Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4035 - lunedì 29 marzo 2021

Sommario
- Vaccini: oggi vertice Governo-Regioni
- Vaccini: per Pasqua quasi 3 milioni di altre dosi
- Recovery, sostegni e obbligo vaccinale per i sanitari
- Monoclonali: l'impegno delle Regioni
- Piano nazionale vaccini: pubblicato il 24 marzo in Gazzetta Ufficiale l'aggiornamento
- On line andamento vaccinazioni

+T -T
Vaccini: oggi vertice Governo-Regioni

Bonaccini: il Governo "ha voluto fare un forte richiamo perché si proceda tutti speditamente ma mi pare che non ci sia nessuno strappo e casomai ci fosse stato è gia' stato ricomposto molto bene"

(Regioni.it 4035 - 29/03/2021) Fare il punto sul piano vaccinale per arrivare il prima possibile alla soglia delle 500 mila dosi al giorno e discutere del decreto che entrera' in vigore dal 7 aprile Questi cin tutta probabilità i temi principali dell'incontro di oggi pomeriggio fra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i presidenti delle Regioni. Al vertice parteciperanno, oltre ai i ministri interessati, anche il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo.
L'auspicio è che tra governo e Regioni si confermi una linea comune di condotta in attesa che arrivi un quantita' sufficiente di dosi che possa portare alla soglia delle 500 mila vaccinazioni al giorno.
Proprio ieri il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha ribadito la comunione d'intenti con il governo per la riapertura delle scuole dopo Pasqua, bocciando però le ipotesidi chi vorrebbe aperture piu' ampie. "E' giusto - spiega ...

+T -T
Vaccini: per Pasqua quasi 3 milioni di altre dosi

(Regioni.it 4035 - 29/03/2021) Sono state finora superate le somministrazioni di 9 milioni di dosi di vaccino, di queste 3 milioni sono richiami.L’obiettivo di tutti è quello di procedere velocemente nella campagna vaccinale: niente corsie preferenziali per nessuno, ha detto Draghi, ma priorità alle persone anziane e a quelle più fragili.
Fino a Pasqua arriveranno nel nostro Paese quasi 3 milioni di altre dosi di vaccino anti-Covid: in una settimana più di quanti ne siano stati consegnati in 45 giorni tra gennaio e febbraio, spiega il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo.: “un quantitativo importante che segna l'effettivo cambio di passo”.
“Non fermiamoci ai numeri ma utilizziamoli per fare un salto in avanti", dichiara Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile: "Non siamo qua - dichiara facendo riferimento anche alla presenza del Commissario Francesco Figliuolo - a fare classifiche. Non ci interessa. A noi ...

+T -T
Recovery, sostegni e obbligo vaccinale per i sanitari

(Regioni.it 4035 - 29/03/2021) Sul fronte ristori si affronta la questione di inserire nel prossimo decreto "sostegni" degli elementi 'selettivi' per accompagnare le attività economiche ancora penalizzate dalla pandemia e che continueranno a restare chiuse fino a maggio.
E’ la stessa impostazione data dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso del suo discorso di insediamento in Parlamento, quando il premier sottolineò la necessità di procedere con sovvenzioni mirate e non più a pioggia.
Il nuovo decreto, che dovrebbe essere varato a metà settimana, comprende anche una parte, allo studio del ministro della Giustizia Marta Cartabia, sull'obbligo vaccinale per il personale sanitario: per chi non rispetta l'obbligo di vaccinarsi sarebbero previste sanzioni crescenti, dallo spostamento ad altro incarico fino alla la sospensione dello stipendio.
“La sostenibilità dei debiti dipende molto da ciò che finanziano: - dichiara ...

+T -T
Monoclonali: l'impegno delle Regioni

(Regioni.it 4035 - 29/03/2021) La maggior parte delle regioni italiane, sicuramente 16, ma la lista è in continuo aggiornamento, sono partite con la somministrazione di anticorpi monoclonali a pazienti con sintomi lievi o moderati di Covid-19 che presentino particolari fattori di rischio, come dializzati obesi, diabetici con complicanze o trapiantati. Anticorpi prodotti in laboratorio, i monoclonali hanno avuto il via libera dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) in via emergenziale, in attesa dell'autorizzazione vera e propria. Questi farmaci, per i quali sono previsti 400 milioni nel decreto Sostegni, possono venire somministrati endovena in centri specialistici entro i primi dieci giorni dalla comparsa dei sintomi nei pazienti selezionati dalle Usca e dai medici di medicina generale. Avanti con le somministrazioni è la Liguria, che è stata la prima a impiegarli in quattro centri. Sono già 11 i malati liguri curati e il primo, un signore di 71 anni con ...

+T -T
Piano nazionale vaccini: pubblicato il 24 marzo in Gazzetta Ufficiale l'aggiornamento

(Regioni.it 4035 - 29/03/2021) E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 marzo il decreto del Ministero della Salute con l'aggiornamento del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-Cov-2 con le raccomandazioni ad interim sui gruppi target da vaccinare in via prioritaria.
Il provvedimento è composto da due parti. La prima contiene il piano strategico (su cui  il Parlamento aveva approvato le relative risoluzioni)  adottato con il decreto del Ministero della Salute dello scorso 2 gennaio 2021. La seconda contiene il documento con le raccomandazioni ad interim sui gruppi target da vaccinare in via prioritaria dello scorso 10 marzo 2021 sul quale era già stata resa un'informativa in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni.
In quest'ultimo documento si spiega che continueranno prioritariamente le vaccinazioni per gli over 80, il personale della scuola e le Forze dell’Ordine per cui già da settimane ...

+T -T
On line andamento vaccinazioni

Agenas: nuovo Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute

(Regioni.it 4035 - 29/03/2021) Il sito del Governo ha pubblicato un punto di monitoraggio dell’andamento della campagna vaccinale nel nostro Paese. La presidenza del Consiglio rende così noti nati relativi alle vaccinazioni antiCovid con un report settimanale:
Il progetto Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute, approvato in Conferenza Stato-Regioni, “è stato creato per ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top