Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4033 - giovedì 25 marzo 2021

Sommario
- Vaccinazioni: Bonaccini, Regioni chiedono un confronto urgente con il Governo
- Nuovo piano vaccinale e risposte su vaccini
- Bonaccini: verso linee di indirizzo condivise Governo-Regioni per grandi e medi centri di vaccinazione
- Confronto positivo Conferenza Regioni - Cgil, Cisl e Uil su rinnovo contratti Sanità e funzioni locali
- Agricoltura: documenti del 12 gennaio
- Bonaccini: oggi definita con il ministro Giorgetti un’agenda delle priorità per lo sviluppo economico del Paese
- Recovery: equilibrio fra investimenti, riforme, visione d'insieme e coinvolgimento

+T -T
Recovery: equilibrio fra investimenti, riforme, visione d'insieme e coinvolgimento

(Regioni.it 4033 - 25/03/2021) Per un Recovery efficace, sostiene la Bce, serve equilibrio fra investimenti e riforme.
In una lettera inviata al premier Draghi le Regioni autonome Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia e le province di Trento e Bolzano hanno chiesto al Governo di poter gestire direttamente una quota dei fondi derivanti dal Recovery Fund, riferisce Luciano Caveri, assessore della Valle d'Aosta con delega agli affari europei.
“Abbiamo chiesto – spiega Caveri - che le risorse destinate a interventi che attengono funzioni di competenza delle autonomie speciali siano pro quota trasferite alle stesse per essere gestite in autonomia”.
Secondo Caveri “ora noi dobbiamo capire quale cifra ci spetterà e dovremo decidere noi come intervenire, nel solo rispetto delle direttrici fissate dall'Unione europea. Altrimenti, non potremo che essere in disaccordo con il Governo".
Caveri quindi aggiunge che nonostante “le Regioni abbiano chiesto, fin dall'inizio e ripetutamente, la partecipazione attiva e propositiva a questo processo”, c’è stato un atteggiamento in netta rottura con quanto richiesto a livello europeo, che ha sollecitato il coinvolgimento della democrazia locale”.
Anche per il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, sull'utilizzo del Recovery Fund "c'è un serio problema, cioè che il Governo è estremamente in ritardo per quanto riguarda il coinvolgimento dei territori. Ovviamente, non si può imputare la colpa all'attuale Governo". 
Il coinvolgimento dei territori è fondamentale, spiega Fedriga, in modo da "non rischiare di perdere quelle risorse perché i tempi sono vincolanti". Allo stesso tempo "devono essere misure che siano immediatamente realizzabili e che possano trovare un'integrazione all'interno di un progetto di sistema". "C'è anche una forte responsabilità delle regioni però - aggiunge Fedriga - perché noi dobbiamo metterci insieme per capire chi fa cosa. Dovremmo cercar di avere una visione nazionale dell'insieme, dove ognuno deve valorizzarsi rispetto alle proprie peculiarità e capacità di sviluppo però in un quadro d'insieme, perché altrimenti quello che abbiamo contestato al governo rispetto al coinvolgimento delle regioni sarebbe legittimamente contestato a noi".
Sono stati pubblicati i lavori del 23-24 marzo promossi dal ministro Carfagna del convegno "SUD - Progetti per Ripartire", che ha visto l'intervento del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario DRAGHI.
Pubblicati anche il video e l'elenco dei tavoli di lavoro, oltre all’intervento del ministro Mara Carfagna (video e la sintesi dell'intervento). Ha concluso i lavori il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco (video e sintesi) e video integrale della terza sessione SUD - Progetti per ripartire.

Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e le province di Trento e Bolzano hanno chiesto al governo di poter gestire direttamente una quota dei fondi derivanti dal Recovery Fund.

Il Presidente Draghi interviene all'iniziativa "SUD - progetti per ripartire" - 23.03.2021

Recovery, Fedriga: Regioni devono fare battaglia su React-EU



( gs / 25.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top