audizione Toti e Tesei in rappresentanza della Conferenza delle Regioni
- Draghi: migliore utilizzo fondi Ue e capacità completare opere pubbliche
- Vaccini e restrizioni: Ue lavora a norme su esportazioni
- Gelmini: stiamo pagando la confusione derivante dal fatto che siamo alla terza versione del piano vaccini
- Convocata la Conferenza Unificata per giovedì 25 marzo
- Convocata la Conferenza Stato-Regioni il 25 marzo

+T -T
Vaccini e restrizioni: Ue lavora a norme su esportazioni

Toti: riaprire dopo Pasqua

(Regioni.it 4031 - 23/03/2021) Questione vaccini e restrizioni pandemia sempre in primo piano. Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, interviene sulla questione riaperture, proponendo che “il Paese dopo Pasqua deve riaprire tutto, scuole, bar, ristoranti, palestre, piscine, teatri, musei, dobbiamo pensare di riaprire a partire dalle scuole". “Se il Governo mantiene la programmazione almeno per i prossimi due mesi, - afferma Toti - credo che la maggior parte delle Regioni sia in grado di riallinearsi sulla campagna vaccinale”.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, spiega che ”fino ad oggi avevamo una unica cosa scritta della gestione commissariale a firma del commissario Arcuri e c'era scritto esplicitamente di mantenere le scorte nei magazzini nell'intorno del 30% delle dosi consegnate. La nostra regione ha sforato quel limite che e' stato imposto dal commissario di governo con la speranza che le dosi arrivassero in modo puntuale o quasi puntuale. Cosa che purtroppo non e' sempre avvenuta. Questo ha causato che alcune Regioni andassero in estrema sofferenza rischiando di non fare la prima dose Pfizer o Moderna”.
Mentre sul fronte vaccini l’Unione europea lavora alla revisione dei meccanismi relativi all’export dei vaccini prodotti nel territorio comunitario. ”La Commissione europea adotterà domani una revisione del meccanismo di autorizzazione e trasparenza sull'export" dei vaccini, annuncia il portavoce dell'Esecutivo comunitario. Comunque l’export dei vaccini deve essere basato su reciprocità e proporzionalità. Quindi al fine della revisione del meccanismo Ue per la trasparenza e l'autorizzazione all'export dei vaccini si cerca di intrdurre questi principi tra gli elementi da valutare per l'ok europeo all'export. Tra gli altri punti in discussione e pertanto in corso di valutazione per le esportazioni, anche la situazione di avanzamento delle immunizzazioni nel Paese di destinazione delle dosi, e se la casa farmaceutica stia rispettando i contratti stipulati con l'Ue.
L'Ue ha esportato 41,5 milioni di dosi verso 33 Paesi "ma non è stato fatto altrettanto verso i 27. Questi dati sono rivelatori. Vogliamo la nostra giusta quota".
“Qui bisogna collaborare, mettere tutte le fabbriche in linea. E bisogna evitare che le catene di produzione dei vaccini si interrompano", sottolinea il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni: “Il vaccino di Johnson & Johnson - continua Gentiloni - viene prodotto in parecchi stabilimenti europei, poi viene infialato negli Usa e deve tornare in Europa una volta infialato: queste catene non si devono interrompere". "La produzione italiana - aggiunge - ci può aiutare certamente nel lungo termine. Il problema è che per produrre questi vaccini non bastano poche settimane, riconvertendo questa o quella azienda come si è potuto fare per le mascherine". E anche "la questione dei brevetti va considerata, anche per i superprofitti, ma non è che togliere i brevetti risolve i problemi di capacità produttiva”. Il direttore generale dell'Ema, Emer Cook, parlando al Parlamento Ue, spiega che "ci sono discussioni con l'impresa che rappresenta uno dei vaccini cinesi, Sinopharm, e speriamo di poterlo valutare", e sullo Sputnik, "siamo impegnati ad applicare gli stessi standard" di controllo "come per tutti gli altri".

VACCINO. TOTI: SE CONSEGNE STABILI PER 2 MESI, REGIONI SI RIALLINEANO

SANITA', TOTI: SERVE PATTO PROGRAMMAZIONE TRA GOVERNO E REGIONI

VACCINO. FEDRIGA: GENERALE FIGLIUOLO TOGLIE 'RISERVA' SU 30% DOSI

++ Export dosi da Ue anche in base reciprocità-proporzionalità +

COVID: GENTILONI, 'SUPPLY CHAIN INTERNAZIONALI VACCINI DEVONO RESTARE APERTE' =

UE, DOMANI REVISIONE MECCANISMO SULL'EXPORT DEI VACCINI



( gs / 23.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top