Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4032 - mercoledì 24 marzo 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 25 marzo alle 11.00:prime valutazioni del DL Sostegni
- Draghi: vaccinare più persone possibile, nel più breve tempo
- Pandemia: serve rispetto forniture vaccini
- Il Decreto Legge Sostegni in G.U.: la scheda di lettura elaborata dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni
- Ue revisiona l'autorizzazione all'esportazione dei vaccini
- Web talk il 26 marzo: "Mobilità sostenibile e intelligente. La Strategia della Commissione europea"

+T -T
Ue revisiona l'autorizzazione all'esportazione dei vaccini

(Regioni.it 4032 - 24/03/2021) L'obiettivo è che le richieste di export non costituiscano una minaccia per la sicurezza dell'approvvigionamento dei sieri per i 27 Paesi dell'Ue
La Commissione europea ha adottato una revisione del meccanismo per l'autorizzazione all'esportazione dei vaccini, aggiungendo la "reciprocità" e la "proporzionalità" tra i criteri da valutare per il via libera.
Le domande saranno valutate caso per caso e comunque 'iniziativa revoca l'esenzione per 17 Paesi, mentre i 92 Paesi a basso e medio reddito del Covax restano esclusi dal campo di applicazione dello strumento.
Il presidente della commissione Ue, Ursula Von der Leyen, evidenzia “l'Ue è l'unico grande produttore dell'Ocse che continua a esportare vaccini su larga scala in dozzine di Paesi. Ma le strade devono correre a doppio senso”, e pertanto “dobbiamo garantire consegne tempestive e sufficienti di vaccini ai cittadini dell'Unione. Ogni giorno conta”.
Le "forti inadempienze" di AstraZeneca nella distribuzione dei vaccini nell'Unione europea sono state sottolineate dal vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis: "di 120 milioni di dosi" che avrebbe dovuto consegnare nel primo trimestre secondo il contratto, ha tagliato a "30 milioni ma non è nemmeno vicino a questa cifra".
La commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, ha tracciato un quadro allarmante della situazione epidemiologica nell'Ue: “in 19 paesi si sta ripetendo un aumento dei casi di contagio, in 15 c'è un aumento dei ricoveri, anche in terapia intensiva, e in otto è tornato ad aumentare il numero dei decessi”.
Infine il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia che “avremo 4 milioni di dosi entro fine marzo e poi ci sarà un'accelerazione significativa con 50 milioni di dosi nel secondo trimestre e 80 milioni nel terzo trimestre”.

COVID: KYRIAKIDES, 'SITUAZIONE RESTA ALLARMANTE IN MOLTI STATI UE'


( gs / 24.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top